miglietto Inserito: 3 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2017 Buonasera Uno dei 2 motori del mio cancello perde olio dall'uscita del cavo di alimentazione. Si tratta di un vecchio Zero2 elettrodinamico a pistone della O&O a 230V Il cavo ha perso praticamente tutta la guaina nera esterna e i 4 fili (3 rossi e un giallo/verde) sono diventati estremamente rigidi penso a causa del contatto con l'olio lubrificante. Dal pressacavo, in mezzo ai 4 fili, trafila olio specialmente durante l'apertura, quando la pressione interna dell'olio aumenta. Cosa si fa in questi casi? E' un lavoro fattibile in casa la sostituzione del cavo o bisogna passare per una revisione del motore? Grazie in anticipo per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 3 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2017 Dubito che tu possa trovare facilmente ricambi di questa marca. Poi, di solito, i motori O&O non sono idraulici ma usano l'olio per raffreddare e lubrificare gli organi interni. Il pistone si muove comunque per rotazione di ingranaggi. Detto ciò informati se trovi il ricambio originale altrimenti c'è da inventare qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 4 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2017 rivolgiti ad una CAT BFT, probabilmente ti possono aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miglietto Inserita: 4 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2017 Ok grazie. @Marco Quale ricambio intendi? Il cavo? Pensavo che uno qualunque quadripolare della sezione giusta (e magari specifico per sopravvivere a bagno d'olio) poteva andare bene. Quello che vedo difficile sono i collegamenti interni con i fili dell'avvolgimento. Si possono fare a stagno? E poi non saprei come ripristinare il rivestimento in lacca che sigilla le guaine attorno alle saldature. @bumbo Proverò a contattare uno che ho trovato sul sito http://www.bft-automation.com ad una decina di km da dove abito. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2017 Si ok come cavo ne puoi usare uno della stessa sezione e con la stessa guaina.. ma se non ripari il trafilamento cosa hai risolto? continuerà a perdere fino a che ci sarà olio, per poi grippare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miglietto Inserita: 4 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2017 I trafilamenti passano attraverso il cavo la cui guaina nera esterna si è completamente sbriciolata. Il passacavo è di metallo ed è sano. L'unico pezzo di guaina rimasto è un pezzettino che non è ancora cascato perchè strozzata nel pressacavo. Non basta sostiture il cavo ed eventualmente la guarnizione del passacavo? E nel caso che tipo mi consigliate? Neoprene, PVC ... Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2017 Non conosco il prodotto in questione ma mi pare strano che la tenuta d'olio sia affidata solo al cavo e al pressacavo. Per il materiale, il PVC lo eviterei, primo perché è rigido e secondo perché è igroscopico e quindi non è adatto ad un dispositivo che deve starsene all'esterno. Meglio il neoprene; nello spezzone di cavo rimasto non c'è una sigla? Da quella potresti risalire al tipo di cavo utilizzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miglietto Inserita: 4 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2017 Esploso Il pressacavo è il pezzo indicato col n. 240 più o meno al centro Il cavo è praticamente nudo essendo la guaina esterna completamente scomparsa e quindi nessuna sigla. Rimane solo il sottile rivestimento interno che tiene insieme i 4 fili. Per proteggerlo l'ho inserito in un corrugato rinforzato da 16mm Motore Zero2 O&O Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 4 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2017 Non so per O&O ma le altre marche che utilizzano l'olio non adottano un semplice pressacavo. All'apparenza può sembrarlo ma, internamente, lo spazio tra il passaggio del cavo e la guaina in gomma del cavo viene riempito con una resina che rende il tutto ermetico ed evita il trafilamento di olio. Quando ti ho detto di procurarti il ricambio era proprio perché non credo basti cambiare il cavo per risolvere il problema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 5 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2017 Normalmente nel pressa cavo viene inserita una guarnizione che nella compressione stringe il cavo che suggerisco H07 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 5 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2017 cavo e pressacavo sono un corpo unico, il pressacavo è da 1/4" e l' OR 151 fa da tenuta tra filetto e corpo motore. tra cavo e pressacavo la tenuta la fa la resina. sono cavi di alimentazione che utilizza BFT nei suoi motori oleodinamici vedi : LUX ORO SUB ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miglietto Inserita: 5 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2017 Ho ordinato poco fa il ricambio originale da un installatore che tratta O&O. Arriverà tramite corriere fra qualche giorno. Ultima domanda poi giuro che non vi tormento più con questi motori Per il collegamento all'avvolgimento dello statore è OK stagno + guaine termorestringenti + lacca isolante (es. V-22) ? Grazie ancora a tutti per le gentili risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cuono Laudando Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 Il 4/5/2017 alle 16:31 , miglietto ha scritto: Esploso Il pressacavo è il pezzo indicato col n. 240 più o meno al centro Il cavo è praticamente nudo essendo la guaina esterna completamente scomparsa e quindi nessuna sigla. Rimane solo il sottile rivestimento interno che tiene insieme i 4 fili. Per proteggerlo l'ho inserito in un corrugato rinforzato da 16mm Motore Zero2 O&O Scusa dove posso trovare questo "esploso" che sia più leggibile? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2019 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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