clferrante Inserito: 3 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2017 Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum, sono un progettista elettrico con poca esperienza nel fotovoltaico. Dovrei progettare un impianto fotovoltaico da circa 9kw per uno stabilimento industriale che ha la fornitura in MT. Ora il mio dubbio è questo, come fare la connessione dell'impianto alla rete se la norma non permette connessioni in MT per impianti inferiori a 100kW. Grazie in anticipo per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walnut Inserita: 3 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2017 L'azienda ha un allaccio MT, ma l'impianto si connetterà alla parte in bt, ovvero a valle del trafo. Per potenze superiori a 30 kW si segue la norma CEI 0-16 (connessioni MT), per potenze inferiori la CEI 0-21 (connessioni bt) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clferrante Inserita: 7 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2017 Grazie Walnut, chiaro, ma a questo punto mi chiedevo come devo comportarmi con il DG,.... ne devo mettere uno in bassa? E il punto di consegna Enel come fará ad avere un POD se è sulla rete dello stabilimento.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walnut Inserita: 7 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2017 Non avendo mai avuto a che fare con impianti come il tuo non saprei dirti con precisione, comunque il DG è il dispositivo che separa la rete del distributore dal ciruito privato utente, quindi il primo dispositivo a valle del contatore del distributore, nello schema devi indicare quello come DG. Perchiò lo schema comprenderà tutto il circuito in bassa ed in media trafo compreso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Ferrante Inserita: 7 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2017 Grazie mi confermi ciò che pensavo, ma il dubbio che viiene a questo punto è il seguente: se il DG già c'è, passando da utente passivo ad utente attivo dovrei adeguare il DG alla CEI - 0-21, cioè verificare che non sia conforme e nel caso adeguarlo? Anche perchè un DG di un utente passivo non credo abbia le stesse caratteristiche di quello di un utente attivo, ma forse per quest'ultimo dubbio dovrei rivedermi la CEI 0-21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2017 Ciao clferrante/Claudio Ferrante e benvenuto. Ti ricordo che il regolamento, che sicuramente non hai letto ma solo sottoscritto, vieta esplicitamente l'iscrizione doppia. Quindi, sei invitato,nel più breve tempo possibile, a rinunciare ad uno dei due,onde evitare il blocco degli accounts. p) Ogni utente del forum può avere un solo ed unico account: account multipli, se identificati, verranno cancellati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walnut Inserita: 8 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2017 Non avendo mai realizzato impianti FV in MT non ti so dire con esattezza, non conosco la CEI 0-16, comunque nella CEI 0-21 il DG è semplicemente un interruttore automatico nulla di piu'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clferrante Inserita: 9 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2017 Per Fulvio Persano Mi scuso per l'errore non volevo assolutamente creare due account, ma una volta accedendo da smartphone sono entrato con le credenziali di FB e questo ha originato il problema, provvederò al più presto ad eliminare l'account doppio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clferrante Inserita: 9 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2017 Grazie Walnut In effetti anche la CEI 0-21 non è che contempli un caso simile al mio ma comunque definisce il DG come hai già detto tu il dispositivoche separa tutto l'impianto dalla rete del distributore, quindi in linea di massima dovrebbe essere idoneo quello che è già presente sull'impianto. Per risolvere la questione mi sono messo in contatto con l'ufficio di zona del distributore, appena ne esce qualcosa di certo lo pubblicherò sul forum. Grazie delle spiegazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati