Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie Rex Techna TT8E. Non scarica acqua prima della fine del programma.

luigi22

Messaggi consigliati

La mia lavastoviglie Rex Techna TT8E lascia acqua sporca sul fondo a fine lavaggio. Con il programma normale, quello che usiamo sempre, non termina completamente e lampeggia il led di lavaggio breve (non quello di fine programma). Se si prova a lanciare il programma breve dopo quello normale termina nello stesso modo.

Ho provato a lanciare il programma ammollo e scarica tutta l'acqua terminando bene, Questo significa che la girante della pompa lavora bene, quindi il problema non dovrebbe dipendere dal gruppo motore o dallo scarico della lavastoviglie.

Potreste darmi qualche buon consiglio per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO.
Nel frattempo ho fatto quanto segue:
- tentato di farla funzionare meglio abbondando con il sale; in questo modo si è avuto un leggero miglioramento fino a quando la lavastoviglie non ha lavato più interrompendo in anticipo il programma (non arrivava più a fine ciclo);
- allora mi sono deciso a smontare il motore, cambiare parte della girante che non era in piena forma, ispezionare il tubo di scarico che appariva con qualche deposito sul bordo della circonferenza (probabilmente grasso) ma in grado di scaricare l'acqua. Ho visto anche una leggera ammaccatura dovuta al fatto che quando si rimette a posto la lavastoviglie si può creare qualche schiacciamento.
Dopo queste azioni, finalmente la lavastoviglie ha completato il lavaggio normale con accensione led di fine ciclo.
Purtroppo permane ancora un ristagno di acqua, questa volta finalmente pulita, sul fondo della lavastoviglie. L'acqua arriva all'altezza di metà griglia cromata. Sicuramente c'è un problema di controllo livello acqua sul fondo della lavastoviglie ma non riesco a capire quale possa essere.
Ho visto che taluni parlano di pressostato di alto livello. Non sò ne quale sia il pressostato (si parla anche di un pressostato di livello minimo), ne come si possa regolare il livello di massima. Ho visto un pressostato sulla parte bassa anteriore della lavastoviglie ma non sò quale sia la sua funzione.
Adesso cerco di tenere d'occhio anche lo scarico per vedere cosa succede prossimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...