del_user_250675 Inserito: 6 maggio 2017 Segnala Inserito: 6 maggio 2017 Buongiorno, sto cercando di accendere/spegnere un videoproiettore Casio tramite seriale. Ho un circuito con PIC e TTL/rs232 che manda correttamente il comando a velocità 19200 baud (testato tramite seriale PC). Se collego il cavo TX e gnd al RX e gnd del proiettore questo ignora i comandi mentre se faccio lo stesso col seriale del PC si accende/spegne. Avendo avuto in passato un problema simile tra intellinet superhub e switch VGA mi chiedevo se poteva essere un problema di voltaggio +-10v anziché +-12 oppure di protocollo del chip. Potreste darmi due dritte o test da fare per diagnosticare il problema? Grazie mille.
Livio Orsini Inserita: 6 maggio 2017 Segnala Inserita: 6 maggio 2017 Devi misurare cosa esce dalla tua interfaccia RS232. Il protocollo elettrico RS232 è molto tollerante sui livelli di tensione. Io penserei piuttosto alla mancanza di un segnale di controllo. La specifica mostra la connessione tra proiettore e PC con un cavo standard D-sub a 9 piedini
del_user_250675 Inserita: 6 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2017 Grazie Livio, se collego la seriale del PC (solo i pin TX e gnd) al proiettore funziona, se collego i pin TX e gnd del circuito al PC sul tera term vedo arrivare i comandi (PWR1) e (PWR0). Solo se collego i due fili dal circuito al proiettore non va. Lunghezza cavo seriale circa 1m. Grazie del consiglio.
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2017 Segnala Inserita: 7 maggio 2017 Quote se collego i pin TX e gnd del circuito al PC sul tera term vedo arrivare i comandi (PWR1) e (PWR0). Scusa ma non capisco. Fai una cosaa metti il PC i hyperterminal, colleghi il sistema con pic e verifichi se i comandi inviati corrispondono, come codice e protocollo, a quelli che invia il PC al proiettore. Se sono identici allora è solo un problema di livelli o di masse.
del_user_250675 Inserita: 7 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2017 Tera term è un programma simile all'hyperterminal, quanto dici è esattamente quello che ho fatto, non collego RX poiché invio solo e non ricevo. Cosa mi consigli per misurare ciò che esce dalla seriale? Se fosse un problema di masse come potrei migliorarle? Grazie.
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2017 Segnala Inserita: 7 maggio 2017 I comandi inviati corrispondono esattamente, come codice e protocollo, a quelli che invia il PC al proiettore ? In altri termini se il PC per accendere il proiettore invia il comando 9Fh, e facendo eco leggi sullo schermo 9Fh, tu colleghi al PC il tuo dispositivo e devi leggere ancora 9Fh. Poi ci sono anche gli altri segnali, può essere che tu debba dare al proiettore anche altri segnali oltre a Tx e gnd. Hai provato ad usare, per collegare il PC, il medesimo cavo che usi per collegare il dispositivo con PIC? Prima bisogna mettersi nelle condizioni esttamente identiche, per poter confrontare le 2 condizioni. Se tutto è rigorosamente identico, rimangono solo i livelli elettrici ed i fronti dei segnali.
Messaggi consigliati