luppolino Inserito: 29 aprile 2017 Segnala Inserito: 29 aprile 2017 Ciao a tutti e complimenti per l'altissima professionalità di questo forum Ho appena comprato una casa con 3 appartamenti il sistema di distribuzione acqua è obsoleto e sto cercando di migliorarlo, ho già fatto parecchie modifiche ma ho un problema x cui non riesco a venirne a capo... O x lo meno potrei risolverlo in maniera "elettrica" ma vorrei risolverlo diversamente Vengo nello specifico del problema... La pompa che prende acqua dal pozzo parte quando la pressione della cisterna è di circa 1,4bar e stacca quando arriva a 3bar... il problema è che anche se non si usa l'acqua, soprattutto di notte, la pressione scende e continua a far partire la pompa Potrei mettere un orologio che dopo un certo orario stacca l'alimentazione della pompa e la fa ripartire di mattina ma non è quello che voglio! Ora chiedo a voi che siete più esperti di me del perché succede che la pressione scende senza un consumo d'acqua e quali sono le pressioni corrette di questi impianti Allego foto Saluti
gufo2 Inserita: 29 aprile 2017 Segnala Inserita: 29 aprile 2017 Se la pressione scende, vuol dire che c'è acqua che esce. Se non hai perdite o trafilamenti sulla mandata e relativa distribuzione vuol dire che trafila dall'aspirazione. La cosa più logica è di chiudere per una notte le mandate (vedo che ne hai due) ricontrollando la pressione la mattina. Se la pressione è rimasta stabile, vuol dire che la perdita è sulla distribuzione e a quel punto fai la stessa prova chiudendo le mandate alternate in modo da capire quella difettosa. Se invece non ci sono trafilamenti, devi spostarti sulla aspirazione. Mi sembra di vedere che la valvola di non ritorno è posizionata in quel punto. Quindi è evidente un trafilamento della stessa che va smontata pulita o sostituita. Altro non c'è. Dicci anche se il polmone d'aria è a membrana e se si a che pressione è gonfiato. Da misurarsi con un normale manometro per gomme auto a cisterna vuota.
luppolino Inserita: 29 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2017 Ciao e grazie per la celere risposta, comincio col dirti che tutti gli impianti della casa erano vecchi ed obsoleti e pian piano li sto sistemando tutti ma in particolar modo quello con più problematiche è quello idraulico ma nonostante tutto non presenta perdite o trafilamenti vari. Per il momento ho messo un timer sulla pompa in modo da verificare la pressione , come dici tu, anche se lo faccio più per salvaguardare pompa e portafogli Ho anche chiuso la saracinesca di 1 appartamento La valvola di non ritorno... io non la vedo, dimmi Dov è perfavore! Polmoni d'aria o vasi d'espansione non c sono, almeno che siano interni alla cisterna.... O no? Ciao e grazie per la celere risposta, comincio col dirti che tutti gli impianti della casa erano vecchi ed obsoleti e pian piano li sto sistemando tutti ma in particolar modo quello con più problematiche è quello idraulico ma nonostante tutto non presenta perdite o trafilamenti vari. Per il momento ho messo un timer sulla pompa in modo da verificare la pressione , come dici tu, anche se lo faccio più per salvaguardare pompa e portafogli Ho anche chiuso la saracinesca di 1 appartamento La valvola di non ritorno... io non la vedo, dimmi Dov è perfavore! Polmoni d'aria o vasi d'espansione non c sono, almeno che siano interni alla cisterna.... O no?
gufo2 Inserita: 29 aprile 2017 Segnala Inserita: 29 aprile 2017 La valvola di non ritorno ci deve essere per forza o sulla mandata o sulla aspirazione altrimenti all'arresto della pompa tutta la pressione accumulata andrebbe a scaricarsi verso l'aspirazione. Dalle foto non la vedo sulla mandata, mi sembra di vederla sul tubo di aspirazione prima della curva che immette nella pompa, se puoi fare una foto di quel particolare potrò essere più preciso. Per quanto riguarda il cuscino d'aria all'interno del serbatoio, anche quello ci deve essere per forza altrimenti all'arresto della pompa ai 3 bar togliendo mezzo bicchiere d'acqua saresti subito a 1,4 bar e nel funzionamento normale avresti un continuo anomalo attacca-stacca della pompa in quanto l'acqua non è comprimibile. Il cuscino d'aria, può essere libero ma in questo caso la cisterna dovrebbe avere almeno un alimentatore d'aria automatico collegato all'aspirazione e attaccato sulla parete del serbatoio, oppure una membrana interna a pressione gonfiabile. In questo caso, nei dintorni dell'attacco superiore del pressostato, ci dovrebbe essere un innesto con una valvola tipo quella dei pneumatici d'auto. Cerca se trovi questi particolari e posta le foto.
luppolino Inserita: 1 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2017 Nonostante l'ora sono ancora attivo e come t dicevo non ho visto la valvola di non ritorno! comunque Ho fatto le 2 prove, ovvero : A1=appartamento 1 A2=appartamento 2 e 3 P=pompa S=serbatoio __________________ A1 chiuso A2 aperto P OFF S vuoto __________________ A1 chiuso A2 chiuso P OFF S pieno Quindi: La perdita non è sull'aspirazione La perdita non è sul impianto A1 Il pressostato e soprattutto il cuscino d'aria (vaso despansione) fanno il loro lavoro Il problema è sull impianto A2 Correggetemi se sbaglio! Ma la cosa inquietante è che non c sono perdite d'acqua in giro! Però il serbatoio si svuota! Mi è forse sfuggito qualcosa? Posto foto dei particolari richiestomi ma di questa valvola di non ritorno non c'è traccia! Cosa posso fare? L'unica soluzione è solo quella di un orologio sull'alimentazione della pompa? Qual'è il range di lavoro ottimale da dare alla pompa? Serve mettere una valvola di non ritorno?
BADPI59 Inserita: 1 maggio 2017 Segnala Inserita: 1 maggio 2017 ciao luppolino,gufo2 questo impianto non ha vaso espansione....ossia e il serbatoio che fa da vaso,difatti c'è istallato un sistema venturi che ad ogni ripartenza carica aria nel medesimo....vedi 3°ultima foto del tuo ultimo post. come hai scritto hai trovato la perdita nell'appartamento 2-3,difatti se non lasci il rubinetto aperto di quest'ultimo la pompa sta ferma sicuramente la perdita non è a vista,ossia in un tubo o murato o interrato e scoprirlo senza fare demolizioni non è facile non ti fidare dei tubi zingati che se posati sotto terra o murati non hanno una lunga vita per prima cosa controlla cassette vasi e perdite varie dai rubinetti,poi se ci sono chiusure nei appartamenti le chiuderei per prova,una alla volta dell'appartamento 2-3 buon lavoro luppolino e buon 1°maggio a tutti
luppolino Inserita: 3 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2017 Ciao e grazie per l'intervento, perdite e cose varie sull'impianto non c sono e comunque essendo un impianto concepito nel 1970 non ha troppe precauzioni Piuttosto sto cercando e aspetto consigli x migliorarlo ulteriormente Ho già aggiunto un orologio che stacca l'alimentazione della pompa almeno la notte, ho allungato i tempi di svuotamento e di riempimento serbatoio e varie precauzioni Posso fare ancora qualcosa a livello idraulico con valvole, flussostati o...? La pompa è rumorosa,, non appoggia per terra perché sospesa, come faccio a silenziarla almeno parzialmente? Aspetto lumi
gufo2 Inserita: 3 maggio 2017 Segnala Inserita: 3 maggio 2017 Quello che devi fare l'hai gia capito da solo. Va tutto bene fuori che l'impianto A2 che è in palese perdita anche se non visibile. Devi indagare ancora, sperando che la trovi altrimenti devi metterti il cuore in pace e se non vuoi rompere posare tubazioni alternative. E poi c'è sempre il mistero della valvola di non ritorno che ci deve essere per forza!
luppolino Inserita: 4 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2017 Gufo... Purtroppo tutti gli impianti di questa casa sono un mistero! Sapessi!! Ma è anche bello e gratificante, Tutta esperienza! comunque questa benedetta valvola dove andrebbe messa? Che filtro acqua mi consiglieresti? Tieni presente che il tubo di mandata è da 1"1/4"
gufo2 Inserita: 5 maggio 2017 Segnala Inserita: 5 maggio 2017 Quella benedetta valvola, ci deve essere per forza altrimenti all'arresto della pompa con il serbatoio in pressione, lo stesso tornerebbe a svuotarsi immediatamente verso il pozzo tramite l'aspirazione. Se non è visibile, sicuramente è stata installata nei pressi del pescante facendo anche la funzione di mantenere il tubo di aspirazione completamente pieno fra una pompata e l'altra. Sono valvole che anche loro hanno bisogno periodicamente di pulizia e manutenzione proprio per evitare trafilamenti che ti svuoterebbero il serbatoio. Per il filtro, non sono esperto in materia, vediamo se qualcuno ti può dare un consiglio. Comunque penso che sarà in base alla qualità dell'acqua.
Messaggi consigliati