Vai al contenuto
PLC Forum

Telaio CS 1062: riga verticale

drake_82

Messaggi consigliati

Buonasera,

sto tentando di riparare un Mivar con lo chassis CS 1062. Il problema che presenta è una riga verticale piuttosto spessa e colorata al centro dello schermo. Ho pensato a un problema nella rete che va al giogo orizzontale. Ho provato a scaricare lo schema su questo sito ma mi dà errore per link rimosso o errato.

La cosa che mi "preoccupa" è anche che questa riga verticale non copre tutto il quadro ma è limitata al centro.

Più in là posso allegare anche una foto, non ho il televisore qui a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una evidente interruzione del circuito che alimenta il giogo di deflessione, o il giogo stesso è interrotto.

La resistenza delle bobine orizzontali è attorno ai 3 o 4 Ohm, misurali con tester analogico.

Puoi smontare il giogo e verificare a vista la bruciatura dell'avvolgimento dalla parte interna, abbastanza frequente.

Lavora il piu possibile a tv spento, in quanto la luminosità concentrata in un punto o una riga brucia i fosfori.

Se il giogo è sano segui i collegamenti al giogo sul telaio, controlla le saldature sui connettori, compresi quelli sul giogo stesso, se presenti.

Verifica la continuità delle saldature delle bobine e dei condensatori collegati al giogo, fino al trasformatore di riga, che non è la causa del difetto !

La linea risulta piu corta perchè l'apertura del giogo di deflessione fa lavorare male lo stadio finale di riga e tutte le tensioni sono sballate.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni,

oggi ho potuto constatare che, fortunatamente la linea copre tutto lo schermo (con immagine opportuna in ingresso).

Immaginavo che fosse un problema legato alla connessione tra trasformatore e giogo e ho ripassato le varie saldature: il risultato non è cambiato.

La prossima volta verificherò la resistenza del giogo: non credo che sia aperto in quanto in alcuni punti l'immagine si allarga.

Per quanto riguarda invece lo schema non è possibile recuperarlo? In ogni caso su quali componenti dovrei indagare?

Grazie in anticipo.

DSC_0019.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il link per lo schemahttps://elektrotanya.com/mivar_25m4-28m4.pdf/download.html. non tenerlo acceso in quello stato altrimenti come diceva Patatino59 brucerai i fosfori al centro e si vedrá la riga anche dopo la riparazione. Semmai abbassa notevolmente la g2 per limitare il problema ai fosfori (riga poco luminosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

La interruzione e tra tr e giogo controlla bene lo spinotto se dubbio ponticellalo controlla la bobina di correzione a S

Ed il condensatore in serie penso poco probabile Una interruzione delle bobini del giogo sono due in parallelo

Ma a volte si interrompono i collegamenti dietro alla basetta del giogo .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questo è un macro difetto che può avere pochissime cause:

filo spezzato del giogo o sua interruzione,condensatore in serie allo stesso,piste spezzate sul c.s.

Solo se c'è un grosso corto sul giogo che interessa entrambe le bobine in parallelo,cosa più unica che rara,allora potrebbe essere anche il giogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

il televisore adesso funziona: ho sostituito c85 e c86 nei pressi del connettore del giogo e l'immagine è riapparsa.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti