Vai al contenuto
PLC Forum

Novizio Di Minispac

r.visinoni

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho appena com,inciato ad utilizzare minispac impianti 2005 e mi ritrovo ad avere un problema che per quanto banale, non riesco a risolvere.

Devo progettare un impianto elettrico, ma non riesco ad importare nel cartiglio la planimetria dell'ambiente dove verrà realizzato l'imapianto. Ho creato un multifoglio e ora mi trovo con la griglia e tutti i dati (nome progetto, progettista, committente, ecc...), ma come faccio ad importare il file .dwg dove c'è la planimetria dell'abitazione?

Grazie per l'aiuto.

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come faccio ad importare il file .dwg dove c'è la planimetria dell'abitazione?

... se hai minispac, significa che avevi già autocad installato (minispac lo impone), quindi do per scontato che sai usare autocad.

Per inserire un dwg in un altro ci sono vari modi, tra cui quello di inserirlo come blocco (_ddinsert).

Nei multifogli di minispac, e di spac in genere, tuttavia, occorre tenere presente che i fogli sono distribuiti sui layer e, più precisamente, sui layer rappresentati da un numero diverso da 0.

Per dirla in parole povere, devi innanzitutto assicurarti che TUTTI gli elementi del .dwg da inserire siano sullo stesso layer.

Solitamente, io mi assicuro che il disegno sia tutto esploso (ovvero che non vi siano elementi raggruppati che potrebbero trascinarsi dietro layer indesiderati). Poi seleziono tutto e lo sposto su layer 0. Infine, cancello tutti i layer diversi da 0. Se non ci riesco, perchè magari c'è ancora qualche defpoint su un layer che voglio cancellare, seleziono tutto, taglio e incollo su un nuovo dwg.

A questo punto, apro il multifoglio incriminato, vado sul foglio 0 (layer 0) e, con il comando ddinsert o con il semplice copia/incolla, inserisco il disegno. Infine, lo seleziono e con il comando "sposta tra fogli", che dubito funzioni su minispac, lo sposto nel foglio desiderato. In alternativa, puoi cambiare il layer degli elementi selezionati in modo che appartengano al layer corrispondente al foglio dove devono apparire, che non è altro che l'operazione svolta dal comando "sposta tra fogli".

Spero essere stato esauriente.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti