Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rifacimento impianto antenna condominiale

Messaggi consigliati

Inserita:

Comunque a mio giudizzio, Felix54 è uno che mangia pane e antenne, quindi tieni ben presente i consigli che ti da.

@MAURO-6402

Non sono mica l'unico; io sono convinto che se ci mettiamo a tavola, io e te, gli mangiamo tutto il magazzino antenne a quel grossita  :roflmao:

• Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

50

• Darlington

36

• roll.59

9

• MAURO-6402

4

Inserita:

Aggiornamento, dopo aver girato 3 fornitori diversi tra cui la Elexxxxeneta citata da Mauro ed essermi sentito rispondere che Offel non la hanno mai vista né sentita, ed essermi anche lessato i $attributi a forza di girare a vuoto, ho deciso che ripiego sulla blu22hd

Inserita:

Eccomi di ritorno dal sottotetto :)

Parto dicendo che molto probabilmente aveva ragione Felix ed il problema è di saturazione, infatti abbassando un pò il guadagno della banda V sono rientrati i canali più difficili.

Qualche misura (si, l'accrocco™ è un vecchio terminale Videotel che mi girava per casa, inutilizzabile per qualsiasi cosa perché privo di porta seriale e pure con la tastiera penzoloni, quindi visto che la scheda originale usciva in videocomposito ho pensato bene di riciclarlo creandoci il primo tv portatile b/n dtt ready)

Queste sono le misure prese collegandomi direttamente all'antenna di V, quella rotta:

b23b98e63b5c419250437afa5b9301f0.JPG

400324aa03e6f57f69ec788f3fbe1893.JPG

Ho preso i canali più "critici"

Questi sono gli stessi canali ma collegandomi alla presa di test del centralino, dopo aver calato "a occhio" il guadagno della V (che comunque non era al massimo)

f9d1408d6b5b3c08ddf68538a4622603.JPG

64811420dd7be3263553791db50c122e.JPG

L'unica cosa che mi domando è: l'antennista quando ha installato quel mbx ha regolato il guadagno, altrimenti avrei trovato tutto al max.. però era ancora troppo alto, quindi mi domando: come lo ha regolato?

Ora vediamo se ho tamponato a sufficienza per darmi tempo di sostituire le antenne...

Inserita:

Secondo me hai fatto il massimo che potevi con l'accrocchio che ti sei inventato (hai fatto di necessità, virtù).

Hai però trascurato il fatto che la presa di prova è anch'essa amplificata. Appena torno a casa vado a vedere di quanto è attenuata rispetto all'altra uscita...

Inserita:

L'uscita di test di quel centralino è attenuata di 30 dB rispetto all'uscita che va ad alimentare l'impianto di distribuzione.

Non sappiamo ancora come è fatta la distribuzione e tanto meno sappiamo quanto attenua.

Hai lavorato per ottenere un livello in uscita simile a quello rilevato direttamente in antenna (poi ci spiegherai perchè 4 immagini tutte relative al mux 44; avrei capito meglio 2 mux diverssi in antenna e poi gli stessi 2 in uscita).

Pur se con approssimazione hai fatto in modo di regolare il livello che ti poteva sembrare ottimale ma non sei assolutamente certo che sulle prese utente ci sia un segnale coerente con le regolazioni che hai fatto.

Sarebbe stato tutto ok se l'attenuazione totale dell'impianto fosse intorno ai 30 dB e allora potremmo dire che hai ottenuto il risultato che volevi; sulle prese e sull'uscita di test hai gli stessi livelli di potenza. Se, viceversa, tu avessi bisogno di 40 dB di guadagno per compensare l'attenuazione dell'impianto, tarando il centralino sull'uscita di test ti ritroveresti un segnale sulle prese di 10 dB inferiore a quello che pensavi di aver fornito all'impianto.

Non ci hai detto come era il livello in uscita prima che tu smanettassi; hai detto che probabilmente saturava ma cosa vedevi sullo schermo come potenza e qualità?

L'unica cosa che mi domando è: l'antennista quando ha installato quel mbx ha regolato il guadagno, altrimenti avrei trovato tutto al max.. però era ancora troppo alto, quindi mi domando: come lo ha regolato?

Se ha usato l'occhimetro e/o l'orecchiometro, stiamo messi proprio "bbbene" ;)

Inserita:

Non sappiamo ancora come è fatta la distribuzione e tanto meno sappiamo quanto attenua.

