Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rifacimento impianto antenna condominiale

Messaggi consigliati

Inserita:

Grazie, vinlo.... mi scuso con Darlington perchè stiamo inquinando la discussione.

• Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

50

• Darlington

36

• roll.59

9

• MAURO-6402

4

Inserita:

.Tranquillo.. :) tanto fino a che non fa bel tempo per andare sul tetto, aggiornamenti non ce ne sono.. almeno ora dopo aver ridotto il guadagno il segnale anche se scarso è stabile, per ora in due settimane il segnale è sparito per solo due sere, prima in due settimane forse due serate si riusciva a vedere qualcosa... 

Inserita:

Olè, finalmente il sole e le antenne spuntano sui pali :roflmao: fatto oggi il montaggio, 4 ore di cui 3 per togliere il vecchio palo, cementato dalla ruggine... il resoconto però domani, oggi sono stanco.. :) mancano ancora i tiranti (per 4 metri di palo preferisco rimetterli, ma li compro nuovi) e i collari per la corda di messa a terra, anche quelli da sostituire perché rugginosi, quindi domani si ritorna su.

Per come regolare il guadagno del centralino ho qualche dubbio.. specie sulla banda III, praticamente che io chiuda o apra del tutto l'ingresso i risultati sul decoder non cambiano...

Inserita:

Per come regolare il guadagno del centralino ho qualche dubbio.. specie sulla banda III, praticamente che io chiuda o apra del tutto l'ingresso i risultati sul decoder non cambiano...

Non fare lo gnorri ;)

Mi sembra che ti abbiamo messo ben in guardia sul concetto di 10-20-30..........80, 90, 100% letto su un decoder o tv e, almeno, adesso non stupirti :whistling:

Quel centralino ha una regolazione di 20 dB del guadagno e come hai avuto modo di riscontrare non ti accorgi di nulla eppure fra tutto basso e tutto alto, il segnale si abbassa ad 1/100 del massimo oppure si moltiplica 100 volte rispetto al minimo

E' chiaro che non sapendo a cosa è riferito il 100% non puoi fare alcuna ipotesi e in ogni caso non potresti mai vedere, ad esempio, 120-130%.....

Inserita:

Mi aspettavo di vedere qualche variazione significativa, se faccio la stessa cosa sull'ingresso UHF la variazione tra minimo e massimo è percettibile, mentre sulla III la variazione sarà del 5-6%.. qualità invariata, mentre sull'UHF la qualità inizia a scendere se alzo troppo, probabilmente perché aumenta il BER 

Inserita:

Mi aspettavo di vedere qualche variazione significativa, se faccio la stessa cosa sull'ingresso UHF la variazione tra minimo e massimo è percettibile, mentre sulla III la variazione sarà del 5-6%.. qualità invariata, mentre sull'UHF la qualità inizia a scendere se alzo troppo, probabilmente perché aumenta il BER 

Probabilmente il segnale VHF arriva con una maggior potenza.

Quindi abbiamo stabilito che 20 db di variazione in VHF fanno cambiare del 5-6% la percentuale vista dal decoder (questa non è una prova attendibile perchè come già detto, non sappiamo se il segnale è in realtà un 100% o un 120-130%)

In UHF non ci hai detto di quanto varia ma se anche in questo caso hai 100% al massimo, nemmeno questa prova è affidabile.

Inserita:

, mentre sull'UHF la qualità inizia a scendere se alzo troppo, probabilmente perché aumenta il BER 

invece qui, si può pensare ad un problema di saturazione ,quando incomincia a scendere la barra.....

• 3 weeks later...
Inserita:

Eccomi qua :)

Al momento l'impianto nuovo sta andando abbastanza bene, personalmente a volte ho qualche buco sul canale 44 ma devo ancora trovare il tempo di fare un sondaggio d'opinione nel condominio.

Questo è il palo nuovo, con le antenne nuove e i tiranti, ehm, nuovi

5b7699f0f71c6c833c742cb9efee4d8c.JPG

Ora vorrei ritoccare le regolazioni in centralino così poi posso restituire le chiavi all'amministrazione.

Una domanda, se io alzo il guadagno fino a che non compaiono artefatti nell'immagine sto facendo una cosa giusta?

Inserita:

Io ero rimasto fermo al punto che avresti ricavato uno schemino della distribuzione....

Comunque smanettare a casaccio sino a quando non compaiono o scompaiono squadrettamenti non è assolutamente un metodo. 

Pensa alla differenza di comportamento fra un ricevitore ed un altro sottoposti allo stesso segnale e poi pensa che non sapendo come è fatta la distribuzione non hai idea della differenza di livello tra una presa ed un'altra.

Inserita:

La distribuzione la avevo già descritta... un partitore PP14 divide la calata principale in 4 rami; su ognuno di questi rami ci sono due CAD14 in cascata, ad ogni uscita di ogni CAD c'è un appartamento, teoricamente con una sola presa, poi sono sicuro che praticamente tutti si sono derivati la seconda presa per la camera da letto con i metodi più svariati... derivatore a T, cavi nastrati... non lo voglio sapere :roflmao:

Inserita:

poi sono sicuro che praticamente tutti si sono derivati la seconda presa per la camera da letto con i metodi più svariati... derivatore a T, cavi nastrati... non lo voglio sapere 

E fai molto male a non volerlo sapere :thumbdown:

Inserita:

Io non sono tanto d'accordo nel calcolare per forza ,tutte le attenzioni ....e specialmente fino dentro gli appartamenti.

Mi spiego meglio : andare in un condominio per sostituire o l'antenna o il centralino ,non è possibile calcolare precisamente tutte le attenuazioni ....quando di da un guadagno che va dai 90db ai 98 vai tranquillo.

Entrare negli appartamenti, è solo perdita di tempo e una scocciatura da parte del cliente che prima vedeva ed adesso si trova anche estranei che girano per casa.

Se vi sono problemi, dopo istallato il tutto se si e richiamati si vede il problema singolarmente......a volte è solo qualche DB in più, oppure un problema che il cliente già aveva ma che adesso (dopo che paga) vuole che si risolve ed anche subito.

Inserita:

Ciao Antonio.

Concordo con te che nel contesto di un condominio vecchio con unità abitate, altre sfitte altre che per qualche motivo non si può accedere, non sia facile ricavare uno schema completo della distribuzione.

Però da come descrive  Darlington partendo dal centralino poi si passa al partitore ed infine ai derivatori, basta fare due misure dei cavi annotando la marca ed il modello degli stessi e si ricava già uno schemino di massima, dai derivatori, si può ipotizzare una certa lunghezza di cavo e una o due prese (Darlington può prendere come esempio il suo alloggio).

Quindi (avendo Mdc ) si fa una misura in testa alla centrale e alle varie uscite dei derivatori (io prenderei il più sfavorevole) li si vede l’intensità e se ci sono pecche nell’impianto guardando il Mer, e tenendo qualche DB in più nelle derivate onde ci sia qualche presa in più.

Il tutto sperando che la montante della distribuzione passi per le parti comuni (e quindi accessibili) del condominio, altrimenti siamo punto a capo.

Sicuramente si avrà una situazione più chiara di adesso.

Inserita:

Io non sono tanto d'accordo nel calcolare per forza ,tutte le attenzioni ....e specialmente fino dentro gli appartamenti.

Mi spiego meglio : andare in un condominio per sostituire o l'antenna o il centralino ,non è possibile calcolare precisamente tutte le attenuazioni ....quando di da un guadagno che va dai 90db ai 98 vai tranquillo.

Entrare negli appartamenti, è solo perdita di tempo e una scocciatura da parte del cliente che prima vedeva ed adesso si trova anche estranei che girano per casa.

Se vi sono problemi, dopo istallato il tutto se si e richiamati si vede il problema singolarmente......a volte è solo qualche DB in più, oppure un problema che il cliente già aveva ma che adesso (dopo che paga) vuole che si risolve ed anche subito.

Allora mettiamola così; vai in un condominio, fai il blitz alla tua maniera, prendi i soldi e scappi. Se ti va bene sei un eroe ma se ti va male ti tormenteranno per giorni e/o settimane.

Ti diranno che prima che mettessi le mani tu vedevano canali che adesso non vedono più e tu non hai nulla per dimostrare il contrario.

Nel caso di Darlington è pure peggio, non può prendere i soldi e scappare, lui in quel con dominio ci vive....

Però da come descrive  Darlington partendo dal centralino poi si passa al partitore ed infine ai derivatori, basta fare due misure dei cavi annotando la marca ed il modello degli stessi e si ricava già uno schemino di massima, dai derivatori, si può ipotizzare una certa lunghezza di cavo e una o due prese (Darlington può prendere come esempio il suo alloggio).

Questo aspetto mi piace di più, soprattutto perchè concludi dicendo:

Quindi (avendo Mdc ) si fa una misura in testa alla centrale e alle varie uscite dei derivatori (io prenderei il più sfavorevole) li si vede l’intensità e se ci sono pecche nell’impianto guardando il Mer, e tenendo qualche DB in più nelle derivate onde ci sia qualche presa in più.

Ma anche questo non è il caso di Darlington, purtroppo.

Inserita:

......se ho la possibilità una ,due e pure più di una misura, la faccio pure , ma la maggior parte delle volte sostituito antenna e centralino e sempre e solo il portiere dove c'è , che è il mio più grande interlocutore ( non ti fanno entrare)......quasi sempre smonto l'ultima scatola e faccio la misurazione però il più delle volte calcolo al volo i piani.....quanti appartamenti .....il primo partitore .....l'attenuazione del derivatore e vai con il guadagno. 

Alcune volte ,con impianti,  a calata negli appartamenti con qualche DB in più ho risolto......che siano 65o 70 (all'utente) non è che cambia qualcosa....troppo precisi nella distribuzione diventa difficile e diventa solo una soddisfazione personale

Inserita:

se ho la possibilità una ,due e pure più di una misura

Già, tu lo fai perchè hai uno strumento degno di questo nome ma Darlington ha soltanto "l'occhimetro e l'orecchiometro"

che siano 65o 70 (all'utente) non è che cambia qualcosa....troppo precisi nella distribuzione diventa difficile e diventa solo una soddisfazione personale

Se non ti è mai successo di non riuscire a regolare il centralino in modo che non ci sia contemporaneamente un segnale troppo basso in un appartamento e troppo alto in un altro, considerati fortunato.

