sx3me Inserito: 1 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2017 ciao, volevo sapere come si deve dimensionare la battaria di accumulo di un fotovoltaico, ho cercato un pò, ma non trovo nulla di esaustivo. Nello specifico mi interessava sapere come fare partendo dai pannelli, cioè io ho due pannelli da 75W collegati in parallelo, e vorrei sapere la capacità max della batteria affinchè possa essere ricaricata il un solo giorno. Il carico è irrilevante, perchè potrei scaricarla in due ore, o in due giorni, a seconda di quello che mi serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 1 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2017 Quote ho due pannelli da 75W collegati in parallelo, e vorrei sapere la capacità max della batteria affinchè possa essere ricaricata il un solo giorno. i pannelli fv funzionano con la luce, che è moltissimo variabile. come fai a definire la carica se non sai mai quanta energia certa potrai produrre. dovresti testare la produzione fv tipo nella tua zona in un determinato giorno e farti almeno l'idea di cosa parli. i 75 w sono indicativi del pannello dentro la scatola, ma una volta installato le variabili sono tante. questo naturalmente parlando a livello di hobby. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 1 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2017 e ma scusa, allora come si dimensionano gli impianti... ok, si fa partendo dal consumo, si calcola la batteria e da li i pannelli, ma ci sarà il modo di fare il contrario, dai pannelli mi calcolo la batteria?!? Mettiamo che male che va ho 4 ore buone di sole al giorno, esposizione a sud, e mi trovo vicino Salerno... che batteria monto per essere sicuro di trovarla sempre carica a sera?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 6 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2017 mi sa che la batteria giusta sarà quella che mi darà a costo zero l'elettrauto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo_66 Inserita: 22 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2017 Prova a dare un'occhiata qui: http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php inserisci coordinate del luogo di installazione, potenza dei pannelli, esposizione ed angolo di inclinazione. Il risultato è ovviamente indicativo perchè basato su dati statistici. Ad ogni modo ti dà un ordine di grandezza da cui partire per dimensionare l'impianto partendo da una resa teorica Nell'ultima scheda ("Stand-alone PV") ti dà un'indicazione anche di quanto riusciresti a ricaricare una batteria con determinate caratteristiche nell'arco dell'anno.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati