Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

regolazione inverter fuji frenic mini

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , come da titolo ho un inverter della fuji al quale dovrei applicare per l'aumento e diminuzione della velocità due pulsanti e non il potenziometro , in pratica all'accensione la velocità deve essere uguale a zero e poi man mano aumentarla con il pulsante. Chiedo a voi se è possibile realizzare ciò con la configurazione stessa dell'inverter oppure necessita di un circuito supplementare grazie.

Inserita:

Ciao,sembra che questo modello di inverter non abbia il MOP (motopotenziometro integrato),quindi o lo aggiungi esternamente come modulo separato oppure cambi inverter con un modello che lo integra (per esempio un semplice V/F come il V20 Siemens già ha questa funzione).

Inserita:

Sostituire l'inverter per la sola funzione motopotenziometro mi sembra un poco....costoso.

Se sulla macchina ci fosse un PLC sarebbe banale realizzare la funzione a PLC, altrimenti ci sono in commercio dispositivi che fanno questa funzione.

Bisogna spulciare i catalighi di aziende che producono piccoli dispositivi di automazione come, ad esempio, Elap (ma ce ne sono ancora parecchie altre). Credo che anche produttori di azionamenti come SIEI-Gefran ne abbiano ancora a catalogo.

Inserita:

in effetti anche per me è costoso cambiare un inverter per la sola funzione motopotenziometro,  a me basterebbe uno di quei motorini con potenziometro calettato e chiaramente con autoritorno allo spegnimento, oppure un generatore di tensioni da 0 a 10 volt autoazzerabile sempre allo spegnimento. Se qualcuno può dirmi dove reperirli,,, grazie.

Inserita:

Se non riesci a reperirlo,lo puoi creare con un miniplc e uscita analogica,un programmino banale,unico inconveniente il prezzo del materiale che rischia di essere superiore al costo di un nuovo inverter (metto esempio per un LOGO Siemens).

Cattura.PNG.506edc4a36577b6a67d010a2e3b21f6a.PNG

Inserita:

In effetti se il PLC dovesse servire solo per la funzione motopotenziometro.....Magari invece del LOGO c'è qualche cosa che costa meno, ma le uscite analogiche fan sempre lievitare i costi.

Se qualcuno può dirmi dove reperirli

Rileggi il mio primo messaggio

Inserita:

Caro Livio ho dato qualche occhiata ma onestamente non ho trovato nulla oppure non ne sono stato capace. Per quanto riguarda invece il consiglio di Blackige chiedo quali sono i mini plc a prezzi abbordabili grazie.

Inserita:

Non so perchè io non uso quei dispositivi, penso che blackice sia ben informato, almeno per quanto riguarda LOGO; poi puoi sempre fare una verifica dei prezzi di listino di apparecchi come LOGO, Zelio e altri simili, con uscita analogica. Però siamo sempre sopra i 200€, almeno credo.

Prova a telefonare a Elap, Siei-Gefran, e altri produttori di elettronica industriale, chedendo se hanno schede "moto potenziometro". Un  tempo tutti li avevano in catalogo, oggi un po' meno visto che oramai questa funzione è integrata in quasi tutti i convertitori-invertitori