Essere precisi nella distribuzione serve, appunto, a risolvere i problemi dalla testa dell'impianto sena preoccuparsi del resto.

Inserita:

contemporaneamente un segnale troppo basso in un appartamento e troppo alto in un altro, considerati fortunato.

Questo può succedere se la distribuzione già aveva dei problemi.....ma dove hanno sempre visto ,una volta "sostituito"vedranno....

Inserita:

Questo può succedere se la distribuzione già aveva dei problemi.....ma dove hanno sempre visto ,una volta "sostituito"vedranno....

Io invece mi riferivo a quanto da te riportato in precedenza:

troppo precisi nella distribuzione diventa difficile e diventa solo una soddisfazione personale

Io non la vedo come una soddisfazione personale ma come un'esigenza.

Non so quante prese in totale avesse lmpianto più vasto che tu abbia progettato ma più prese hai e più è saggio equilibrare i segnali.

Inserita:

.... però pensa un po' !!!!! Stiamo sempre O. T.:roflmao:

Inserita:

se ho la possibilità una ,due e pure più di una misura

Già, tu lo fai perchè hai uno strumento degno di questo nome ma Darlington ha soltanto "l'occhimetro e l'orecchiometro"

e allora ,sali e scendi; sali e scendi....e prima o poi risolvi !!!!

Come sono drastico :roflmao::worthy:

Inserita:

Riguardo al non voler sapere cosa c'è dopo la prima presa negli appartamenti (che dovrebbe essere l'unica, almeno in origine era previsto così), il motivo è semplice: io non sono responsabile di quel che fanno loro e neanche voglio esserlo, mi spiego meglio: se la signora Maria aveva collegato alla presa una derivazione a T del tipo resistivo risalente al '40 per portarsi, tramite una prolunga presa dai cinesi con anima in alluminio ramato il segnale in camera, e prima vedeva perché il centralino era regolato col guadagno a cannone e tutte quelle attenuazioni levavano via un po' di rumore, mentre ora non vede nulla perché le stesse attenuazioni si mangiano il segnale, io posso mica alzare il guadagno per far contenta lei e il suo derivatore d'epoca; al massimo, dopo aver constatato che levandolo funziona tutto, posso propormi di installare una derivazione decente, dietro pagamento a parte, e questo perché la sua derivazione casereccia non è parte dell'impianto condominiale; credo che anche voi fareste lo stesso, è un po' come lamentarsi con Enel perché la lampada da tavolo non funziona, loro ti risponderanno che la loro responsabilità finisce al contatore, non arriva oltre.

Per la distribuzione, è tutto fracarro.. PP14 e CAD14, al volo avevo cercato datasheet ma avevo trovato tutto meno che quelli.

Inserita:

Allora fai come dici tu; alza/abbasa il guadagno sino a comparsa/scomparsa degli squadrettamenti poi ci spieghi come fai decretare che la colpa è della prolunga della signora Maria e non delle tue regolazioni alla "membro di segugio".

Io ho già cercato di dirti che anche gli squadrettamenti dipendono anche dal tv o decoder e non sono significativi ai fini di decretare che l'impianto vada bene ma più di così non posso fare. Stai sostenendo ipotesi cercando  di dimostrare agli altri condomini che hanno ragione il tuo occhio ed il tuo orecchio.

Io credo che se si accorgono che sin dall'inizio hai improvvisato tutto ciò che hai fatto, non vorrei essere nei tuoi panni e spero che tu abbia buone gambe per correre.

:roflmao:

Sul catalogo 153 che trovi sul sito fracarro trovi tutte le caratteristiche che vuoi.

Inserita:

Felix hai frainteso, io intendo dire che se si vede alla presa dell'appartamento io non vado oltre, perché l'impianto lì finisce...

poi ci spieghi come fai decretare che la colpa è della prolunga della signora Maria e non delle tue regolazioni alla "membro di segugio

Se con la prolunga non si vede e senza la prolunga si, di chi è la colpa?

Se sostituendo la prolunga con cavo decente si vede, di chi è la colpa?

Inserita:

Fai come vuoi. Credo che di dritte ne hai avuto a sufficienza e di risultati che non ti aspettavi anche.

Ti è chiaro oppure no che i sintomi di malfunzionamento o di buonfunzionamento che rilevi con un decoder non fanno testo?

Ti eri convinto di regolare il centralino con il decoder e poi hai scoperto che tutto alto o tutto basso ottenevi poca o nesuna variazione delle barre della diagnostica ma anche questo (che non è un) particolare non ti ha fatto desistere. Vedi tu, il capocantiere sei tu, per quanto mi riguarda potevi andare direttamente sul tetto senza aspettare 100 post.