B.meneghin Inserito: 6 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2017 salve a tutti ho un congelatore verticale liebherr gnp 2976 acquistato a gennaio 2010 ,da un po ' ho notato che il compressore non si ferma continua ad andare ininterrottamente.ho chiamato un riparatore ,e' venuto a vederlo e ha detto che secondo lui è' tutto ok .non convinto ,su consiglio dello tesso riparatore ho fatto delle prove.Ho mandato la temperatura a-28e con sorpresa invece di scendere la temperatura da-18 e' cominciata a salire fino a -14 che è' andato in allarme ,risi postato la temperatura a-18 dopo un po' ha cominciato a scendere fino al valore impostato.reimpostato a-20 dopo un po' e'arrivato in temperatura ,reimpostato a-22 la temperatura è' cominciata a salire no scendere,reimpostato a-18 ritornato a-18 chiamato il riparatore mi ha detto : evaporatore intasato da sostituire 450€ Qualcuno mi può' consigliare cosa mi conviene fare ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
B.meneghin Inserita: 6 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2017 Ciao ,grazie per avermi risposto questi sono i dati targhetta:liebherr gnp2976 index20 L/001. No.service9987666-12,classeSN-T,capacita'279l.,capacit. Congelazione20kg/24h,volume utile:261l,R600a:54g,serial number:26.249.530.9. Parlando con un frigorista industriale,mi consiglia di vuotare totalmente il congelatore lasciarlo spento per24 ore in ambiente caldo poi riprovare ad accenderlo e vedere se va a-28 la sua ipotesi evaporatore ghiacciato.che ne pensi? Più o meno è' la stessa prova che mi consigli tu .Mi devo organizzare per vuotarlo ,poi faccio la prova .Grazie .Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
B.meneghin Inserita: 7 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2017 Appena saro'riuscto a vuotarle il congelatore faccio la prova e ti faccio sapere grazie .Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
B.meneghin Inserita: 7 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2017 secondo te quanto tempo è sufficiente per lo sbrinamento? Se tirò fuori il cibo c'è la faccio prima che si scongeli? Perché se devo attendere 24 ore devo recuperare un congelatore o aspettare di finire tutto .ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
B.meneghin Inserita: 7 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2017 Ciao ,giornata intensa oggi alle 14 sento il congelatore in allarme vado a vedere la temperatura stava piano piano salendo apro lo sportello e vedo del ghiaccio davanti ai fori della griglia dell'evaporatore .Decido di vuotare tutto e fare lo sbrinamento ,staccato la spina lasciato sciogliere tutto il ghiaccio alle 19 l'ho riacceso in super Frost alle 21era a-3 ho inserito gli alimenti che son riuscito a mantenere ghiacciati subito la temperatura si è alzata a-1,alle21,30 noto che il compressore e' fermo e tmperatura a 0 gradi ho provato ad andare su e giù con la temperatura è verificato se c'era qualche allarme ,niente da fare,allora ho staccato la spina e riattaccata dopo qualche secondo il compressore e' partito sempre in superfrost ora e'a-1 ,non mi resta che aspettare domani mattina com'e la temperatura che dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
B.meneghin Inserita: 8 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2017 Dopo 8 ore e' a-7 il cibo per il momento è salvo!!,mi sembra che la temperatura scenda unpo'troppo lentamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
B.meneghin Inserita: 8 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2017 ciao ti aggiorno su come stanno andando le cose: il ventilatore funziona , il motore come ho scritto si e' fermato ,l'ho fatto ripartire levando la spina e riattaccandola questo ha fatto sì che sia ripartito.Stamattina era a -7 ,oggi all'una ho telefonato a casa la temperatura era a-8 il motore ha sempre funzionato in superfrost ,stasera alle 18,30 arrivo a casa e' a -18 spengo il superfrost il motore si ferma subito la temperatura comincia a salire fino a-12 il motore ancora fermo ho provato a modificare la temperatura verificare se c'erano allarmi niente ,riaccendo il superfrost niente ,sono andato a vedere il termometro messo in un cassetto all'interno del frigo segnava -7/8 ,ho schiacciato il pulsante on off si è' spento il display ,riaccendo il display segna-8 e il motore si mette i moto in funzione superfrost ,ora il display segna-12 ,il termometro segna -10 il motore sta andando in modalità' superfrost.oggi ho parlato con il frigorista si è' meravigliato di quanto tempo ci metta a scendere là temperatura lui afferma che lo sbrinamento forse no e'stato fatto completamente,comunque ribadisce che secondo lui non può' essere l'evaporatore secondo lui potrebbe essere il capillare o il filtro intasati ,lui dice anche che bisognerebbe conoscere benecome viene gestito lo sbrinamento automatico ogni marca e' diverso a suo dire.non so se provare a chiamare il riparatore e spiegargli tutte le varie prove fatte o se fidarmi del frigorista e provare a cambiare filtro e capillare sperando non sia un problema di schede o sonde.che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
B.meneghin Inserita: 8 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2017 Invio foto della targhetta del congelatore, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 9 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2017 Se può essere di aiuto considerato che su questo marchio qualche cosa in più posso scrivere.....proviamo a vedere se l'elettronica entra in modalità di sbrinamento, la sequenza dovrebbe essere questa: 9.1 Sbrinamento del congelatore no frost: l’evaporatore deve essere freddo Il menu di servizio può essere utilizzato solo dai tecnici del marchio. • Premere contemporaneamente il tasto on/off e superfrost per 3 secondi. • Sul display lampeggia una H e superfrost lampeggia. • Premere superfrost, l'apparecchio è ora in modalità di sbrinamento. • Viene avviata la fase di sbrinamento, indicata da una A lampeggiante. • La fase di sbrinamento termina non appena l'evaporatore raggiunge i + 10° o dopo 50 minuti. • L'apparecchio torna automaticamente in modalità normale. • Premendo on/off per 2 secondi la fase di sbrinamento viene terminata in anticipo. 6.4 Compressore controllato in frequenza Vcc: • Il compressore a 4 velocità diverse 1600 1900 3000 3600 giri. • Il modulo elettronico ha l’inverter ed è collegato direttamente al compressore, il modulo elettronico con inverter inserisce il compressore con una tensione/frequenza ad onda quadra modulata con la larghezza dell’impulso. • Per l'inserimento del valore di velocità l’inverter riceve la tensione/frequenza ad onda quadra dall’integrato del PCB , questo segnale di frequenza viene emesso con 71.87…100 o 117 Hz, a seconda della velocità con cui il compressore deve funzionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
B.meneghin Inserita: 10 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2017 ciao vi aggiorno come sta andando il congelatore : la temperatura è a-18 valore impostato il termometro segna -16 E sta funzionando in modalità superfrost ,stasera ho provato a spegnere il superfrost il compressore si è' arrestato aspetto un po' vediamo cosa succede... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
B.meneghin Inserita: 10 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2017 chiedo scusa campiglia non ho capito , devo verificare se fa lo sbrinamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
B.meneghin Inserita: 10 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2017 dopo un po' il compressore è ripartito ora sta andando come fosse in superfrost temperatura sempre a-18 display -15 termometro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 11 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2017 Devi controllare se fa lo sbrinamento....... controllo a quanto deve essere il valore della sonda dell'evaporatore quando raggiunge i +10 e ti faccio sapere. Comunque non puoi pensare che il tuo termometro abbia gli stessi valori di quelli del congelatore....... è normale qualsiasi strumento da un valore diverso dall'altro bisogna anche vedere dove è posizionata la sonda. Con la prova di sbrinamento l'evaporatore deve raggiungere i +10 per ripartire, i 50 minuti è il tempo massimo per raggiungere i +10 sull'evaporatore (time out di sbrinamento) se per caso non si raggiungono i +10 il compressore riparte comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 11 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2017 La sonda Ntc ha un valore di 9,3K quando raggiunge i +10° sull'evaporatore. 3.0 Descrizione dell’apparecchio: A differenza dei congelatori con raffreddamento statico (motore che si ferma) i gnp anno un raffreddamento dinamico (motore sempre in funzione) mentre l'aria attraversa l’evaporatore disposto sotto il soffitto il raffreddamento viene distribuito uniformemente su tutti i cassetti. La circolazione dell'aria viene generata da un ventilatore assiale ubicato dietro l'evaporatore, l'umidità entra nel congelatore quando si apre la porta e quando viene inserito all'interno un alimento fresco. Questa umidità si condensa sempre nel punto più freddo, che è l'evaporatore e cioè l'umidità nel congelatore si condensa su di esso sotto forma di brina. L'eccesso di brina sull'evaporatore provocherebbe una riduzione della portata d'aria e in caso estremo porterebbe interrompere completamente la corrente d'aria necessaria per il raffreddamento. Per questa ragione l'evaporatore viene sbrinato a intervalli regolari ed il calore necessario per lo sbrinamento è generato da una resistenza sull'evaporatore. L'acqua di sbrinamento viene inviata al vassoio di scarico dell'acqua attraverso il tubo di scarico al vassoio di evaporazione del compressore. La valvola sul tubo di scarico dell'acqua impedisce all'umidità di entrare attraverso il tubo di scarico e si condensa come brina sull'evaporatore. L'apparecchio è anche dotato di una resistenza tra condensatore e il filtro essiccatore che riscalda anche il condotto. Temperature di allarme: Campo di impostazione da: -14° a -28°. Allarme della temperatura: quando si imposta il valore da: -14° a -23°. Valore di allarme: valore effettivo 4K più caldo del valore impostato. Impostazione del valore: -24° a -28° Valore di allarme: valore effettivo più caldo pari a -20°. Valore di allarme superfrost: valore effettivo = -10° dopo 20 minuti quando il valore di allarme raggiunge il valore effettivo, l'allarme della temperatura è attivo. Ad esempio: -18° valore attuale: -14° per 20 minuti l’allarme è attivo. Udibili: 4 segnali acustici (soppressi durante l'operazione iniziale). Visualizzazione della temperatura lampeggiante, durante l'avviamento il display della temperatura lampeggia fino a raggiungere il valore di spegnimento, l'allarme acustico è disattivato e l'allarme della temperatura viene soppresso per 1.5 ore dall'inizio della fase di sbrinamento. 6.4.1 Controllo velocità del compressore Hz: 56 compressore fermo. Hz: 71 funzionamento ideale. Hz: 87 funzionamento regolare Hz: 100 (interruzione di segnale o frequenze diverse da quelle definite). Hz: 117 superfrost. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 11 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2017 Le frequenze del compressore si misurano con un semplice multimetro nella portata di frequenza (oggi sono su quasi tutti i multimetri) perchè anche i più scadenti leggono tensioni fino circa 400Hz, se il motore gira sempre in superfrost si deve leggere una frequenza su due dei tre capi del motore a caso di circa 117Hz. Poi se uno è più esperto si rilevano anche le tensioni perchè tramite il pwm con l'inverter si ricostruisce la sinusoide dell'alternata, ovviamente con tensioni diverse. Quelle frequenze del compressore sono state scritte sul manuale per essere misurate dal tecnico, il costruttore indica anche la velocità di rotazione del motore in base alle frequenze di lavoro che ovviamente non ho scritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 12 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2017 Ora giustamente per non confondere chi chiede aiuto, scriviamo cose più semplici, personalmente staccherei il congelatore dalla rete per 24 ore e poi proverei a vedere come si comporta è possibile che l'evaporatore abbia qualche problema, potrebbero anche essere difettose la resistenza di sbrinamento e termostato di sicurezza che il costruttore verifica soltanto in modalità di diagnosi che io non posso scrivere....... detto questo un saluto e mi ritiro dalla discussione che non posso continuare sperando che quello che ho scritto sia di aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
B.meneghin Inserita: 21 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2017 Ritorno a scrivere dopo 10 giorniil mio congelatore sta continuando ad andare come fosse in defrost la temperatura è costantemente a-18 nel frattempo sto cercando di consumare più cibo possibile per poterlo vuotare.ho notato del ghiaccio sui fori dell'evaporatore ho provato a metterlo in sbrinamento,subito si è spento il motore dopo pochi secondi si sono sentiti degli scricchiolii ,è rimasto con la N lampeggiante per 10 minuti poi èricomparsa la temperatura con motore fermo ,sono passati altri8/10 minuti e il compressore si è avviato come prima di fare lo sbrinamento.Ho aperto la porta per verificare se c'era ancora del ghiaccio : c'era ancora ma toccandolo con delicatezza con un cacciavite si è staccato facilmente dal polistirolo dell'evaporatore ,prima di metterlo in sbrinamento no.questo mi fa pensare che forse lo sbrinamento funziona.che pensate? Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
B.meneghin Inserita: 22 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2017 Ciao scusa ho sbagliato a srivere mi sono confuso ,aspetterò ancora un pó per poter vuotarlo poi lo faccio vedere grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicor Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 buongiorno a tutti mi inserisco in questa conversazione per un LIEBHERR GNP 2713 che mi da problemi simili a quelli segnalati da B. Meneghin. Sostanzialmente quando non in superfrost il congelatore piano piano alza la temperatura fino a che inizia a suonare l'allarme. Se premo superfrost la temperatura riscende perfettamente. Mi è stato consigliato dall'assistenza di spegnerlo per almeno 2 giorni perchè probabilmente è un problema di brina. Volevo provare la funzione di autosbrinamento indicata precedentemente tramite service ma sul mio non funziona. Ho trovato il service menù ma il mio modello non ha il display "parlante" ma solo i quadratini con le temperature non trovo però un manuale in giro che mi indirizzi verso la funzione defrost. Avete indicazioni in merito? grazie saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 cicor, Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema. Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati