del_user_250675 Inserito: 6 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2017 Buongiorno, sto cercando di accendere/spegnere un videoproiettore Casio tramite seriale. Ho un circuito con PIC e TTL/rs232 che manda correttamente il comando a velocità 19200 baud (testato tramite seriale PC). Se collego il cavo TX e gnd al RX e gnd del proiettore questo ignora i comandi mentre se faccio lo stesso col seriale del PC si accende/spegne. Avendo avuto in passato un problema simile tra intellinet superhub e switch VGA mi chiedevo se poteva essere un problema di voltaggio +-10v anziché +-12 oppure di protocollo del chip. Potreste darmi due dritte o test da fare per diagnosticare il problema? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2017 Devi misurare cosa esce dalla tua interfaccia RS232. Il protocollo elettrico RS232 è molto tollerante sui livelli di tensione. Io penserei piuttosto alla mancanza di un segnale di controllo. La specifica mostra la connessione tra proiettore e PC con un cavo standard D-sub a 9 piedini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_250675 Inserita: 6 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2017 Grazie Livio, se collego la seriale del PC (solo i pin TX e gnd) al proiettore funziona, se collego i pin TX e gnd del circuito al PC sul tera term vedo arrivare i comandi (PWR1) e (PWR0). Solo se collego i due fili dal circuito al proiettore non va. Lunghezza cavo seriale circa 1m. Grazie del consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2017 Quote se collego i pin TX e gnd del circuito al PC sul tera term vedo arrivare i comandi (PWR1) e (PWR0). Scusa ma non capisco. Fai una cosaa metti il PC i hyperterminal, colleghi il sistema con pic e verifichi se i comandi inviati corrispondono, come codice e protocollo, a quelli che invia il PC al proiettore. Se sono identici allora è solo un problema di livelli o di masse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_250675 Inserita: 7 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2017 Tera term è un programma simile all'hyperterminal, quanto dici è esattamente quello che ho fatto, non collego RX poiché invio solo e non ricevo. Cosa mi consigli per misurare ciò che esce dalla seriale? Se fosse un problema di masse come potrei migliorarle? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2017 I comandi inviati corrispondono esattamente, come codice e protocollo, a quelli che invia il PC al proiettore ? In altri termini se il PC per accendere il proiettore invia il comando 9Fh, e facendo eco leggi sullo schermo 9Fh, tu colleghi al PC il tuo dispositivo e devi leggere ancora 9Fh. Poi ci sono anche gli altri segnali, può essere che tu debba dare al proiettore anche altri segnali oltre a Tx e gnd. Hai provato ad usare, per collegare il PC, il medesimo cavo che usi per collegare il dispositivo con PIC? Prima bisogna mettersi nelle condizioni esttamente identiche, per poter confrontare le 2 condizioni. Se tutto è rigorosamente identico, rimangono solo i livelli elettrici ed i fronti dei segnali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati