Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Disegnare Uno Schema Mt O At

Messaggi consigliati

Inserito:

Per realizzare schemi simili a quelli di figura, ci sono programmi consigliati? o devo ricorrere ad un classico cad elettrico?

grazie dei consigli!

schemaps9.jpg

Inserita:

Uhm...mi sorge il dubbio di essermi spiegato male, io vorrei solo capire come poter disegnare uno schema unifilare semplice e pulito come quello in figura. Devo per forza ricorrere ad un CAD o c'è qualche altro programma disponibile?

Ho provato a spulciare il forum ma non mi sembra si parli molto di programmi specifici per impianti di distribuzione in MT e BT, purtroppo.

é ben accetto qualsiasi tipo di suggerimento, grazie!

ciao!

Inserita:

Se è soltanto per disegnare ti basta anche un CAD gratuito come Fidocad che lo trovi facilmente in rete. Puoi crearti i tuoi blocchi degli elementi che più utilizzi.

Ciao

Inserita:

Uhm...ti ringrazio dell'idea, ma a questo punto preferisco mettermi a far le cose serie con autocad...solo che ad esempio ho visto che per i trasformatori loro usano come simbolo proprio il disegno degli avvolgimenti (dicendo che sono simboli conformi alla IEC) ora se io voglio usare il classico simbolino col doppio anello, magari con la D e la Y all'interno, mi sapreste indicare se in giro c'è una libreria che li contenga (in quella di mapa.cd non li ho trovati :( ) e altrimenti me li devo disegnare io come blocchi (a questo proposito sapreste consigliarmi qualche buona guida reperibile online sul procedimento da seguire per definire nuovi blocchi?)

grazie mille!

ciao, ale

• 1 month later...
Inserita:

Ciao Ale,

un ottimo testo di simboli elettrici, con accluso CD contenente i blocchi in dxf, è Simboli Elettrici di TNE.

Ciao, Benny