cochi1 Inserito: 4 maggio 2017 Segnala Inserito: 4 maggio 2017 Buongiorno a tutti Vi elenco il mio problema, premetto che non sono un tecnico, il mio hobby e l informatica, riparo notebook nel tempo libero, buona manualità con saldature, e x questo cerco un vostro aiuto. Ho questa lavatrice indesit pwe91272s, nuova ancora 5anni lavora ancora benissimo, solo che non prende l ammorbidente. Chiamo un tecnico della mia città, in quale apre la lavatrice, smonta la tramoggia, cerca di pulirla al meglio visto che non si può aprire, controlla le elettrovalvole che sono 2, rimonta il tutto ma niente continua a non caricare l ammorbidente. Controlla nuovamente le elettrovalvole si accerta che ci sia 220v al momento che vengono comandate dalla scheda, ma mentre fa questo controllo con il tester salta il salvavita. Adesso la lavatrice non fa più lo scarico, si sarà bruciato qualche componente della scheda. Avete idea di quale componente devo controllare per poter ripristinare la mia scheda (lui dice che sarà qualche triac) Potete aiutarmi x individuare e risolvere il problema. Grazie a voi
tecnico77 Inserita: 4 maggio 2017 Segnala Inserita: 4 maggio 2017 Segui i fili della pompa di scarico sino scheda .penso che oltre al triak qualche resistenza in smd sara'bruciata (andando male)
cochi1 Inserita: 4 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2017 Dove posso trovare lo schema elettrico della scheda?
tecnico77 Inserita: 4 maggio 2017 Segnala Inserita: 4 maggio 2017 Manco sulla luna..apri la scheda e posta una foto..Così vediamo qualcosa
cochi1 Inserita: 5 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2017 Dove posso trovare lo schema elettrico della scheda? Eccola
fisica Inserita: 5 maggio 2017 Segnala Inserita: 5 maggio 2017 ma una volta non era che chi rompe paga? indipendentemente dal danno precedente ora ne hai altri sulla scheda. e l'intervento ha anche chiesto di pagarglielo?
cochi1 Inserita: 5 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2017 Dove posso trovare lo schema elettrico della scheda? No non ha chiesto niente, 5 giorni che lo chiamo non rispondeva, oggi l'ho aspettato davanti la porta e mi sono preso la scheda, dice che ha un sacco di lavoro e non può controllarla prima della prox settimana.
tecnico77 Inserita: 5 maggio 2017 Segnala Inserita: 5 maggio 2017 I triak sembrano apposto .almeno quello che riesco a vedere..schemi purtroppo non si trovano. .
tecnico77 Inserita: 5 maggio 2017 Segnala Inserita: 5 maggio 2017 Comunque il triak dovrebreve essere quello da solo con il varistore a sinistra della foto..Non capisco come abbia fatto danno controllando solo l'elettro valvola. Magari era solo la bobina bruciata
cochi1 Inserita: 6 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2017 Dove posso trovare lo schema elettrico della scheda? No non ha chiesto niente, 5 giorni che lo chiamo non rispondeva, oggi l'ho aspettato davanti la porta e mi sono preso la scheda, dice che ha un sacco di lavoro e non può controllarla prima della prox settimana. Ho rimontato la scheda, che e stata controllata da un tecnico, dovrebbe eseere tutto ok forse. Nella macchina ce dentro acqua che non ha scaricato dopo il corto. La macchina accende, non da nessun errore, seleziono qualsiasi programma do avvia, compreso il pro gramma scarico,si sente un clik dentro la scheda ma e tutto fermo. Ricordo che se avviavo un programma e dentro c'era acqua, con qualsiasi programma prima la scaricava e poi partiva il programma selezionato. Potrebbe essere che la pompa di scarico dopo il corto si e bloccata o andata, E per questo non avvia nessun programma?
maiky85 Inserita: 6 maggio 2017 Segnala Inserita: 6 maggio 2017 Controlla anche se arriva tensione alla pompa!
cochi1 Inserita: 6 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2017 Dove posso trovare lo schema elettrico della scheda? No non ha chiesto niente, 5 giorni che lo chiamo non rispondeva, oggi l'ho aspettato davanti la porta e mi sono preso la scheda, dice che ha un sacco di lavoro e non può controllarla prima della prox settimana. Ho rimontato la scheda, che e stata controllata da un tecnico, dovrebbe eseere tutto ok forse. Nella macchina ce dentro acqua che non ha scaricato dopo il corto. La macchina accende, non da nessun errore, seleziono qualsiasi programma do avvia, compreso il pro gramma scarico,si sente un clik dentro la scheda ma e tutto fermo. Ricordo che se avviavo un programma e dentro c'era acqua, con qualsiasi programma prima la scaricava e poi partiva il programma selezionato. Potrebbe essere che la pompa di scarico dopo il corto si e bloccata o andata, E per questo non avvia nessun programma? Ok
cochi1 Inserita: 6 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2017 Smontata la pompa di scarico e collegata diretta alla 220v gira.
cochi1 Inserita: 7 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2017 Adesso se completamente scarica la lavatrice parte, fa tutti i programmi meno che lo scarico. Sarà un problema alla scheda? Altre prove che mi consigliate di fare?
cochi1 Inserita: 8 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2017 Ho trovato questa. Forma, cod, fw, sono uguali, ma se fosse di un altro modello funzionerebbe uguale, o essendo fw identico e proprio quella giusta? 50€ come vi sembra?
cochi1 Inserita: 8 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2017 E di una pwe81272 w 8kg, la mia e pwe91272s 9 kg. Può cambiare nella gestione dei programmi?
cochi1 Inserita: 13 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2017 Mi hanno "riparato" la scheda, adesso la pompa di scarico funziona, ma le elettrovalvole rimangono sempre accese e prende acqua sempre anche da spenta. Non prende acqua solo nel momento che fa lo scarico. Qualcuno ha consigli?
cochi1 Inserita: 13 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2017 Ha sostituito un triac, adesso scarica ma prende sempre acqua. Ho trovato l'ho schema della scheda se può essere utile per individuare altro compo guasto
tecnico77 Inserita: 13 maggio 2017 Segnala Inserita: 13 maggio 2017 Sara in corto quelli dell'elettrovalvola adesso
cochi1 Inserita: 14 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2017 Hanno sostituito il primo componente (forse triac?)di sx il Q29. Adesso funziona tutto, solo che le elettrovalvole sono sempre alimentate, meno che nel momento che si attiva lo scarico. Se sta caricando acqua, se schiaccio pausa si blocca il programma normalmente ma continua a prendere acqua, se spengo con off/on continua da spenta a caricare acqua. Dovrei provare a far sostituire qualche altro componente? Se si quale secondo voi? Grazie
tecnico77 Inserita: 15 maggio 2017 Segnala Inserita: 15 maggio 2017 Se carica a lavatrice spenta,e l'elettrovalvola a difettare. E se stacchi la spina?carica uguale?
rusty Inserita: 15 maggio 2017 Segnala Inserita: 15 maggio 2017 Stacca i fili dall'elettrovalvola e attaccaci lo strumento, se hai sempre alimentazione hai ancora un problema alla scheda.
Messaggi consigliati