Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rifacimento impianto antenna condominiale

Messaggi consigliati

Inserita:

Questo discorso sarebbe valido se:

- tutti (o quasi) i canali in IV banda funzionassero con buoni parametri di ricezione

- tutti (o quasi) i canali di V banda avessero gli stessi problemi

Se vuoi appena ho un attimo mi appunto cosa dice la tv e ti riferisco, per ora la cosa sicura è che tutti (senza quasi) i canali di V presentano gli stessi problemi, alcuni in maniera più marcata di altri; per esempio 9 e Focus (44) è una rarità vederli decentemente, mentre Mediaset Extra e Italia Due (37) o Rai 4 e Rai 5 (26 e 30) mi danno molti meno problemi. Quando sono arrivato a casa ho messo su Rete 4 che è in V e Speed 2 lo sto seguendo a balzelloni, per esempio.

In apertura della tua discussione avevi scritto che insieme a te si sono lamentati altri 5 condomini ma in seguito hai menzionato 30 abitazioni.

Si il condominio per essere pignoli ha 31 appartamenti, ma alcuni sono chiusi e molti sono affittati a stranieri; alla riunione di condominio non ho mai visto presentarsi in contemporanea più di 7-8 persone, credo che i 5 che si sono lamentati con me siano gli unici 5 italiani di tutto lo stabile.. agli stranieri inutile dire che gliene frega niente se l'antenna non funziona, tanto quando sono andato sul tetto avrò contato una dozzina di parabole (e anche sei impianti d'antenna "personali" ma sull'altra terrazza di cui non ho le chiavi)

Senza dubbio, l'impianto ha bisogno di una sistemata ma ho come l'impressione che tu ti stia mettendo nei pasticci perchè la vedo grigia.

Puoi spiegarti meglio? Senza dubbio qualsiasi cambiamento dallo stato attuale può solo essere un miglioramento, le antenne non vengono toccate da un eone e sono mezze scassate, e penso che l'unica modifica fatta all'impianto negli anni sia stata la sostituzione della centrale di testa con quel centralino MBX, e credo anche che in quell'occasione l'antennista intervenuto non sia neppure andato al tetto a dare un'occhiata.

perchè non sai assolutamente nulla della distribuzione comune e interna agli appartamenti.

Sono sicuro solo che non è in cascata, c'è un partitore che divide il segnale in 4 rami e poi dovrei aprire le scatole nei vani scale, ma sono praticamente certo che troverei dei derivatori. Ho il sospetto che la distribuzione sia stata rifatta (quando non si sa), fino ai vani scale. Da lì in poi prosegue a fantasia; nell'appartamento qui ho trovato una presa Siemens di quelle più larghe delle attuali.

• Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

50

• Darlington

36

• roll.59

9

• MAURO-6402

4

Inserita:

Puoi spiegarti meglio? Senza dubbio qualsiasi cambiamento dallo stato attuale può solo essere un miglioramento

Infatti avevo detto che sul tetto non vedo problemi.

...c'è un partitore che divide il segnale in 4 rami e poi dovrei aprire le scatole nei vani scale, ma sono praticamente certo che troverei dei derivatori.

Ho il sospetto che la distribuzione sia stata rifatta (quando non si sa), fino ai vani scale.

E non ti preoccupa non conoscere l'attenuazione dei derivatori ai piani e nemmeno cosa c'è all'interno degli appartamenti?

Ti ricordo che gli impianti d'antenna si progettano a partire dalla presa più distante verso l'ucita del centralino.

Inserita:

Infatti avevo detto che sul tetto non vedo problemi.

Spero d'aver capito male io.. antenne dell'anteguerra che perdono pezzi direi che sono il primo problema di quell'impianto...

E non ti preoccupa non conoscere l'attenuazione dei derivatori ai piani e nemmeno cosa c'è all'interno degli appartamenti?

Ti ricordo che gli impianti d'antenna si progettano a partire dalla presa più distante verso l'ucita del centralino.

Ma il centralino credo sia l'unica cosa che funziona di tutto l'accrocchio... avendo >90% di segnale su quasi tutti i canali (inteso come potenza) non credo ci siano problemi di attenuazione. Poi la qualità è un altro paio di maniche, quella saltella allegramente un pò come gli pare.

Inserita:

Spero d'aver capito male io.. antenne dell'anteguerra che perdono pezzi direi che sono il primo problema di quell'impianto...

Intendevo dire che sul tetto, con una sola antenna uhf, non vedo problemi

... avendo >90% di segnale su quasi tutti i canali (inteso come potenza)

Poi la qualità è un altro paio di maniche, quella saltella allegramente un pò come gli pare.

Hai detto niente; in digitale a qualità è assolutamente prioritaria sulla potenza...

... e poi non è detto che la potenza sia uguale su tutte le prese dell'impianto.

Inserita:

Intendevo dire che sul tetto, con una sola antenna uhf, non vedo problemi

Ah allora ok :) quello era stato appurato.

Hai detto niente; in digitale a qualità è assolutamente prioritaria sulla potenza...

Si ma infatti, intendevo solo far notare che la potenza c'è quindi il segnale arriva, non è un problema di attenuazione eccessiva o di distribuzione. E' che manca qualità quindi è proprio il problema del segnale che arriva (dalle antenne).

... e poi non è detto che la potenza sia uguale su tutte le prese dell'impianto.

Guarda io sono al secondo piano, una donna che si è lamentata è al primo, un altro l'ho salutato oggi mentre usciva dall'appartamento al quarto... è un campione sufficiente per fare delle misure, appena avrò messo delle antenne funzionanti.

Inserita:

... Si ma infatti, intendevo solo far notare che la potenza c'è

Senza una misura attendibile non puoi sapere con quanta potenza arrivano i segnali e come sai, potenza troppo bassa o troppo alta creano gli stessi problemi, gli apparecchi squadrettano.

Ciò che voglio farti capire è che se il segnale non è equamente distribuito, sarà un problema far funzionare tutte le prese contemporaneamente.

Se c'è cosa da non fare in un impanto centralizzato (e non solo) è avere dislivelli importanti tra una presa ed un'altra.

Inserita:

Senza una misura attendibile non puoi sapere con quanta potenza arrivano i segnali e come sai, potenza troppo bassa o troppo alta creano gli stessi problemi, gli apparecchi squadrettano.

Ma in saturazione non dovrei avere la potenza al 100% e la qualità saltellante?

Inserita:

Il 100% di che cosa?

Di quale livello di riferimento?

Prendi due decoder e/o due tv di marche diverse e collegali alla stessa presa; vedrai che potresti rilevare 4 dati di potenza diversi fra loro.

Se fosse sufficiente basarsi sulla dagnostica dei ricevitori, perchè spendere tra 1000 e 3/5000 di euro per dotarsi di strumentazione più o meno adeguata?

Inserita:

Io avevo letto che quando sei in saturazione hai sempre la barra di potenza a fondo scala ma non hai immagine, può anche essere che sia una informazione errata, personalmente non mi è mai capitato un caso di saturazione...

Inserita:

Hai mai visto decoder con la barra della potenza "incollata "sul 97%?

Di solito sono marchiati digiquest ma non solo.

Ho provato personalmente a variare il livello anche di 10 dB e quella barra indicava più o meno la stessa percentuale.

Per la cronaca una diminuzione di 10 dB equivale ad un decimo della potenza  originale, quindi se il 97% fosse stato equivalente al livello originale, con 10 dB in meno avrei dovuto leggere 9,7% e non 90 o 97%

Inserita:

.......logicamente le barre non sono attendibili......

Inserita:

Esatto, inattendibili e anche fuorvianti perché la scala in percentuale (che è lineare) per esprimere un andamento logaritmico porta fuori strada.

Inserita:

Io mi sono basato sui dati del decoder integrato al televisore che il 100% lo raggiunge... comunque ho capito che era una info sbagliata.

Intanto ho recuperato un decoder e un monitor di dimensioni accettabili per essere portato a mano sul tetto, se dopo le feste il tempo si sistema torno su.

Oggi comunque eravamo usciti per fare una passeggiata e ho notato un gran profilare in zona di K95Z, peccato che il mio fornitore non tratti Offel e debba ripiegare a prescindere sulla fracarro.

Inserita:

Fidati, sono info fortemente indicative.

Se vuoi fare le prove con un decoder sul tetto, ricordati di usare sempre e solo quello per rilevare eventuali dati sulle prese utente. Se inizi a basarti su dati rilevati con apparecchi diversi, non capirai più nulla.

.... ho notato un gran profilare in zona di K95Z, peccato che il mio fornitore non tratti Offel

Ma se in zona proliferano quelle antenne, ci sarà pur qualcuno che le vende.

Inserita:

Quotando in toto quanto scritto da felix 54 e anche da roll. 59, dico a darlington di non sottovalutare quello che sta a valle delle antenne, e soprattutto nel dire che se c’è potenza va tutto, perché sono convinto che se lui potesse collegare uno strumento (o una tv) agli spinotti che sono collegati  sopra al centralino in foto, vedrebbe tutti i mux perfetti (divisi per banda nel senso che ogni antenna fa fede a una specifica banda), anche se le antenne sono un po’ datate, perché  bene o male la direzione e i canali sono quelli antenna nuova o vecchia. L’importante è la qualità che si vede nel MER (avendo strumento).

Piuttosto verificherei l’uscita di quel centralino che per esperienza personale, lo butterei nel cexxo, che oltre all’alimentatore soffre di altri problemi (tipo taglio di frequenze).

Comunque sempre tornando al discorso del mio post in argomento, è basilare conoscere la distribuzione a valle dell’amplificatore per avere un impianto OK.

Ultima nota a margine: non conosco dove geograficamente sei posto a San Donà di Piave però c’è da prendere in considerazione anche LTE che in alcune zone centrali (al limite fai una ricerca in rete dei ripetitori)danno parecchie rogne soprattutto se la direzione della tua antenna interseca il ripetitore Tim posto in Via G. Deledda circa vicino all’oratorio Don Bosco che oltre ad essere alto, stratifica e spara bene.

E sappiamo bene che LTE e subdolo perché ti colpisce in avanti con dwnload, e dietro con il upload soprattutto con distribuzioni non schermate e fatte alla cxxxo.

Per offel Maxxxxxol S.p.a. Via Trezza 27(sicuramente vende a privati) oppure Elettrxxxxeta S.p.a. Via Kennedy 48 (non so se vende a privati).

Inserita:

Ecco, quello di Mauro-6402 è un discorso serio e da persona competente. Mi sembra che tutti gli argomenti siano stati trattati almeno un paio di volte da persone diverse e a questo punto dovrebbe essere chiaro che l'intervento non è una passeggiata, specie senza strumentazione.

Non so se il centralino è da "cessare" ma so con certezza che, anche se fosse nuovo di fabbrica, il taglio di banda danneggia almeno un paio di mux come avevo scritto in precedenza:

Inolte non dimenticare che, visto il taglio fra le due bande di quel centralino danneggia il mux 36 e 37, quindi la valutazione di queste due frequenze non è da tenere in considerazione.

Guarda caso, due mux di non poco interesse:

36,     Boing, Cartoonito, Fine Living, Mediaset Extra, Mediaset Italia Due, Qvc, Rete4 HD, TOPCrime

37,    105 TV, Canale5 HD, Italia1 HD, Premium Action HD, Premium Crime HD, R101 TV, Radio R101 [Radio].

E' chiaro che se invece di due antenne come ora, se ne monta una sola, il problema del taglio di banda non esiste più

@MAURO-6402

Questa non l'ho capita:

sono convinto che se lui potesse collegare uno strumento (o una tv) agli spinotti che sono collegati  sopra al centralino in foto, vedrebbe tutti i mux perfetti (divisi per banda nel senso che ogni antenna fa fede a una specifica banda)

Se si collega direttamente alle antenne non riceverà solo e frequenze specifiche della banda di ogni antenna ma riceverà comunque tutta la banda uhf (un po' più bassa sulla semibanda dell'altra antenna ma comunque tutta).

Inserita:

e soprattutto nel dire che se c’è potenza va tutto

No ma non ho detto questo, ho solo notato che la potenza rilevata dal tv è apparentemente alta ma la qualità no.

Per sapere se satura devo aspettare che mi arrivi lo strumento, già ordinato ma tra feste e ponti vari la consegna latita.

sono convinto che se lui potesse collegare uno strumento (o una tv) agli spinotti che sono collegati  sopra al centralino in foto, vedrebbe tutti i mux perfetti

Appena riaprono i negozi e posso procurarmi quel che mi manca vado di sopra e faccio questa prova

non conosco dove geograficamente sei posto a San Donà di Piave

Ti mando mp per non violare il regolamento

Per offel Maxxxxxol S.p.a. Via Trezza 27(sicuramente vende a privati) oppure Elettrxxxxeta S.p.a. Via Kennedy 48 (non so se vende a privati).

Col primo ho avuto esperienze poco edificanti anche se si trattava di un'altra filiale, mi sono parsi molto disorganizzati e non sapevano neppure loro con esattezza che cosa vendevano. Il secondo non lo conosco, andrò a vedere.

e a questo punto dovrebbe essere chiaro che l'intervento non è una passeggiata, specie senza strumentazione

Eh, ma che altro posso fà? Continuare a vedere un canale su dieci come ora, o rimettere tutto in mano all'amministratore che chiamerà l'antennista scalzacani che manco si perde ad andare a vedere in che stato sono le antenne, però in compenso è veloce a firmare fatture salate?

Lo strumentino mi deve arrivare, anche se non è un mdc da 2000€ dovrebbe essere un pò meglio di gridare al vento.

Guarda caso, due mux di non poco interesse:

Mi sembrava di averlo già scritto, comunque i due mux sopra indicati sono quelli che mi danno meno problemi.

Addirittura per le tre ammiraglie Mediaset i canali HD sono molto più stabili dei corrispettivi a definizione standard, ieri sera Canale 5 squadrettava alla grande e sul 505 nessun problema.

Comunque è sicuro che metto una larga banda UHF, ora sto aspettando che passino le feste.

Inserita:

Nessuno ha detto che non ci devi provare però dovresti smettere di essere superficiale. Ti abbiamo detto in tutte le salse che la distribuzione è importantissima e mentre ti giri i pollici in attesa del materiale che ti manca sarebbe il caso di andare di casa in casa a vedere cosa ti aspetta. Stesso discorso per i componenti ai piani scale. Con tutte queste info ricaveresti un bello schemino sul quale ragionare.

P.S. Non sappiamo che razza di "strumento" hai scelto ma in ogni caso non fare la sciocchezza di collegarlo direttamente all'uscita del centralino.

Inserita:

Non sono così a digiuno.. ci arrivo che non va collegato all'uscita amplificata, c'è la attenuata apposta.

Lo strumento è il Fringe Electronics PRO, niente di speciale ma per farsi un'idea dovrebbe andare bene, ha una scala in dbuV 

Inserita:

Se intendi quel "coso" da circa 30 euro, non potrai nemmeno farti un idea. Meglio un tv portatile almeno riesci a capire la differenza tra un mux ed un altro. Quello scatolotto è perfettamente inutile.

Inserita:

Ma scusa, a che strumento mi dovrei affidare allora? Quelli sono inutili, i lafayette son soldi buttati (e lì posso anche esser d'accordo), quindi o tv sul tetto o mdc professionale? A me serviva una via di mezzo perché puntare un'antenna col televisore sul tetto non è il massimo visto che la misurazione ha un ritardo esagerato.

Non ho detto che voglio ignorare la distribuzione, quella la guardo, solo che le antenne stanno andando a pezzi e in ogni caso andrebbero sostituite, piuttosto che rappezzare l'impianto e rimetterci mano tra qualche anno quando le antenne perderanno altri pezzi preferisco fare un lavoro definitivo.

Visto che sembra che tutti abbiano i medesimi problemi a prescindere dal piano (tutti vedono e non vedono gli stessi canali, in pratica) non credo siano problemi che derivano dalla distribuzione, comunque non la sto ignorando.

edit non c'entra nulla ma vorrei condividere quest'antenna che ho notato nei vari pellegrinaggi, è penso la combinata più strana che abbia mai visto, un triplano ingroppato da una VHF.. quasi quasi mi metto alla ricerca di questa e la monto sul palo solo per dare colore all'impianto :P

3807b28a699efd622bf4b3b0e55b3463.JPG

Inserita:

Cerchiamo di chiarire un concetto basilare.

L'unico, utile, vero, efficiente, sensato strumento da usarsi per fare misure su impianti d'antenna è il misuratore di campo.

Quei piccoli palmari tipo lafayette, gbs, clarke tech, truccati da strumento sono in realtà decoder con display per vedere le immagini e un software "di bocca buona" che in aggiunta alle classice barre "potenza e qualità", visualizzano valori numerici di unità di misura quali i dBuV, Ber, Mer e/o C/N.

Queste misure non sono precise e danno giusto un indicazione in linea di massima di come vengono ricevuti i vari mux.

I decoder e/o i tv visualizzano solo le barre e in qualche caso il Ber (vedi tv sony); anche questi valori sono altamente indicativi ma se dovessi essere obbligato a scegliere tra un decoder+ tv o ad un tv e un palmare come quelli descritti, da portarmi sul tetto, sceglierei il palmare se non altro per la comodità (poco peso, poco ingombro e alimentato a batterie)

Per capirci, quella che volgarmente chiamiamo qualità è in realtà una combinazione di Mer e Ber che poco ha da spartire con la potenza. Ti è stato spiegato che in digitale la potenza assume un importanza relativa mentre la qualità è prioritaria e nel corso dei vari post mi sembrava che ti fosse chiaro questo concetto ma alla fine hai pensato di acquistare un "coso" che fa vedere.... solo la potenza :toobad:

Ma non basta, mentre con un palmare o un tv o un decoder+tv puoi vedere le differenze fra i paramentri ricevuti su un mux anzichè su un altro, con quel coso leggi un valore in dBuV senza alcun significato perchè non sai a quali frequenze si riferisce.

Rassegnati, hai acquistato un oggetto che FORSE va bene in mezzo al deserto per capire se da qualche parte c'è un trasmettitore ma niente di più.

Organizzati con un tv portatile o un tv + decoder, ti sarà più utile per cercare di capire qualcosa.

Inserita:

Ti è stato spiegato che in digitale la potenza assume un importanza relativa mentre la qualità è prioritaria e nel corso dei vari post mi sembrava che ti fosse chiaro questo concetto ma alla fine hai pensato di acquistare un "coso" che fa vedere.... solo la potenza :toobad:

Lo strumentino lo ho acquistato solo per puntare l'antenna, avrei potuto anche usare il decoder, ma tra lo stare in cima a una scala con un monitor e starci con un coso delle dimensioni di una radiolina c'è una bella differenza; non conto di usarlo per risolvere tutti i problemi del mondo :)

Organizzati con un tv portatile o un tv + decoder, ti sarà più utile per cercare di capire qualcosa.

Già fatto... posterò foto dell'accrocco™ costruito allo scopo.

Inserita:

Lo strumentino lo ho acquistato solo per puntare l'antenna...

Appunto, le antenne si puntano cercando di estrarre dal puntamento il miglior compromesso fra Ber, Mer, C/N dei vari mux e tu tutti quei dati non li vedrai mai.

Spesso succede che il miglior puntamento non corrisponde al massimo valore di potenza.

Anche per l'antenna la potenza è relativa e sottolineo che può essere molto diversa fra un mux ed un altro ma tu non te ne accorgerai mai

Già fatto... posterò foto dell'accrocco™ costruito allo scopo.

Ok.

Inserita:

Ciao Darlington, ho capito dove sei, e con l’ausilio di Maps ti assicuro che in linea di massima sei esente da Lte perché ti trovi a distanza di sicurezza e con il puntamento schivi a sinistra l’archibugio TIM. (anche se sempre a sinistra c’è quello vodafone, che però come potenza è più tranquillo)

Certo, la certezza assoluta si ha solo collegando all’antenna lo strumento in modalità spettro e vedendo i segnali  oltre il ch 60 con che livello arrivano.

Col primo ho avuto esperienze poco edificanti anche se si trattava di un'altra filiale, mi sono parsi molto disorganizzati e non sapevano neppure loro con esattezza che cosa vendevano. Il secondo non lo conosco, andrò a vedere.

Capisco, però devi tener presente che i ragazzi che lavorano dietro al bancone  rispondano tutto il giorno a richiesta che vanno dal cavo per Mt, alla placca Living in legno d’acero alla tripla da mettere dietro il comodino al plc per una centrale idroelettrica. Il tutto con codifiche dei fornitori e del loro magazzino.

Quindi ti consiglio di prendere nota del materiale con codifica del fornitore che hai scelto, poi prima di andare al bancone passi nell’ufficio del commerciale, e ti fai fare prezzo ( e tratti dicendo che l’altro ti fa meno), disponibilità e codifica interna. Poi con il foglietto che ti da il commerciale, vai al banco e magicamente in due sec. hai tutto.

Comunque a mio giudizzio, Felix54 è uno che mangia pane e antenne, quindi tieni ben presente i consigli che ti da.