skizzot Inserito: 28 aprile 2017 Segnala Share Inserito: 28 aprile 2017 Ciao, sono un tuo omonimo e ho un problema simile con la Rex RTI 7 (product number 911888013). Come hai risolto? io sono nel guado La lavastoviglie: - sia in avvio ciclo che al termine del lavaggio: fa lo scarico, lo fa una seconda volta, ma poi si ferma con LED10 lampeggiante (il codice dovrebbe essere "Il pressostato non ha raggiunto i lpunto di reinserzione dopo due cicli di pompaggio") oppure - in avvio di ciclo lo scarico va a buon fine, inizia il carico di acqua, ma non viene fermato e l'acqua trabocca dalle fessure di emergenza della vasca, allagando per terra Ho smontato e ha due pressotati, connessi allo stesso tubicino con nua Y ma connessi con i contatti in modo opposto: uno è normalmente chiuso e quando c'è pressione nel tubicino apre, l'altro fa il contrario. Uno dei due presenta segni di evidente ruggine da un contatto, segno che gli è entrata acqua dal tubicino (in effetti nel tubicino qualche goccia c'è), ma con il tester sembrano funzionare entrambi. Ho provato ad invertirli, invertendo anche i contatti ovviamente, ma il comportamento non cambia. Se durante il ciclo soffio io nel tubicino al momento che ritengo giusto (rimepimento avvenuto), la lavastoviglie interrompe il riempimento e prosegue regolarmente. Il tubicino dei pressostati parte da questo gomito nero (nel cerchio rosso) che all'interno contiene una specie valvola di non ritorno, se ci soffio dentro esce quasi nulla dalla parte del tubicino. Invece nel verso opposto è aperta. È normale che nel tubicino ci sia acqua? Il tubetto fa un percorso a collo d'oca arrivando a 20 cm di altezza e torna giù, penso per non far arrivare l'acqua ai pressostati Mi viene da pensare a questa valvolina nel gomito nero Grazie Alessio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzot Inserita: 28 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2017 Ciao, aggiungo un topic anche se avevo già risposto ad una discussione precedente. Ho un problema con la Rex RTI 7 (product number 911888013 o 91188801301). Il tipo dovrebbe essere EDW1000 Mini-Tronic. Sul sito Service della Electrolux ho trovato molti manuali tecnici di modelli simili ma non quello giusto per questa. Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi, mi serve il documento codice 599345582 (vedendo gli altri documenti, potrebbe essere scritto nel formato "599 34 55-82" o "599 34 5582" o "599 345582") La lavastoviglie: A ) in avvio ciclo o, quando ci arriva, al termine del lavaggio: fa lo scarico, lo fa una seconda volta, ma poi si ferma con LED10 lampeggiante (il codice dovrebbe essere "Il pressostato non ha raggiunto il punto di reinserzione dopo due cicli di pompaggio") oppure B ) in avvio di ciclo lo scarico va a buon fine, inizia il carico di acqua, ma questo non viene fermato e l'acqua trabocca dalle fessure di emergenza della vasca, allagando per terra Ci sono due pressostati, smontati entrambi sembrano funzionare. Sono connessi in modo opposto: uno è ha i connettori faston in modo "normalmente aperto" e ha anche una resistenza tra i due (quando c'è pressione nel tubicino chiude), l'altro fa il contrario: "normalmente chiuso". Il tubicino è unico e si sdoppia con una Y per connetterli, non sembra avere perdite Se durante il ciclo di carico, quando succede che non finisce mai di caricare, soffio nel tubetto e faccio scattare i pressostati, allora la lavastoviglie riceve il segnale giusto: interrompe il carico e fa partire la pompa di lavaggio. Questo mi fa pensare che ai pressostati non arrivi abbastamza pressione. Uno dei due presenta segni di evidente ruggine da un contatto, segno che gli è entrata acqua dal tubicino (in effetti nel tubicino qualche goccia c'è), ma con il tester sembrano funzionare entrambi. Ho provato ad invertirli, invertendo anche i contatti ovviamente, ma il comportamento sembra non cambiare tra i casi A o B. Se durante il ciclo soffio io nel tubicino al momento che ritengo giusto (rimepimento avvenuto), la lavastoviglie interrompe il riempimento e prosegue regolarmente. Il tubicino dei pressostati parte da una valvola (nel cerchio rosso) che sembra di non ritorno: se ci soffio dentro esce quasi nulla dalla parte del tubicino. Invece nel verso opposto è aperta. È normale che nel tubicino ci sia acqua? Il tubetto fa un percorso a collo d'oca arrivando a 20 cm di altezza e torna giù, penso per non far arrivare l'acqua ai pressostati Mi viene da pensare a questa valvolina La valvola è la 153A nello schema seguente. Si innesta nel tubo di plastica, su quella specie di camera d'aria che si vede, indicato con il codice 145B nello schema E' normale che soffiando dentro la valvolina sembra tappata (ma comunque un minimo di pressione passa, per far scattare i pressostati) e che un po' di acqua la fa passare? Grazie Alessio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzot Inserita: 28 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2017 Scusate, per caso avete il manuale tecnico per una RTI 7 product number 911888013 (o 91188801301). Serve il documento codice 599345582 (vedendo gli altri documenti, potrebbe essere scritto nel formato "599 34 55-82" o "599 34 5582" o "599 345582") Ho creato un post qui: REX RTI7 non smette di caricare, pressostati o valvolina? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2017 Eccoci... Il pressostato normalmente chiuso è quello arrugginito? Dovrebbe servire da sicurezza antitrabocco, e normalmente dovrebbe intervenire attivando lo scarico, se il livello in vasca supera quello normale. Dal 145B dovrebbe passare tutta l'acqua addolcita dalla tasca laterale per entrare in vasca. Altro al momento non mi viene in mente. Comunque è un mulo, una veloce idropulitrice... va tenuta stretta perché le odierne sono moooooooooooolto decadute, anche a livello di materiali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 28 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2017 Riuniti qui tutti i messaggi sempre il medesimo problema che hai inviato in più discussioni. Perché creare inutile e dispersiva confusione??!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzot Inserita: 4 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2017 Ciao @Livio Migliaresi, non volevo creare confusione: ho risposto ad un thread vecchio e successivamente ne ho aperto uno nuovo perché temevo che sul vecchio non ci fosse stata sufficiente visibilità; grazie comunque. @Ciccio 27 ho risolto: il pressostato difettoso era quello arrugginito e me ne sono accorto perché, nonostante chiudesse regolarmente il contatto, non teneva l'aria. L'ho aperto e la membrana si era bucata: questo secondo me ha causato la perdita della tenuta, e quindi la colonna di acqua era riuscita a risalire il tubicino (per il principio dei vasi comunicanti) e nel tempo aveva ossidato l'interno del pressostato. Ho girato mezza giornata per Roma alla ricerca del ricambio, sia nei centri assistenza ufficiali che in quelli multimarca, ma mi guardavano come un alieno e in ogni caso in pronta consegna non c'era nulla, mi prospettavano 6-10 giorni lavorativi per ordinarlo. Visto che in mezo avevo il weekend ho anche tentato una riparazione di emergenza della membrana con colla e strisciolina di camera d'aria, ma in questo modo avevo irrigidito troppo la membrana alterando il funzionamento del pressostato. Alla fine ho trovato il ricambio sul sito ufficiale della Electrolux, arrivato in meno di 24 ore (mi spiace per i ricambisti...) e montato subito. Probabilmente mi è arrivato quello sbagliato (perché la macchina ne ha 2 uguali ma con codici diversi e dallo schema non si capisce bene come sono disposti): appena montato ho fatto un ciclo di prova e durante il carico ha traboccato di nuovo (panico) perché scattava troppo tardi.A quel punto non volevo demordere e ho regolato la taratura con le due viti sul pressostato, con qualche tentativo (per capire il funzionamento avevo il vecchio aperto) sono riuscito a far fermare il riempimento con un po' di margine di sicurezza rispetto al foro da cui uscirebbe l'acqua. Durante il lavaggio il livello è stabile un paio di cm più in basso, e se apro lo sportello durante il ciclo l'acqua non fuoriesce perché sotto il livello della guarnizione inferiore. Forse la regolazione non è precisa e magari utilizzo più acqua del necessario, ma sono contento di averla di nuovo funzionante.. Grazie a tutti per i consigli. Ne ho approfittato per una pulizia generale e finalmente anche per la sostituzione del tubo di carico comprando dal sito Electrolux un tubo specifico per l'acqua calda perché ho rischiato per anni di allagarmi, con un tubo di carico per acqua fredda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2017 Se ricordo bene, l'acqua deva raggiungere il bordo della parte circolare, cioé non c'è bisogno che tocchi la resistenza. Così i cicli durano meno perché si perde meno tempo (e corrente) per riscaldare l'acqua. Però, volendo, puoi lasciare così il tutto. Che il livello cali durante il lavaggio è ovviamente normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzot Inserita: 4 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2017 Ok, ma la resistenza a che livello è? Comunque mi hanno consigliato, purtroppo tardivamente, di non toccare la regolazione dei pressostati perché sono tarati in fabbrica. Questo avvalora l'ipotesi che mi è stato inviato quello sbagliato.. vediamo se riesco ad avere quello giusto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2017 Pensavo avessi la resistenza a vista... Se funziona, non preoccuparti per il pressostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati