Vai al contenuto
PLC Forum


Motore che perde olio da pressacavo


miglietto

Messaggi consigliati

Buonasera

 

Uno dei 2 motori del mio cancello perde olio dall'uscita del cavo di alimentazione.

Si tratta di un vecchio Zero2 elettrodinamico a pistone della O&O a 230V

Il cavo ha perso praticamente tutta la guaina nera esterna e i 4 fili (3 rossi e un giallo/verde) sono diventati estremamente rigidi penso a causa del contatto con l'olio lubrificante.

Dal pressacavo, in mezzo ai 4 fili, trafila olio specialmente durante l'apertura, quando la pressione interna dell'olio aumenta.

Cosa si fa in questi casi? E' un lavoro fattibile in casa la sostituzione del cavo o bisogna passare per una revisione del motore?

Grazie in anticipo per le risposte

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Dubito che tu possa trovare facilmente ricambi di questa marca. Poi, di solito, i motori O&O non sono idraulici ma usano l'olio per raffreddare e lubrificare gli organi interni. Il pistone si muove comunque per rotazione di ingranaggi. Detto ciò informati se trovi il ricambio originale altrimenti c'è da inventare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

@Marco

Quale ricambio intendi? Il cavo? Pensavo che uno qualunque quadripolare della sezione giusta (e magari specifico per sopravvivere a bagno d'olio) poteva andare bene.

Quello che vedo difficile sono i collegamenti interni con i fili dell'avvolgimento. Si possono fare a stagno? E poi non saprei come ripristinare il rivestimento in lacca che sigilla le guaine attorno alle saldature.

 

@bumbo

Proverò a contattare uno che ho trovato sul sito http://www.bft-automation.com ad una decina di km da dove abito.

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok come cavo ne puoi usare uno della stessa sezione e con la stessa guaina.. ma se non ripari il trafilamento cosa hai risolto? continuerà a perdere fino a che ci sarà olio, per poi grippare 

Link al commento
Condividi su altri siti

I trafilamenti passano attraverso il cavo la cui guaina nera esterna si è completamente sbriciolata. Il passacavo è di metallo ed è sano.

L'unico pezzo di guaina rimasto è un pezzettino che non è ancora cascato perchè strozzata nel pressacavo.

Non basta sostiture il cavo ed eventualmente la guarnizione del passacavo? E nel caso che tipo mi consigliate? Neoprene, PVC ...

Grazie ancora

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il prodotto in questione ma mi pare strano che la tenuta d'olio sia affidata solo al cavo e al pressacavo.

 

Per il materiale, il PVC lo eviterei, primo perché è rigido e secondo perché è igroscopico e quindi non è adatto ad un dispositivo che deve starsene all'esterno. Meglio il neoprene; nello spezzone di cavo rimasto non c'è una sigla? Da quella potresti risalire al tipo di cavo utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capture.jpg.dc62f13e1964b2d044b77339676d2403.jpgEsploso

 

Il pressacavo è il pezzo indicato col n. 240 più o meno al centro

Il cavo è praticamente nudo essendo la guaina esterna completamente scomparsa e quindi nessuna sigla.

Rimane solo il sottile rivestimento interno che tiene insieme i 4 fili. Per proteggerlo l'ho inserito in un corrugato rinforzato da 16mm

 

Motore Zero2 O&O

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Non so per O&O ma le altre marche che utilizzano l'olio non adottano un semplice pressacavo. All'apparenza può sembrarlo ma, internamente, lo spazio tra il passaggio del cavo e la guaina in gomma del cavo viene riempito con una resina che rende il tutto ermetico ed evita il trafilamento di olio. Quando ti ho detto di procurarti il ricambio era proprio perché non credo basti cambiare il cavo per risolvere il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

cavo e pressacavo sono un corpo unico,

il pressacavo è da 1/4"  e l' OR 151 fa da tenuta tra filetto e corpo motore.

tra cavo e pressacavo la tenuta la fa la resina.

sono cavi di alimentazione che utilizza BFT nei suoi motori oleodinamici

vedi : LUX ORO SUB ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato poco fa il ricambio originale da un installatore che tratta O&O. Arriverà tramite corriere fra qualche giorno.

Ultima domanda poi giuro che non vi tormento più con questi motori :)

 

Per il collegamento all'avvolgimento dello statore è OK stagno + guaine termorestringenti + lacca isolante (es. V-22) ?

 

Grazie ancora a tutti per le gentili risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Cuono Laudando
Il 4/5/2017 alle 16:31 , miglietto ha scritto:

Capture.jpg.dc62f13e1964b2d044b77339676d2403.jpgEsploso

 

Il pressacavo è il pezzo indicato col n. 240 più o meno al centro

Il cavo è praticamente nudo essendo la guaina esterna completamente scomparsa e quindi nessuna sigla.

Rimane solo il sottile rivestimento interno che tiene insieme i 4 fili. Per proteggerlo l'ho inserito in un corrugato rinforzato da 16mm

 

Motore Zero2 O&O

 

Scusa dove posso trovare questo "esploso" che sia più leggibile? Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...