Adolfo69 Inserito: 30 aprile 2017 Segnala Inserito: 30 aprile 2017 Buonasera a tutti, rieccomi qui, questa volta per un vecchio televisore tornato al mittente (ai miei) dopo essere stato a casa di un mio zio per svariati anni. Il televisore di cui vi sto parlando è un vecchissimo Nordmende Spectra SK 3 COLOR (dovrebbe essere circa del 1985). Il problema è che se lo accendo senza collegarlo al decoder si vedono i puntini bianchi e neri, se collego il decoder (presa scart ec.etc) non si vede l'immagine ma si vedono delle righe a colori camminare sullo schermo. Secondo voi, lo posso buttare, oppure ho ancora qualche speranza di poterlo nuovamente vedere in funzione ? Grazie a tutti adolfo
patatino59 Inserita: 30 aprile 2017 Segnala Inserita: 30 aprile 2017 Quote ho ancora qualche speranza di poterlo nuovamente vedere in funzione ? Dipende dalla tua dotazione di strumentazione, di schema e di competenza. Se le righe sono fine e concentrate in alto, tecnicamente si tratta di una anomalia nel circuito di spegnimento della ritraccia. Durante il ritorno di riga la luminosità del puntino deve essere azzerata, e a questo pensa un componente o un circuito specifico, che la fa vedere se guasto. A memoria potrebbe essere un piccolo condensatore elettrolitico attorno al circuito finale verticale, o un diodo in perdita sul circuito video RGB, Potrebbe essere necessario lo schema con le forme d'onda e l'oscilloscopio per trovare il punti in cui si perde questo importante impulso, indicato sullo schema. Se invece sono bande colorate che "escono" dalla loro naturale posizione, allora si tratta di una anomalia del decoder Pal, e potrebbe essere sufficiente regolare il compensatore accanto al quarzo per cercare di riportarle al loro posto, ma potrebbe essere anche li un problema di condensatori esauriti, vista l'età.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 aprile 2017 Segnala Inserita: 30 aprile 2017 se posti un filmatino del problema potremo essere più precisi. L'audio è normale?
Adolfo69 Inserita: 30 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2017 Grazie per la preziosa risposta/aiuto. Io purtroppo in questo settore non ho competenza e l'unica strumentazione che posseggo sono un tester e saldatore a stagno. In verità l'unica cosa che mi trattiene dal portarlo all'ecocentro è il solito legame affettivo, visto che quel tv mi ha fatto vedere un sacco di telefilm/catoons nella mia adolescenza di quell'epoca. E' chiaro che se la complessità mi supera, preferisco evitare... Comunque quando accendo il decoder i puntini spariscono ed appaiono le righe colorate. Un altra cosa che ho notato è la scarsità di audio, che ad esempio anche con i puntini (quindi decoder spento) mettendo il volume al massimo si dovrebbe sentire un forte fruscio che invece non fa.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 aprile 2017 Segnala Inserita: 30 aprile 2017 prova a settare diversamente l'uscita AV del decoder, mettendola su video composito e non RGB.Se non ci riesci su quel TV fallo su un altro e riprova su questo Quote mettendo il volume al massimo si dovrebbe sentire un forte fruscio che invece non fa. non è detto,c'è il muting che interviene
Adolfo69 Inserita: 30 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2017 l'alternativa all uscita RGB è CVBS (o simile) , ho provato a settarlo non RGB usando un altro tv ma non ho risolto , sembra ci sia meno blu rispetto prima
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 aprile 2017 Segnala Inserita: 30 aprile 2017 hai premuto il tasto AV sul telecomando? Oppure lo zero? CVBS è il video composito comunque.
patatino59 Inserita: 30 aprile 2017 Segnala Inserita: 30 aprile 2017 Dalle immagini si denota una mancanza di sincronismo orizzontale. Il regolatore dovrebbe essere siglato ZF (Zeile Frequenz) ed è vicino ad un circuito integrato siglato Tda 920 o Tba 930 o qualcosa di simile. Se la mancanza di sincronismo non dipende dal decoder dovresti aver risolto. Se il cavo Scart è completo di collegamento RGB allora segui il consiglio di Riccardo, oppure seleziona l'ultima posizione di programma disponibile (Credo 30 o 32)
Adolfo69 Inserita: 1 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2017 Quote hai premuto il tasto AV sul telecomando? Oppure lo zero? questo l'ho provato ma non cambia nulla Quote CVBS è il video composito comunque. ok allora non ho capito come settare l'uscita video composito provo a dare di nuovo uno sguardo Quote Dalle immagini si denota una mancanza di sincronismo orizzontale. Il regolatore dovrebbe essere siglato ZF (Zeile Frequenz) ed è vicino ad un circuito integrato siglato Tda 920 o Tba 930 o qualcosa di simile. Se la mancanza di sincronismo non dipende dal decoder dovresti aver risolto. Se il cavo Scart è completo di collegamento RGB allora segui il consiglio di Riccardo, oppure seleziona l'ultima posizione di programma disponibile (Credo 30 o 32) qui per me andiamo troppo nel difficile ... sinceramente non saprei da dove iniziare... sono molto lontano da tutto ciò..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 maggio 2017 Segnala Inserita: 1 maggio 2017 CVBS o video composito sono la stessa cosa,va bene come hai fatto
Adolfo69 Inserita: 1 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2017 Quote CVBS o video composito sono la stessa cosa,va bene come hai fatto .... ok grazie scusami non avevo capito bene ....
Adolfo69 Inserita: 1 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2017 Quote Dalle immagini si denota una mancanza di sincronismo orizzontale. Il regolatore dovrebbe essere siglato ZF (Zeile Frequenz) ed è vicino ad un circuito integrato siglato Tda 920 o Tba 930 o qualcosa di simile. Se la mancanza di sincronismo non dipende dal decoder dovresti aver risolto. Se il cavo Scart è completo di collegamento RGB allora segui il consiglio di Riccardo, oppure seleziona l'ultima posizione di programma disponibile (Credo 30 o 32) ...invece il regolatore ZF di cui mi parli posso regolarlo io in qualche modo ? nelle foto che ho allegato mi indicheresti la zona in cui si trova? grazie
Adolfo69 Inserita: 6 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2017 .... quindi è un lavoro troppo complesso per la mia scarsa conoscenza? solo per sapere se regalarla a qualcuno o portarla all'ecocentro ... tanto di tv in casa ne ho ..
enricopedro Inserita: 9 maggio 2017 Segnala Inserita: 9 maggio 2017 Credo che il tv sia funzionante ed ha solo una incompatibilità Scart, forse vuole un cavo SCART serio con tutti i collegamenti RGB non cinese con il solo segnale composito. Il tv ha i suoi anni e le RGB erano una sciccheria prova con un videoregistratore. Se metti in AV con il telecomando spariscono i puntini bianchi?
Adolfo69 Inserita: 20 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2017 Quote Credo che il tv sia funzionante ed ha solo una incompatibilità Scart, forse vuole un cavo SCART serio con tutti i collegamenti RGB non cinese con il solo segnale composito. Il tv ha i suoi anni e le RGB erano una sciccheria prova con un videoregistratore. Se metti in AV con il telecomando spariscono i puntini bianchi? non ho ne lettore dvd e nemmeno un video registratore con cui provare, però, ho provato a collegare la wii ma non da segni di vita, e mettendo su AV (non cambia scenario) continuano a vedersi i puntini bianchi e neri ...
patatino59 Inserita: 20 maggio 2017 Segnala Inserita: 20 maggio 2017 Ci vogliono 12 volt sul piedino 8 della scart per commutare in AV. La scart completamente collegata non c'entra nulla. La Wii esce con i pinjack e non ha la tensione di commutazione.
Adolfo69 Inserita: 22 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2017 Quote Ci vogliono 12 volt sul piedino 8 della scart per commutare in AV. La scart completamente collegata non c'entra nulla. La Wii esce con i pinjack e non ha la tensione di commutazione. ....uhmmm mi sa che forse è meglio che lasci perdere (troppo complesso per le mie scarse capacità in merito).... forse faccio prima a regalarla a qualcuno ... (se qualcosa è recuperabile) sempre meglio che vederla finire all'ecocentro.... conoscete qualcuno a cui potrebbe interessare? sono di torino...
Messaggi consigliati