IlFincoITA Inserito: 2 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2017 Ciao a tutti... vi chiedo un piccolo aiuto dal punto di vista logico. Supponiamo di avere un pick and place che serve due stazioni. All'inizio del programma verifico in quale delle due stazioni è pronto il pezzo da andare a prendere e lo faccio... ora però potrebbe accadere che questo pezzo venga pronto mentre sto facendo il ciclo. In questo modo potrebbero diventare pronti anche tutti e due. Vorrei decidere quale andare a prendere in base all'ordine in cui sono diventati pronti i due pezzi. Quale tecnica (ragionamento) potrebbe essermi utile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0.0 Inserita: 2 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2017 Io userei 2 word La prima è quella che mi dice da quale stazione devo prendere, la seconda è la stazione in attesa di prelievo. Quando una stazione è pronta inserisco il suo numero (o codice) nella prima casella word che risulta essere a zero. Quando è finito il prelievo dalla stazione metto zero nella prima word, e copio il valore della seconda nella prima. Praticamente creo una coda di lavorazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 2 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2017 Ciao. Io invece di solito faccio un contatore per ogni stazione. Quando il pezzo non è pronto azzero il contatore. Quando è pronto ogni secondo aumento il contatore. La stazione con il numero più grande è quella che attende da maggior tempo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlFincoITA Inserita: 2 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2017 Grazie! Trovo buone e semplici entrambe le idee... bei suggerimenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 3 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2017 Bella e pratica l'idea di 84paolo, forse più intuiobile per un manutentore esterno che deve fare ricerca guasto ... ma più tecnica e con meno risorse impegnate quella di 0.0 (se hai tante stazioni di prelievo ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati