nighty968 Inserito: 27 aprile 2017 Segnala Inserito: 27 aprile 2017 Buon giorno a tutti, anche se membro da anni di questo splendido forum , sono nuovo in quanto a richieste. Il problema che devo risolvere è questo: In una pizzeria ho due bagni ciechi areati da un unico areatore, ovviamente l'aspirazione deve partire con l'accensione della luce. Fino a qua tutto normale, ma come faccio a far partire l'areatore con relativa accensione della luce in un bagno senza accendere la luce nell'altro bagno? Esiste qualche circuito o collegamento possibile? Grazie a tutti
reka Inserita: 27 aprile 2017 Segnala Inserita: 27 aprile 2017 secondo me il sistema più comodo è mettere due sensori pir che comandano un relè che attiva l'aspirazione. Poi se metti un relè temporizzato il lavoro è anche migliore.
nighty968 Inserita: 27 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2017 Grazie reka per la risposta, questa è una possibile soluzione. Ma il bagno dedicato ai portatori di handicap ha le luci già comandate da un sensore quindi dovrei mettere ulteriori due sensori accendiluce e dedicarli all'aspiratore, giusto? Altre soluzioni?
reka Inserita: 27 aprile 2017 Segnala Inserita: 27 aprile 2017 bisognerebbe vedere com'è fatto ma in teoria puoi sfruttare l'esistente.. l'importante è che l'aspiratore sia comandato da un relè, poi come lo attivi, se con le luci o con pir è una questione di scelte. io personalmente metterei in automatico luci e aspiratore in modo di evitare anche dimenticanze..
nighty968 Inserita: 27 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2017 Si concordo, per me quello che è importante è evitare che l'accensione della luce e di conseguenza dell'aspiratore in un bagno, non facciano accendere le luci dell'altro bagno. Con il relè evito questo? Grazie
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora