Dominioni Inserito: 26 aprile 2017 Segnala Inserito: 26 aprile 2017 http://www.instructables.com/id/A-Vertical-Wind-Generator-from-Washing-Machine-Mot/ Buongiorno, vorrei chiedere un vostro parere su questo progetto (ma ce ne sono tanti altri simili). Si prende un vecchio motore di una lavatrice a carica frontale (cioè quelle con l'oblò davanti classiche, non quelle caricate dall'alto), e attraverso opportune modifiche collegandole ad una pala si costruisce un piccola pala eolica artigianale Nei commenti in inglese ho visto che molti si dimostrano scettici, non nel senso che non è possibile, ma perché dicono che l'energia generata sarebbe poca Qualcuno ha provato a fare un progetto simile? Quanto si riuscirebbe a generare secondo voi? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 aprile 2017 Segnala Inserita: 26 aprile 2017 come dice chi ha costruito l'accrocco , da 50 a 100W che per la abat-jour del comodino sono più che sufficienti Attenzione alle pale che si staccherebbero col vento forte...... Battute a parte,anche io sono molto interessato a progetti di generatori eolici,abito in una zona molto ventosa , è il mio pallino e prima o poi lo devo realizzare ma lascia stare questi giocarelli da cantinari. Informati sui generatori a pala verticale,i Savonius e sulle specifiche di progetto. C'è molto in rete
Dominioni Inserita: 24 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2017 Mi permetto di tornare sull'argomento... Avrei bisogno di costruire questa volta un generatore eolico da poco. Anzi due. Uno serve per alimentare una striscia di LED luminosi e l'altro un vecchio telefono cellulare da usare come videocamera. Lo scopo è quello di osservare insetti notturni Qual è il tipo di progetto di mini eolico più semplice che mi consigliate per una cosa del genere? Dovrebbe essere relativamente semplice, ho visto materiale su internet, ma magari voi avete qualcosa di specifico da segnalarmi Grazie
walnut Inserita: 24 maggio 2017 Segnala Inserita: 24 maggio 2017 per quello che vuoi fare tu devi usare un motore a magneti permanenti, tipo quello dei tapis roulant, quello delle lavatrici è un motore asincrono che per funzionare deve rimanere connesso alla rete elettrica.
Dominioni Inserita: 25 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2017 Grazie comunque rispetto all idea iniziale chiaramente cambia tutto. Poi vedo. Intanto devo costruire le trappole che alimenterà a pile inizialmente poi proverò a collegare un mini generatore eolico
Messaggi consigliati