Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Lavatrice Whirlpool AWT8105/03 codice F06 - sostituzione dei mozzi del cestello


Messaggi consigliati

gianclaudio piedimonte
Inserito:

L'errore F06 indica malfunzionamento del motore.

Solitamente dipende dall'usura delle spazzole del motore (provate a dare qualche colpetto sotto alla scocca per vedere se riparte), ma potrebbe indicare anche un problema nella trasmissione del movimento al cestello dovuto alla rottura o fuoriuscita della cinghia o al distacco del mozzo dal cestello. Infatti, qualora il sensore posto sulla puleggia rilevi una differenza tra il numero dei giri del motore e quello del cestello, interverrà il blocco del motore con il codice F06.

Non mi soffermerò sui primi due casi, sostituzione delle spazzole oedella cinghia, ma sulla rottura del mozzo.

La rotazione del cestello viene effettuata sui due mozzi laterali fissati tramite una flangia in antimonio rivettata.

Queste flange tendono ad usurarsi (o meglio a disintegrarsi dopo un certo numero di lavaggi!!!), soprattutto quella di sinistra alla quale è collegata la puleggia, e non vengono fornite come parti di ricambio ma solo con il cestello completo.

 A questo punto il tecnico vi dirà che non vale la pena affrontare una spesa di 150/200 euro su una lavatrice vecchia di oltre 10 anni e che vi conviene comprarla nuova.

A parte la questione economica, ovviamente non secondaria, sono sempre restio a buttare qualcosa che possa essere riparato, inoltre tenente presente che la maggior parte delle nuove lavatrici hanno la vasca ( contenente cestello, cuscinetti, mozzi, Etc) sigillata  in modo da non poter intervenire in nessun caso. E quindi continuerete a buttare lavatrici ogni 4/5 anni

Ho trovato tra i ricambi del catalogo EBI (scaricabile sul sito www.ebisas.com) una coppia di flange con mozzi codice 85 Whirlpool 18464 che sono perfettamente compatibili a quelle originali al costo irrisorio di €13,60. Si avete capito bene.

E' stato sufficiente smontare il cestello (intervenendo sul lato destro della vasca) e far saltare i rivetti che mantenevano le vecchie flange e montare le nuove con dei bulloncini in acciaio INOX 5x10mm con rondella dentata e dado ( esiste anche il kit nel catalogo EBI codice 194 KIT FISSAGGIO INOX 5 MA 5 FORI).

Dal momento che avete la lavatrice aperta vi consiglio di verificare anche le condizioni dei cuscinetti anch'essi disponibili su calpeddel.it al prezzo di 18,89 ( codice EBI 074 whirlpool 18483) e la cinghia di trasmissione J12 disponibile a 7 euro.

Ho acquistato questi ricambi sul sito www.calpedel.it che distribuisce i prodotti del catalogo EBI ma probabilmente è possibile acquistarli anche direttamente sul loro sito.

Cosa aggiungere, NON BUTTATE questa lavatrice, troverete  tranquillamente tutti i ricambi a prezzi ragionevoli.

Sperando di essere stato utile a chi dovesse imbattersi nello stesso problema allego alcune foto.

 

PS: come avrete intuito non sono un riparatore di elettrodomestici chiunque può riuscirci con un minimo di manualità.

 

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...