Vai al contenuto
PLC Forum

Tenda da sole automatizzata e connessione da remoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono alle prese con la scelta della tenda da sole con motore per la quale avrei bisogno necessariamente di un sistema che sia efficace, che quando non siamo a casa durante il giorno che siamo al lavoro, apra la tenda automaticamente quando c'è il sole e riavvolga la tenda quando c'è il vento e non c'è il sole; mi piacerebbe avere anche la manovra di soccorso e valuterei anche la connessione da remoto; ho fatto un giro tra 2/3 negozi locali e su internet e ho visto tra i più comuni brand Somfy e Nice diverse soluzioni, la Somfy con prodotti che appaiono più attuali per esempio per il sensore a vibrazione per il vento e il sensore sole entrambi senza fili, la Nice invece con prodotti con fili tradizionali e più o meno datati; un negozio privilegia un brand per il minor prezzo e un altro negozio privilegia l'altro brand per la maggiore affidabilità; Somfy avrebbe già anche un paio di prodotti (sistema dedicato) per la connessione da remoto ma il meno costoso dicono che è incompatibile con la manovra di soccorso; Nice sembrerebbe non avere nulla per la connessione da remoto ma credo che con la centralina TT4, con degli attuatori domotici (comandi a 230Vac) di qualsiasi marca, si possa arrivare comunque a realizzare un comando da remoto; ecco mi piacerebbe un qualche consiglio da voi per esperienze avute su questi due brand per eventuali approcci impiantistici cautelativi e per una soluzione tecnica impiantistica alternativa con degli attuatori domotici nel caso dovessi scegliere il motore Nice, che sia con o senza la centralina TT4; sicuramente l'importante per ora è mettere la tenda, per la connessione da remoto eventualmente potrei anche pensarci successivamente ma vorrei acquistare il giusto prodotto che mi permetta l'integrazione un domani.