Vai al contenuto
PLC Forum

SERAI CR/34

TVcolor

Messaggi consigliati

Buona sera

gentilmente mi trovo in difficoltà con il mio cancello elettrico SERAI con sk CR-34 , è andata via la corrente per parecchie volte durante la giornata ,

Risultato --- con il telecomando non riesco a farlo funzionare , 

Azioni 1 i Fusibili sono buoni controllati con il tester

Ho pensato che si sia la scheda del telecomando si sia cancellata la memoria , per controllare che il resto sia ok faccio la seguente domanda :

Sulla scheda CR34 c'è la possibilita di aprire e chiudere senza telecomando con l'ausilio di  un tasto e/o ponticello ,

Grazie a tutti

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vinlo

Ho provato a seguire il tuo consiglio ho dato uno start tra il 10 e 12  e tra 10 e 13 ma non succede nulla , il motore non gira.

i fusibili sono ok

A questo punto potrebbe essere il condensatore di spunto ??, in quanto  ( credo) che collegando il 10/12 e 10/13  dovrebbe girare ?

Mi puoi dare qualche altro INPUT al fine di poter trovare il difetto ????.

Perche ipotizzando che  la scheda radio  si fosse perso la memoria eseguendo lo start manuale il motore dovrebbe girare .

Ti ringrazio

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

- i led di segnalazione da 1 a 3 sono spenti o accesi?  Portando manualmente il cancello a metà corsa dovrebbero essere tutti accesi.

- Ha misurato se esce tensione tra i morsetti 8 e 9?  Dovresti trovare 24VAC (tensione alternata).

A questo punto potrebbe essere il condensatore di spunto ??, in quanto  ( credo) che collegando il 10/12 e 10/13  dovrebbe girare ?

- Se fosse il condensatore è vero che il motore non dovrebbe girare, ma per lo meno dovresi sentirlo ronzare leggermente e poi il lampeggiante dovrebbe funzionare, eventualmente per un paio di secondi fino a che la centrale non va in protezione termica, quindi vedi qualcosa in merito?

- Lasciando da parte per "un attimo" il radiocomando, per caso hai pulsanti di STOP o coste di sicurezza (di quelle in gomma)?

- Eventualmente fai un ponte che rimanga stabile tra i morsetti 10 e 11 (STOP) e ancora tra 20 e 21 (COSTA) e poi 15 e 16 (FOTOCELLULE), dopo di che fai un ponte momentaneo (un secondo o due) con un pulsante o un pezzo di filo tra i morsetti 14 e 15 .

Se dovesse funzionare ripristina un collegamento alla volta.

- Non mi ricordo più se il Mercurio abbia il micro-switch di sicurezza sullo sportello dello sblocco manuale (non ne ho "masticati " molti, forse 3 o 4), quindi nel caso controlla anche questo se ci fosse ed eventualmente fai un ponte anche lì (anche se credo che non ci sia).

- Casomai prova a spostare anche il filo di selezione di variazione della tensione sui 4  morsetti  a sinistra della scheda, potrebbe essere l'autotrasformatore che ha un'uscita saltata.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
gianni.onalini

Salve, ho letto la discussione, ho lo stesso problema non mi funziona il telecomando dopo che e' successo che e' andata via piu' volte la corrente, hai risolto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...