Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ,

sa neofita in materia mi sto accingendo a voler capire ed installare un impianto FV.

Attualmente consumo circa 4100 kwh annui con questa distribuzione :

F1:circa 1300

F2:circa 1300

F3:circa 1600

Abito in emilia romagna.

Secondo voi un buon impianto da 3kw a che prezzo chiavi in mano potrei trovarlo !

Visti i consumi distribuiti come sopra consigliate subito un FV con accumulo ?

Grazie

Simone Baldini
Inserita:

Ad oggi l'accumulo non riesci a ripagartelo. Io optarei per un impianto da 3kWp che nella tua zona se esposto a dovere dovrebbe arrivare attorno ai 4000 kWh, poi in un futuro quando gli accumuli si abbasseranno di costo potrai sempre installarlo.

Oggi 3kWp lo trovi a meno di 5000 euro tutto compreso con prodotti di buona qualità ovviamente.

Inserita:

Ciao ,sto facendo fare alcuni preventivi e il primo mi ha sparato 11.000 euro chiavi in mano ,ma sinceramente mi sempra spropositato anche su fossero materiali top.

Sto attendendo i dettagli dell'offerta per capire dove sono i costi.

Qualcuno conosce ditte serie e testate in zona Ferrara

Inserita:

No gli 11000 sarebbero senza accumulo !

Inserita:

prezzo orientativo per 3 kW senza accumulo con materiali di qualità , 5000/6000 euro + IVA a 10%

Simone Baldini
Inserita:

Se vai sui siti di vendita trovi il materiale sui 2600 euro ivato al 10%, mettici l'installazione, le pratiche e il guadagno della ditta, direi che a 5000 euro ci stai benissimo. Chiaramente parliamo di installazioni semplici. 11000 euro non ha senzo nemmeno quando c'erano gli incentivi.

Inserita:

Forse si è confuso intendeva 11000 € con accumulo

Inserita:

Ho parlato con una ditta di fotovoltaico e mi avrebbe proposto di installare un 4,3 kw invece di un 3kw a 8200 .Marca solarworld e inverter SMA .

Che ne dite ? Ripeto io attualmente consumo 4100kw in un anno .

Simone Baldini
Inserita:

Fatti fare una valutazione con un impianto da 3kWp quanto ti produce nell'anno per la tua zona col tuo orientamento. Secondo me per 3kWp non devi spendere piu' di 5000 euro. Comunque oggi devi puntare all'autoconsumo visto che incentivi non ce ne sono piu', quindi l'ideale è due falte una est e una ovest su cui dividere l'impianto, in alternativa va bene anche sud. Stabilito questo calcoli la produzibilità, dove è inutile andare oltre quanto consumi perchè l'eccedenza se te la pagano dovrai pagarci anche le tasse, quindi ai miseri 10 centesimi o meno si pagherai le tasse.

Inserita:

Fatti fare una valutazione con un impianto da 3kWp quanto ti produce nell'anno per la tua zona col tuo orientamento. Secondo me per 3kWp non devi spendere piu' di 5000 euro. Comunque oggi devi puntare all'autoconsumo visto che incentivi non ce ne sono piu', quindi l'ideale è due falte una est e una ovest su cui dividere l'impianto, in alternativa va bene anche sud. Stabilito questo calcoli la produzibilità, dove è inutile andare oltre quanto consumi perchè l'eccedenza se te la pagano dovrai pagarci anche le tasse, quindi ai miser

Secondo te come materiali sono accettabili ... Ad esempio l'inverter è valido o meglio ABB

Simone Baldini
Inserita:

SMA è uno fra i maggiorni produttori d'inverter, di pannelli ce ne sono a migliaia. Io sono del parere che siccome i prezzi sono in continuo ribasso, per esempio a settembre ho pagato del materiale 2500 euro che oggi lo stesso materiale avrei pagato 2200, io andrei al risparmio cioè non mi fisserei su prodotti top ma starei su qualità prezzo migliori. ABB forse è un po' piu' spartano come costruzione ma è ritenuto valido.

Inserita:

Salve ,

sono arrivati i primi 2 preventivi :

a)

Quantità moduli: 12

­ Tipo modulo: monocristallino

­ Produttore: SUNPOWER

­ Marca: MODULI SUNPOWER

­ Modello: SPR­E20­327­WHT

­ Potenza nominale: 327 Watt

­ Garanzie: GARANZIA COMBINATA A 25 ANNI: POTENZA + DIFETTI DI FABBRICA

Quantità: 1

­ Produttore: SOLAREDGE

­ Marca: INVERTER SOLAREDGE

­ Modello: SE 4000+OTTIMIZZATORI

­ Potenza nominale: 4000 Watt

­ Garanzie: GARANZIA A 12 ANNI ESTENDIBILE A 25 ANNI

+ OTTIMIZZATORI SOLAREDGE SU OGNI SINGOLO MODULO FOTOVOLTAICO E SISTEMA DI MONITORAGGIO

TOTALE IVA INCLUSA € 12.300,00 CHIAVI IN MANO

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

B)

COSTO CHIAVI IN MANO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

16   PANNELLO FOTOVOLTAICO SOLARWORLD SW 290W MONO

APPRESTAMENTI DI CANTIERE, MEZZI DI SOLLEVAMENTO, PROTEZIONE

+  INVERTER FRONIUS PRIMO 4.6KW LIGHT TL

QUADRI ELETTRICI C.C. E C.A. LATO BASSA

CANALIZZAZIONI PORTACAVI. CIRCUITERIA PRINCIPALE

MANODOPERA - MANODOPERA PER INSTALLAZIONE

SPESE TECNICHE ED ASSISTENZA: COMUNE ENEL GSE

DISPOSITIVO MONITORAGGIO ELIOS 4 YOU NR 1,000

1 TOTALE IMPIANTO FOTOVOLTAICO 7.182,40

Inserita:

Io andrei sul secondo preventivo. Il primo monta prodotti di primissima qualità, pero' costa quasi il doppio.

I moduli Solarworld sono tedeschi e l'inverter Fronius austriaco, materiali di prima qualità, con prezzo accessibile.

Inoltre nel primo preventivo propongono gli ottimizzatori, hai per caso dei camini o degli artefatti che possono creare ombre sui moduli ?

Se non hai di questi problemi, non ha senso spendere soldi per gli ottimizzatori.

Simone Baldini
Inserita:

Il secondo senza dubbio. Il primo solo se vuoi uno sfizio.

Inserita:

Nel secondo caso ho anche la possibilità di cambiare inverter ,voi cosa fareste ?

Inserita:

be allora vai su ABB, primo perchè a mio parere  come qualità è anche superiore ai Fronius, e secondo perchè è   made in Italy  ... italians do it better  ;)

Inserita:

be allora vai su ABB, primo perchè a mio parere  come qualità è anche superiore ai Fronius, e secondo perchè è   made in Italy  ... italians do it better  ;)

Hai un modello da suggerirmi ! Loro mi fornirebbero il sistema di monitoraggio ,ma visto che posso cambiare inverter potrei anche sfruttare il fatto che magari qualcuno lo ha già integrato ... Ho visto che SMA lo ha già ,ma abb non so .

Tu che dici ?

Inserita:

per l'inverter ti consiglio ABB UNO 4.6 TL PLUS, per  il sistema di monitoraggio ti posso consigliare il Solarlog, si collega ogni 15 min su internet e carica i dati di produzione sui server dell'azienda, quindi sono sempre disponibili e gratuiti, ha inoltre un web server integrato, raggiungibile quindi da LAN.

Inserita:

Mi confermate che se uno installa un fotovoltaico da 4,5 kw deve necessariamente portare il contatore enel a 4,5 kw !!!

Inserita:

No, la potenza in immissione  sarà di 4.5 kW, mentre quella in prelievo  puo' essere quello che deciti tu, anche 3 kW.

Inserita:

Ho ricevuto un altro preventivo :

Impianto da 4,50  KWp

-Struttura di fissaggio ditta solarworld

- Inverter SMA 5KW

- 15 Moduli monocristallini solarworld da 300 watt

- Quadro elettrico Bticino

- Cavo solare 6mm

- Allaccio impianto a rete enel

- direzione di cantiere

- Collaudo e certificazione impianto

- Intervento entro un anno per controlli vari

- Un intervento entro l'anno per lavaggio pannelli

- Assicurazione all risk di 5 anni fornita da solarworld

TOTALE 8150 + iva

Inserita:

ma con i preventivi nessuno ti ha messo la stima della produzione?

a me li fecero con la stima mese per mese e devo dire che era pure in difetto rispetto alla produzione che poi ho avuto.

lo chiedo perchè anche io credo che senza incentivi il guadagno è dato tutto dall'auto consumo e probabilmente un 4,5 è sprecato..

Inserita:

èuoi usare questa applicazione per valutare la produttività annua del tuo futuro impianto

http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php#

Se hai bisogno di un impianto da 3 kW, farlo da 4.5 kW non converrebbe, se non hai intenzione di aumentare i consumi elettrici (piastra ad induzione per cuninare o scaldabagno PdC ad esempio). Tieni conto che lo scambio sul posto di restituisce circa il 70% del costo lordo del kWh acquistato. La remunerazione prende come riferimento l'energia scambiata (valore minimo tra energia immessa ed energia prelevata nell'arco dell'anno) e mediamente vale €0.15 per kWh. Dovresti fare un po di calcoli e valutare quale taglia ti convenga di piu'.

Inserita:

La stima che mi hanno quantificato per la produzione annua è di circa 5000 kw annui ,io attualmente ne consumo 4100 ,

Attualmente ho un fornello a gas e potrei anche pensare ad uno a induzione ,ma non nel breve periodo .

Anche perché comunque attualmente senza accumulo la sera dovrei pagarmi tutti i consumi per intero.