Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Analisi RF da tempo reale di un terminale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

A volte mi capita, durante il test di una periferica radio che clikkando il tempo reale e poi l'analisi rf,  che la linea grigia relativa al segnale della trasmittente sia fissa sugli 0 db a differenza di quella del rumore che è sempre misurabile. Chiedevo come mai e se in questi casi esiste una procedura per attivare questa misurazione. 

Grazie

Inserita:

Prima cosa, consiglio di fare, da tempo reale di zona, una tantum  queste prove di verifica del segnale perché consumano la batteria del sensore,

mentre è preferibile usare il "Controllo centrale/Dettagli periferiche/Dispositivi via radio" dove viene riportato, per ogni dispositivo, il numero di tacche/7 del segnale ricevuto, e dove 3 tacche indicano un segnale di circa -85/90 dB.

Tornando al tuo quesito, ho notato anch'io che il segnale rimane a zero per molto tempo se la misura viene fatta per prima sulla zonaD (es. Vibrazione) su un sensore impostato come Zona doppia, ma se la misura in tempo reale viene fatta sulla Zona base (es. Contatto Magnetico) la misura è sempre contemporanea sia del segnale sia del disturbo.

Questo è quello che ho riscontrato, ma se vuoi una risposta più precisa devi interpellare il servizio tecnico Inim.

Inserita:

Grazie Panter, pensavo che il monitoraggio del segnale fosse determinato da altri motivi tipo durante la supervisione. Debbo comunque dire inim dovrebbe un attimo migliorare il sistema radio come portata. Mi trovo a volte in difficoltà nel determinare come e dove mettere le trasmittenti ( e quante) per problemi di portata e di stabilità specialmente nel residenziale.

Inserita:

Andrew65, il problema è che la portata radio è, da tutti i costruttori, sempre specificata in aria libera e antenne in vista, ma al chiuso la portata è funzione dell'attenuazione di porte e muri all'attraversamento di essi, ed è normale che tu ti trovi in difficoltà come si trova qualsiasi installatore attento e non superficiale.

Ti dirò di più che in fare di installazione occorre fare i test RF con porte chiuse anche se il cliente potrebbe lasciarle aperte.

Per questo Inim ha sviluppato il suo sistema introducendo la possibilità di usare, invece di ripetitori, più riceventi-TxRx abbinando ad ognuna di essa i gruppi di sensori più vicini.

Purtroppo non è così semplice installare sistemi radio come vorrebbero far credere le pubblicità di quasi tutti i costruttori di sistemi wireless, ma occorre in fase di installazione di un sistema inim,, oltre all'esperienza, valutare con test pratico di quante riceventi-TxRx sono necessarie.

Tieni presente che la massima potenza di trasmissione a 868 Mhz concessa è 20mW.

Inserita:

Panter, conosci la Power G della Visonic ? sai come mai la sua portata è molto più ampia rispetto le radio inim ?

Grazie, A65

Inserita:

PowerG è un sistema della Tyco le cui centrali vengono costruite dalla Visonic ed è prettamente wireless.e costruito con vari standard mondiali. Io ne conosco solo le caratteristiche rese disponibili nella documentazione tecnica resa disponibile da Tyco-Visonic, ma non ne conosco il funzionamento pratico (efficienza e comportamento sul campo) in quanto ancora non sono orientato verso impianti solo wireless, e preferisco il filare (Inim) con integrazione di alcuni sensori wireless per necessità installative.

Il PowerG lavora in Frequency Hopping (FHSS) su tre bande di frequenza.(433-868-869). Ma indipendentemente dal motivo, non mi è chiaro perché pubblicizzare 2 Km di portata del PowerG quando solo con la 869 è possibile, mentre per la 433 e la 868 siamo nei 200m per i vincoli imposti dalla ETSI Ente concessionario delle frequenze (e non sono sicuro che ora la 869 sia anche per gli Allarmi antifurto, quando fino al 3 anni fa era per i servizi di pubblica utilità)

In conclusione, è la prova sul campo che conta e non le "chiacchiere" della pubblicità,che l'installatore non deve mai prendere per oro colato.

ps. tieni presente che nelle ricetrasmittenti INIM, l'antenna è una omnidirezionale a polarizzazione verticale, quindi anche i sensori, per la massima resa, dovrebbero avere la stessa polarizzazione (comunque questo è parte del test d'installazione)

Inserita:

Personalmente nell'ambito residenziale dove non ho bisogno di grandi programmazioni ho già installato questa centrale ed a livello di portata radio è eccellente.

Montata al 5 piano di un condominio, di quelli tutto calcestruzzo e ferro, e protetto con  un volumentrico il garage interrato non ho avuto nessun problema di portata . Per questo  ti chiedevo se eri a conoscenza di caratteristiche tecniche precise che io non ho trovato, anche perchè se questa centrale dovesse trasmettere per ipotesi a 40 mW, quindi fuorilegge , il confronto non è più possibile farlo. 

Grazie e buona serata.

Inserita:

Purtroppo non ho la tabella aggiornata, ma qualcosa deve essere cambiata se Lince è uscita con una nuova centrale wireless GOLD con frequenze 868 e 869.

Non so dirti di più al momento, forse mi interesserò in seguito, e forse ti risponderà chi è più informato.