Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken te26857b1 led blu st.by fisso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho in riparazione questo tv con led blu di stby fisso. Verifico la scheda alimentazione e trovo un elettrolitico da 2700uf 35v gonfio,  l ho sostituito con uno di pari valore ma il problema persiste,  ho verificato se ci fosse un qualcosa in corto ma nulla, qualche suggerimento?  Grazie

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• giogio160

40

• Riccardo Ottaviucci

8

• joeh

6

• blumagic

1

Inserita:

quand accendi non da segno di vita il eld o lampeggia? sono schede vestel , indicaci il comportamento

Inserita:

Ciao joeh e grazi. 

Allora inserisco la spia ed il led di stby si accende di blu,  quando provo ad accenderla dai tasti touch si sente il classico bip, ma il led resta sempre fisso.

Inserita:

Ho cambiato tutti gli elettrolitici sul secondario non è cambiato nulla,  sarà un problema di sw o firmware?  Ho cercato in rete per un nuovo firmware ma non lo trovo per questo modello.

Inserita:

Staccando la main sulla power supply ho tutte le tensioni presenti,  appena collego la main la 24vcc e la 12vcc scendono a zero, la 5 la 3.3 la 8 e la 2.3vcc invece restano stabili.

Inserita:

Il software o firmware di questo tv non si trova per il semplice motivo che la main non è predisposto del connettore usb. 

Inserita:

posta foto della main, poichè penso che il problema sia li e non sulla psu

Inserita:

Ciao joeh,  l ho pensato anch'io che il problema è sulla main, per il semplice motivo che staccando la main dalla psu avevo tutte le tensioni stabili. 

Per la foto non mi è semplice, perché uso l iPhone ed ho provato un sacco di volte di postare foto senza esito positivo. Vedo se riesco in qualche moto. 

Inserita:

Fatto vari controlli sulla main non risultano componenti in corto.

Inserita:

Non so quale sia l ic. 

Comunque avevo letto su un altra discussione che il problema potrebbe essere sulla psu il problema risiede sui 3,3vcc, l utente non è riuscito ad individuare il problema, ha cambiato la psu ed la tv ha ripreso a funzionare.  in pvt puoi dirmi gentilmente qual'è la eprom?  

Inserita:

prendi una lente e cerca tra gli ic a 8 pin quello siglato 24c... 

Inserita:

Ciao e grazie blumagic,  di solito la lente la uso sempre nella ricerca per i guasti smd per notare le piccole crepe di cortocircuito,  sapevo che era un ic di 8 pin, ma di solito a volte se non erro ce ne sono due o più vero? 

Inserita:

Comunque non ce nessun ic sulla main che inizia con 24c.....

Comunque forse ho individuato il problema Q803 difettoso, Mosfet 9n50c 

Il tempo di trovarne uno è poi provare. 

Inserita:

Ciao, sostituendo il Mosfet il problema persiste, ho fatto la prova di staccare singole alimentazioni tra psu e main, allora staccando uno delle 2   3,3vcc dopo un po' il led inizia a lampeggiare. Poi ricollego e stacco l altra 3,3vcc ed il led resta fisso.  Poi ricollego e stacco l 5vcc ed il led non accende, ricollego e stacco la 7,8vcc il led rimane acceso, ricollego e stacco la 12vcc il led rimane acceso, ricollego e stacco la 24vcc dopo un po' il led inizia a lampeggiare. 

Presumo che la psu sia ok? 

Ce qualche eprom che non inizia con 24c.. Ma con sigla diversa?  Grazie

Inserita:

Ciao,  ripeto per la eprom, ricontrollato con la lente nessun ic presente con quella sigla,  esiste qualche altra sigla?  Gazie

Inserita:

Ciao, ricontrollato con la lente non trovo nessuna eprom che inizia con 24c. 

Qualche altro consiglio?  Grazie

Inserita:

Anche se con il tester il tunner non risultava in corto,  ho voluto fare la prova di staccare il tunner dalla main, inserendo la spina ora ho tutte le tensioni presenti, ma il tv non si accende e il led di stby resta blu fisso.

Inserita:

Scusate mi corrego, mi si abbassa a zero la 24 la 12 uno delle due 5vcc ed uno delle due 3,3vcc.  

Mi restano presenti uno delle due 5vcc, uno delle due 3,3vcc la 8vcc e la 2,7vcc. 

Inserita:

qualche ic che contiene nella serigrafia il XX24XXX oppure XX25XXX non necessariamente la eeprom inizia direttamente con 24C a volte è preceduta da alcune lettere indicanti il produttore.

Pressa il BGA Grosso o riscalda la scheda e vedi che comportamento ha

Inserita:

Grazie joeh, sapresti spiegarmi cos'è il Bga? Poi quale delle due schede dovrei provare a riscaldare main o psu?  Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è il processorone senza piedini sporgenti,saldato tramite palline di stagno,tipo quello delle schede madri dei pc