matteodv Inserito: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2006 Ciao a tutti è possibile stampare da un multifoglio di autocad tutti i fogli senza dover aprirli ad uno ad uno e con il comando copia stamparli? qualcuno di voi ha già provato a fare una cosa simile?Vi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 Multifoglio di quale programma ?In ogni caso puoi farlo con delle routines in Lisp oppure ADS oppure ARX oppure VBA ; naturalmente a patto di avere AutoCAD e non AutoCAD LTCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 In ogni caso puoi farlo con delle routines in Lisp oppure ADS oppure ARX oppure VBA ; naturalmente a patto di avere AutoCAD e non AutoCAD LT... o, se proprio hai solo la licenza LT, puoi sempre fare un programmino in qualsiasi linguaggio che ti generi, in modo dinamico, il file SCRIPT per l'operazione di stampa.Il file script è un file di testo con estensione .scr con la lista di tutti i comandi così come li daresti tu, sulla riga di comando di Autocad.Una volta generato lo script non fai altro che lanciare il comando _SCRIPT da autocad e il resto viene da sè. Metodo garantito!!! Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 16 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2006 Il file script è un file di testo con estensione .scr con la lista di tutti i comandi così come li daresti tu, sulla riga di comando di AutocadConfermo e aggiungo che uno script e' un file di testo dove gli spazi vengono interpretati come ENTER mentre il comando \\ e' preso come pausa per l'input da tastieraCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
disanto Inserita: 16 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2006 se non dispiace si potrebbe avere un listato "tipo" di questi script.... grazie...saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 18 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2006 _.DELAY1000-STAMPAS\\MIOSERVER\Laser ServerA4MONEACSAutoma2006.ctbSNNSlc 2_.DELAY1000-STAMPAS\\MIOSERVER\Laser ServerA4MONEACSAutoma2006.ctbSNNSlc 3_.DELAY1000-STAMPASCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 18 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2006 Se vuoi dei comandi diversi, fai l'operazione di stampa manualmente, mentre agisci la riga di comando e la lista viene compilata. Quando hai finito ti copi il contenuro della lista e la metti nel file .scr . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 18 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2006 da quel che so io nelle ultime versioni di autocad gli script non funzionano piu' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 18 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2006 da quel che so io nelle ultime versioni di autocad gli script non funzionano piu'Ti sbagli , il problema e' che se dai il comando STAMPA ti parte con l'interfaccia utente a finestre , mentre se dai il comando -STAMPA come da me indicato nello script ti parte in modalita' a riga di comando e puoi annotarti passo-passo la sequenza esatta dei comandiCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 29 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2006 -STAMPA come da me indicato nello script ti parte in modalita' a riga di comando e puoi annotarti passo-passo la sequenza esatta dei comandi... buono a sapersi, grande cosa il forum ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 29 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2006 scusa ifachsoftware se ri torno sull'argomento, ma dici quale e' l'ultima versone di autocad lt con la quale hai provato con successo gli script ?te lo chiedo espessamente perche' io non ho upgradato solo per questa ragione, io uso da sempre gli script anche per funzioni btch ben oltre alla stampale informazioni che ho sono di segno opposto e per ovvie ragioni non posso fare un test Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 30 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2006 Io non ho la versione LT , ho la versione AUTOCAD 2007 e gli script ci sono ancora.LT dovrebbe essere esattamente uguale ad AutoCAD tranne per il fatto che non supporta LISP/ADS/ARX/VBA (a meno che non abbiano cambiato con l'ultima versione... ma mi sembra strano)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 30 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2006 questo coincide, purtroppo ma spero di no, con le mie informazioniautocad supporta sicuramente gli script in tutte le sue versionidispettosamente autodesk ha tolto a lt il lisp, cosi IO ho dovuto buttare piu' di una utility carinissimanon puoi escludere che abbia fatto lo stesso dispetto con gli script--------------------qualcuno che ha una versione molto recente di autocad lt potrebbe fare la seguente prova:aprire un prompt lanciando command /cportarsi nella directory di ltlanciare lt da prompt con il comandoaclt.exe [spazio] [percorso e nome del disegno] [spazio] zoom [spazio] e [Cr]cio' fatto dovrebbe essere tanto gentile da postare se si trova il disegno in zoom estensione o semplicemente la maschera di autocad lt senza alcun disegnocosi' ci togliamo il dubbiograzieovvio che in questo specifico caso auspico di avere torto io e che abbia ragione ifachsoftware Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 30 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2006 Posso provare a chiedere a persone che ce l'hanno ...Comunque quelli di AutoDESK se hanno fatto cio' stanno facendo dei bei passi da gambero :per esempio fino alla versione 2004 c'era la funzione BATCHPLOT che permetteva di stampare in un solo colpo diversi files tutti con la stessa impostazione , poi dalla 2005 l'hanno tolta e non e' stata rimpiazzata con nulla che manco lontanamente si avvicini.Per quanto riguarda i programmi in ADX / ARX sono passati dalla 2006 alla 2007 di botto all'UNICODE richiedendo modifiche pesantissime ai programmi ...Il tutto a dei prezzi assolutamente fuori dal mondo ....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 30 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2006 hai centrato perfettamente il senso del discorsoe' indubbio che lt abbia l'intrinseca capacita' di supportare gli script , come pure il listpeccato che gli (censura) di autodesk dopo aver portato avanti la tolla contro i pirati cattivi si sono rivelati enormemente peggiose apro un documento word con una versione decisamente piu' vecchia puo' darsi che non supporti qualche funzione nuova, ma non da' problemii file autocad invece sono studiati con falsa ed artificiosa incompatibilita' che tecnicamente non esisteoltrettutto esce ogni anno una nuova versione, dal costo sempre piu' ladresco, la cui caratteristica piu' rilevante e' l'incompatibilita'diamoci da fare per passare ad un cad piu' onestoun'iniziativa ASSOLUTAMENTE LEGALE che plcforum potrebbe portare avanti e' quella di trovare un buon concorrente di autocad, economicamente ed eticamente piu' onesto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJT Inserita: 3 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2006 Salve;vedo che i problemi stampa con autocad 2007 li hanno quasi tutti.Ho postato un problema sulla stampa con autocad 2007 dove per risposta mi hanno detto di leggere il manuale.Avete idea quante pagine fanno riferimento alla stampa? e per giunta dopo averne letta qualcuna capirci - di primaIFACHSOFTWARE ha ragione a proposito di BATCHPLOT.Ad oggi non ho trovato nessun comando che lo sostituisca.Attualmente converto il gruppo di file da dwg a pdf e quindi li satmposperiamo in qualche cad + economico e - complicatosalutiDJT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 3 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2006 Io un BatchPLOT un poco piu' semplificato me lo sono dovuto riscrivere in VB6 ....Perche' i meccanici altrimenti facevano una rivolta ....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJT Inserita: 3 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2006 Non sono bravo a programmare in VB6 quindi ho optato per la soluzione del pdf.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 3 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2006 Non sono bravo a programmare in VB6 quindi ho optato per la soluzione del pdf.Che sarebbe ??? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 3 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2006 Che sarebbe ???Sarebbe che crea un'immagine portatile del disegno (Portable Document Format) e la stampa da un viewer tipo Acrobat Reader... evidentemente non necessita di un rapporto di scala ben definito e neppure di una buona qualità di stampa. A mio modo di vedere si tratta di un compromesso al ribasso, giusto per riuscire a veder qualcosa su carta, ma a volte può anche servire (mai nella mia azienda, però). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 4 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2006 Ho capito , pero' non risolve il problema ossia 1) si cambia a mano i layers 2) fa la stampa su PDF 3) ....Mentre con lo script fa tutto in una sola botta ...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 4 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2006 rimane in sospeso la questione ltcon lt98 revisiono, cambio titolo, cambio date e stampo nelle copie che voglio un numero praticamente illimitato di disegnima temo che se faccio l'ugrade non funzioni pu' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJT Inserita: 4 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2006 Scusate il ritardo;"Non sono in grado" vuole dire semplicemente che non so fare uno script in VB...Per la qualità e la velocità di conversione vi poso assicurare che sul sito http://anydwg.com/ ci sono una serie di programmi utili alla conversione che non sono niente male.Provateli ! esistono anche in versione demo, con dei limiti naturalmente.Chiaramente il discorso vale per tanti folgli singolisalutiDJT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 rimane in sospeso la questione ltPiero, posso assicurarti che fino a LT2004 gli script funzionano, perchè ho sviluppato una utility per un amico che ha appunto questa versione. diamoci da fare per passare ad un cad piu' onestoCi sarebbe Qcad, non gratuito ma molto versatile, con un IDE simil-Java integrato, disponibile anche per Linux e Open-source. Potremmo sviluppare un Cad elettrico che ne sfrutta il motore grafico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 Se e' per questo esiste anche l'INTELLICAD che costa un unghia di AutoCAD , e' sviluppato open source e supporta VBA / ADS / LISP.Peccato che quando avevo provato a fare il porting di alcuni applicativi scritti in ADS (nell'anno 2000) avessi notato diversi bug e instabilita' ...Aggiungo che il porting di circa 50000 righe di codice in C aveva richiesto 3 giorni di lavoro quindi era una cosa abbastanza semplice ... sicuramente meglio del passare il codice C dalla versione di AutoCAD 2006 alla versione 2007 che per fare lo stesso lavoro mi ha richiesto ben 30 gg lavorativi :ph34r: (causa passaggio al formato UNICODE) al contrario delle precedenti versioni che richiedevano per la conversione non piu' di mezza giornata di lavoro.Magari oggi si e' stabilizzato e potrebbe essere la base per cose interessanti visto che e' compatibile al 99% con AutoCADCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati