kojak Inserito: 30 settembre 2006 Segnala Inserito: 30 settembre 2006 Buon giorno atutti ,vorrei sapere se esiste un programma CAD con il quale esguire dei semplici schemi elettrici ed elettronici,Mi spiego,avrei bisogno di librerie di simboli sia elettronici (diodi zener,resistenze,trasformatori,valvole,transistor,capacità ecc.) sia di simboli prettamente elettrici come interruttori,fusibili,contattori e temporizzatori.Poter comporli sullo stesso foglio e collegarli facilmente,eidtarli e stamparli.Senza funzioni inutili per la gestione di schemi più colplessi come liste cavi ,gestione commesse ecc. Giovanni
patron Inserita: 30 settembre 2006 Segnala Inserita: 30 settembre 2006 e senza i cavi come lo fai lo schema?
Luca Bettinelli Inserita: 30 settembre 2006 Segnala Inserita: 30 settembre 2006 Dail uno sguardo anche qui:http://osswin.sourceforge.net/Alla voce "CAD software and Electronic Design Automation (EDA)"
Pietro_1 Inserita: 1 ottobre 2006 Segnala Inserita: 1 ottobre 2006 per koyak,dipende quanto di elettronico e di elettrico c'è nelle macchine che fai.Io di elettronico ho il 90% e di elettrico il restante 10% ed ho risolto cosi':Ho acquistato un software EDA per la stesura di schemi elettronici (non schemi elettrici) e quindi per la successiva realizzazione anche del o dei circuiti stampati.Nel mio caso i trasformatori, contattori, lampade di segnalazione e quant'altro non fanno parte del PCB vengono rappresentati sul PCB come semplici connettori.Cosi' ho un potente software per tutto cio' che ho progettato al livello di schema elettrico sul PCB.Una cosa che devi tener presente perchè ti agevolerà nei proggetti piu' coplessi ed è quella che il software deve poter gestire blocchi eterogenei dei simboli elettrici a cui sara' correlato un unico footprint.
Livio Orsini Inserita: 1 ottobre 2006 Segnala Inserita: 1 ottobre 2006 Puoi provare con Fido Cad (il link lo trovi facilmnete con google). E' gratuito, facile, semplice ed intuitivo. Serve per fare schemi elettrici e circuiti stampati. Ovviamente, rispetto a programmi oneresi, ha alcune limitazioni.
Messaggi consigliati