Non mi sono scordato della distribuzione, oggi mi sono concentrato sul centralino perché intanto prima di lavorarci ho ripulito un cimitero di vespe che c'era dentro alla cassetta, poi dovevo anche passare dall'amministratore per farmi approvare il preventivo di spesa; guardare la distribuzione è quel che intendo fare domani (prima di andare a ordinare il materiale)

Anche perché comunque la regolazione "fine" credo sia inutile farla ora, con le antenne destinate comunque alla sostituzione; ha più senso farla con le antenne nuove, o no?

poi ci spiegherai perchè 4 immagini tutte relative al mux 44

Perché giuro che pur avendo la lista dei mux stampata da otgtv sotto mano non mi sono neanche pensato di guardarla, mi sono limitato a guardare come cambiavano i canali più difficili ossia quelli che squadrettano più spesso, e sono tutti nel canale 44, ma lo ho visto solo ora!

Non ci hai detto come era il livello in uscita prima che tu smanettassi; hai detto che probabilmente saturava ma cosa vedevi sullo schermo come potenza e qualità?

La potenza era un pò più alta, attorno all'80% mentre la qualità saltellava in continuazione da 80-90% a 30% e poi di nuovo fin quasi al massimo.

Inserita:

poi dovevo anche passare dall'amministratore per farmi approvare il preventivo di spesa; guardare la distribuzione è quel che intendo fare domani (prima di andare a ordinare il materiale)

Secondo me era meglio preventivare dopo esserti schiarito le idee; se trovi sorprese partirai già "sotto".

Anche perché comunque la regolazione "fine" credo sia inutile farla ora, con le antenne destinate comunque alla sostituzione; ha più senso farla con le antenne nuove, o no?

Concettualmente l'attenuazione dell'impianto e la relativa compensazione non cambiano ma il mio discorso si riferiva a capire quanta differenza c'è fra il livello rilevato sull'uscita di test e quello sulle prese, sperando che siano equamente servite.

Praticamente dovresti iniziare a controllare a casa tua per constatare cosa leggi come potenza e qualità con lo stesso accrocchio che hai usato sul tetto e poi fare la prova in diversi appartamenti.

La potenza era un pò più alta, attorno all'80% mentre la qualità saltellava in continuazione da 80-90% a 30% e poi di nuovo fin quasi al massimo.

Quindi, ora, dovresti essere convinto che si può avere saturazione senza che per questo, un decoder o tv ti faccia vedere obbligatoriamente la potenza al 100%.

Se poi ti capiterà di vedere, sulla stessa presa, il tuo accrocchio ed un altro tv o decoder che danno valori diversi, ti convincerai di quello che abbiamo cercato di farti capire nell'arco di tutti i post ;)

Inserita:

Secondo me era meglio preventivare dopo esserti schiarito le idee; se trovi sorprese partirai già "sotto".

Dovevo dargli almeno una cifra indicativa.. ho gonfiato appositamente il preventivo prima di presentarlo, così se sforo poco son comunque contenti perché sono rimasto nella cifra preventivata... se sforo un pò di più andrà comunque bene perché è comunque vicino alla cifra preventivata ;)

Praticamente dovresti iniziare a controllare a casa tua per constatare cosa leggi come potenza e qualità con lo stesso accrocchio che hai usato sul tetto e poi fare la prova in diversi appartamenti.

Oggi avrei dovuto guardare la distribuzione ma sono venuti fuori altri problemi extra-antenna... ho dovuto rimandare a domani.

Comunque in ogni caso la regolazione la devo rifare perché concettualmente non cambia da un'antenna all'altra però sostituirò le semibanda IV e V con una larga banda, quindi userò un altro ingresso del centralino, che attualmente non è usato e quindi ha la regolazione di fabbrica cioé al massimo.

Quindi, ora, dovresti essere convinto che si può avere saturazione senza che per questo, un decoder o tv ti faccia vedere obbligatoriamente la potenza al 100%.

Se poi ti capiterà di vedere, sulla stessa presa, il tuo accrocchio ed un altro tv o decoder che danno valori diversi, ti convincerai di quello che abbiamo cercato di farti capire nell'arco di tutti i post ;)

Che i valori erano indicativi lo sapevo (dal tv in sala al tv in camera ho valori completamente diversi anche se la differenza tra i due è in realtà di pochissimi dB), ma non mi era mai capitato un vero caso di saturazione quindi davo per scontato che avrei trovato le barre di potenza al massimo, ora so che non è così ;)

A dirla tutta a casa di mia madre mi era capitata la stessa cosa, potenza alta e qualità ballerina, solo che lì non c'era saturazione di segnale (c'era saturazione da ripple, perché l'alimentatore aveva un condensatore in perdita ma quello lo ho scoperto solo alla fine)

Inserita:

.... dal tv in sala al tv in camera ho valori completamente diversi anche se la differenza tra i due è in realtà di pochissimi dB

Non credo di aver capito, come fai a dire che la differenza è di pochissimi dB?

... c'era saturazione da ripple, perché l'alimentatore aveva un condensatore in perdita ma quello lo ho scoperto solo alla fine

Non esiste la "saturazione da ripple"; esiste il ripple che quando supera un certo valore, fa danni.

Inserita:

Ne sono certo perché la presa in camera la ho installata io, sostituendo la presa in sala (che prima era l'unica) con una passante

Inserita:

Allora dovresti sapere "quasi esattamente" quanti dB di differenza ci sono...

Che prese (marca e modello) hai montato e con quanti metri di cavo fra una e l'altra?

Cavo di buona fattura oppure una ciofeca?

Hai montato la resistenza sul'ultima presa?

Inserita:

Cavo sempre quello del mio fornitore, credo sia fracarro anche quello, saranno 7 metri di cavo, per esigenze di installazione ho dovuto usare quello sottile da 5 mm, la presa passante è una Vimar 8000 mentre la terminale installata in camera è una bticino magic, la resistenza di chiusura va installata anche se derivi una presa da una linea che già è derivata?

Per la distribuzione: ho avuto il tempo di guardarne solo metà, ma da quel che ho capito è fatta così:

Dal centralino si divide in 4 calate con un PP14

Ogni calata del PP14 credo serva due CAD14 in cascata

Ad ogni uscita del CAD c'è un appartamento

Visto che le discese per il cavo di antenna sono solo due (nel senso di tubi corrugati nel muro, non di cavi), credo che per ridurre l'attenuazione complessiva abbiano usato 2 discese dal partitore per servire poi ciascuna 2 piani con i CAD; stessa cosa con i mezzi piani.

Se non ho contato male ci sono 4 appartamenti per piano e 4 sui mezzi piani; 31 non è divisibile per 4 (ma neanche 30), quindi non torna il numero degli appartamenti; dovrò contare i citofoni, visto che il palazzo ha molti anni magari qualcuno ha comprato due appartamenti attigui e ne ha fatto uno solo.

Inserita:

Cavo sempre quello del mio fornitore, credo sia fracarro anche quello, saranno 7 metri di cavo, per esigenze di installazione ho dovuto usare quello sottile da 5 mm, la presa passante è una Vimar 8000 mentre la terminale installata in camera è una bticino magic, la resistenza di chiusura va installata anche se derivi una presa da una linea che già è derivata?

Cavo del mio fornitore (anche se fracarro) non dice nulla ma per 7 metri se non è proprio una ciofeca, possiamo sorvolare.

Vimar 800 è una linea di prodotti e non dice nulla

Bticino magic è anch'essa una inea e non dice nulla.

Praticamente ne sappiamo come prima e aggiungo che la resistenza deve sempre essere messa ma se non ci dici che prese hai non potremo sapere nemmeno se c'è la possibilità di montarla.

Chiarisci questo aspetto, potrà servirti in fase di collaudo e non solo per il tuo appartamento ;)

Dal centralino si divide in 4 calate con un PP14

Ogni calata del PP14 credo serva due CAD14 in cascata

Ad ogni uscita del CAD c'è un appartamento

Descritto così, si contano 32 appartamenti, mi sembra coerente, indipendentemente dal numero effetivo di proprietari.

Inserita:

Vimar 800 è una linea di prodotti e non dice nulla

Bticino magic è anch'essa una inea e non dice nulla.

Si ma i codici modello non me li ricordo a memoria... visto che oltretutto lo ho fatto l'anno scorso quel lavoro, prima che venissi a vivere qui (l'appartamento è della mia ragazza, che allora non era ancora la mia ragazza). Dovrei cercare nei siti Vimar e Bticino i datasheet delle prese.

e aggiungo che la resistenza deve sempre essere messa ma se non ci dici che prese hai non potremo sapere nemmeno se c'è la possibilità di montarla.

Sulla bticino sono sicuro di no perché non c'è il morsetto, a meno che non la integri di suo.

Ma scusa come mai sulle derivate va messa la resistenza? Io ho visto una stragrande maggioranza di prese terminali senza resistenza dove il circuito è chiuso solo quando si collega un apparecchio, ma per il restante tempo rimane aperto; io sapevo solo che si mette per chiudere la linea dopo aver inserito le varie derivazioni.

Inserita:

Adesso siamo sicuri che hai fatto una "cassata".

Ammesso che la prima sia veramente una passante e la seconda sia una terminale a circa "zero" dB, il fattore che c'è tra i due livelli di segnale è almeno 10 volte, altro che pochissimi dB.

In cascata ad una presa passante non si collega mai una presa di tipo diretto per almeno due motivi:

- il dislivello fra le due prese (che può arrivare e anche superare i 10 dB)

- il malfunzionamento su alcune frequenze sulla presa passante dovuto al fatto che non è correttamente chiusa a 75 Ohm.

Vai a recuperare le sigle in modo da approfondire...

... oltretutto lo ho fatto l'anno scorso quel lavoro, prima che venissi a vivere qui (l'appartamento è della mia ragazza, che allora non era ancora la mia ragazza)

Lavoro pericoloso; io facendo un impianto d'antenna, ho conosciuto una ragazza che oggi è mia moglie da più di trent'anni :roflmao:

Inserita:

Darlington si è perso nei cataloghi Vimar e Bticino :roflmao:

Inserita:

E' che sabato ho avuto questo "imprevisto":

8951aa4dd7ddaa1ba27ffa337f6f5c5a.jpg

Ha poco meno di due mesi, non conosco i suoi valori di guadagno e attenuazione ma assorbe gran parte del nostro tempo :roflmao:

Oggi comunque devo anche andare a ritirare il materiale..

Inserita:

Anch'io durante il week-end ho avuto un "quasi" imprevisto; sono diventato nonno di una pupa fantastica :lol: :thumb_yello:.

Poi, tornato giù dal mio piedestallo ho visto che non avevi ancora riportato le sigle delle prese e ora ho capito perché... 

Inserita:

Auguri sentiti anche da parte mia! :):):)

Oggi intanto sono andato a prendere le antenne.. la "piccola" blu22 per l'UHF e una CBD da 7 elementi per la banda III, più ovviamente il palo; ora devo aspettare una giornata di bel tempo.

La log e la parabola nel frattempo ho scoperto di chi sono: la parabola è del mio dirimpettaio e lui non la usa, la log è di un inquilino al quarto piano che la aveva messa ancora ai tempi perché non si vedeva niente con la centralizzata (...) e quindi una volta sistemata la centralizzata non ha più senso di esistere. Spero di riuscire a mollare le viti che reggono il vecchio palo alla staffa murata...

Inserita:

Grazie anche a te :thumb_yello:

Hai chiesto al proprietario se anche lui con la log, in estate, i "buchi" di segnale di cu parlavi qualche post indietro?

Non fare il furbo ;) e vai a vedere che prese hai in cascata...

Spero di riuscire a mollare le viti che reggono il vecchio palo alla staffa murata...

Se fossi al posto tuo monterei un nuovo palo telescopico che sarà più maneggevole e il vecchio palo lo smonteri soltanto in seguito, quando tutto funzionerà...

Inserita:

Non fare il furbo ;) e vai a vedere che prese hai in cascata...

Ora vado a coccolarmi i mici e la ragazza e a vedere il film su Iris sennò se inizio a spostar mobili lei mi sbatte sul tetto a far compagnia all'antenna :superlol: appena possibile vado a recuperarmi le sigle.

Se fossi al posto tuo monterei un nuovo palo telescopico che sarà più maneggevole e il vecchio palo lo smonteri soltanto in seguito, quando tutto funzionerà...

Il nuovo palo è telescopico ma il vecchio lo devo levare comunque perché la staffa è unica e l'alternativa è tenere su a mano un palo di tre metri con in cima un'antenna di due metri e mezzo, a mò di croce di Cristo... io eviterei...

Inserita:

Il nuovo palo è telescopico ma il vecchio lo devo levare comunque perché la staffa è unica e l'alternativa è tenere su a mano un palo di tre metri con in cima un'antenna di due metri e mezzo, a mò di croce di Cristo... io eviterei...

Scusa, va bene così. Mi era sfuggito che avevi preso anche il palo. Inltre non devi pensare a ripuntare la parabola, quindi è giusto fare pulizia prima di montare i componenti nuovi.

Inserita:

O.T. 

Felice, congratulazioni ed auguri a te ed ai genitori.:thumb_yello: