nuovecode Inserito: 1 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2017 Buonasera, Il mio problema riguarda una lavatrice Ariston AMXXF149. Praticamente tra la fase di risciacquo e centrifuga, a 15 minuti dalla fine del programma, l'acqua risale il manicotto che collega il cassetto dei detersivi (che è in ottime condizioni) al cestello e si riversa sul pavimento in grandi quantità. Non parlo di piccole perdite ma di veri e propri allagamenti Non lo fa ogni volta che scarica ma solo verso la fine dell'ultimo risciacquo. Se invece di fare tutto il lavaggio faccio solo risciacquo e centrifuga, invece, non c'è alcuna perdita. Qualcuno sa consigliarmi come posso indagare? Grazie in anticipo per la disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2017 A me sembra un problema di programmazione della scheda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuovecode Inserita: 1 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2017 Grazie! Quella dell' elettrovalvola che non si chiude posso capirla (nonostante la scarsa esperienza), la scheda invece come funziona e come può influire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2017 Prima di tutto c'è da capire se la vasca si riempie a dismisura di acqua. e come mai, eventualmente, non interviene il sistema antiallagamento, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuovecode Inserita: 1 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2017 Ah ho capito. Immagino che effettivamente si riempia a dismisura perché non vedo altro motivo per cui possa risalire tutta quell'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuovecode Inserita: 1 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2017 Però c'è da dire che a parte scaricare tutta l'acqua dal cassetto sul pavimento la lavatrice funziona perfettamente. Panni lavati, puliti e ben centrifugati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2017 Controlla il pressostato e i relativi tubetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 2 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2017 Quote Però c'è da dire che a parte scaricare tutta l'acqua dal cassetto sul pavimento la lavatrice funziona perfettamente. Panni lavati, puliti e ben centrifugati questo significa che è una questione di programmatore che in quel determinato ciclo non gestisce correttamente l'elettrovalvola dell'acqua o il pressostato di livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuovecode Inserita: 2 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2017 Grazie! Ma come faccio a sapere quanta acqua è necessaria al ciclo? Ho fatto un paio di lavaggi con il cassetto aperto, ma non saprei dire se l'acqua è troppa o no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 3 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2017 In genere, guardando l'oblò frontale dovresti vedere il riempimento del cesto per i tre quarti verso l'alto, (più o meno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2017 Quelle normalmente, se hanno il pressostato meccanico, fanno due soli risciacqui, ma col livello che raggiunge quasi la metà del centro del fondo del cestello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micgov Inserita: 19 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2023 Buongiorno a tutti e ben ritrovati. Ho lo stesso identico problema sulla stessa macchina: l'acqua risale dalla vasca all'inizio della centrifuga (spinta dagli scuotimenti) e raggiunge il cassetto dal tubo a soffietto flessibile nero che lo collega alla vasca. Da qui esce sia verso l'esterno che internamente. Il livello dell'acqua nel cestello a inizio scarico mi sembra un po' alto (metà altezza dell'oblò). Come sempre sono determinato a risolvere il problema, grazie in anticipo dell'aiuto. Scriverò qui l'esito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 19 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2023 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati