Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto canalizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti , vorrei se possibile un vostro parere su un impianto  canalizzato da realizzare , non ho esperienza poiché sarebbe il primo impianto , fino ad ora ho fatto solo tantissimo residenziale a livello di split . 

Ho un appartamento di circa 80 mq , con un atrio che divide zona notte e zona giorno ,  camere misure ormai con lo standard di oggi e sala cucina 

Bocchette in ogni stanza compreso il bagno , ripresa nel corridoio , le bocchette non sono elettriche con proprio termostato ma ho un termostato per tutte e 5 le bocchette 

Macchina è una 71 fissata nell'atrio 

Secondo la vostra esperienza , sarebbe meglio avere anche la ripresa in ogni stanza ? la rumorosità è accettabile oppure fastidiosa ?? 

Grazie anticipatamente per l'aiuto 

Frigorista Carpi
Inserita:

La ripresa in ogni stanza sarebbe il top, ma non lo fa nessuno.

Accontentati del corridoio, poi vedrai che funziona lo stesso.

A meno che tutte le porte non siano a tenuta stagna!!!;)

Inserita:

molte porte moderne ora hanno la guarnizione e la luce sotto a meno che non sia aumentata proprio per questo scopo quasi certamente non basta quindi la stanza in cui chiudono la porta è quasi come se chiudessero la bocchetta..ecco magari è pure un sistema semplice ma efficace per decidere dove rinfrescare!!

Frigorista Carpi
Inserita:

Mal che vada alla base delle porte fai mettere una griglietta....

Sempre meglio che andare a lavorare su dei muri a fare delle riprese.

Inserita:

La ripresa sarà nel corridoio , le porte hanno circa un cm sotto , mi sarebbe piaciuto mettere le serrande elettriche con sistema di gestione stanza per stanza mai costi erano molto alti , qualcuno ha fatto ancora ?

Inserita:

La soluzione migliore è mettere delle bocchette del tipo 2x1 più o meno come quelle del link sopra. la griglia sarà più grande e metà bocchetta manda altra metà riprende.

usi il controsoffitto del corridoio come ripresa, che senz'altro andrai a costruire per nascondere tutte le anestetiche tubazioni di mandata.

La griglia di ripresa comunque la metti sotto l'unità interna e la sfrutti anche come ispezione.

hai il vantaggio di non forare le porte che risulterebbero brutte tipo ufficio e anche la possibilità di chiuderle senza avere problemi di rumori o spifferi che passa attraverso le fessure delle porte.

• 2 weeks later...