Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

regolatore di velocità

Messaggi consigliati

PannunzioDaniel
Inserito:

Salve, devo installare un'aspiratore centrifugo della Vortice: http://www.vortice.it/it/ventilazione-terziario/centrifughi/in-line-parete/16087

ma mi serve un regolatore da incasso per una 503 che pare loro non abbiano.

Sapete dirmi se è possibile utilizzare uno di un'altro fabbricante? Per esempio questo: http://www.elicent.it/upload/allegatiprodotti/REGOLATORI-21-04-07.DYN58f9ee5626695.pdf

Com'è che devo ordinare tutti e due e non ho ne esperienza ne conoscenza vorrei essere sicuro.

Inserita:

Ciao,la Vortice ha sia il regolatore da esterno che da incasso,quest'ultimo sia bianco SC 503 B che nero SC 503 N.

PannunzioDaniel
Inserita:

Grazie

In catalogo c era un'altro. Cio è un kit tutto loro con una scatola con delle misure particolari, piuttosto grandi e ingombranti.

Scusa, ma parliamo di 1A?

Maurizio Colombi
Inserita:

In catalogo c era un'altro. Cio è un kit tutto loro con una scatola con delle misure particolari, piuttosto grandi e ingombranti.

Si tratta del classico regolatore di velocità della Vortice (molto simile a tutti gli altri) che comprende un tasto di accensione ed una manopola per variare i giri del motore in base alla tensione erogata dallo stesso dispositivo. Questo apparecchio va installato a parete, è per quel motivo che ha delle dimensioni un po' grosse.

PannunzioDaniel
Inserita:

Grazie ancora

Si. C"è quello a parete e c'è un kit per incassare questo stesso, di considerevoli dimensioni, con la sua apposita scatola.

Vorrei evitare il kit per due motivi: uno è che non lo trovo in zona e manca poco per che arrivino i piastrellisti, dunque non vorrei fermare i lavori, aggiungo una 503 e dopo posso aspettare tranquillo che arrivino ordinazioni.

Il secondo motivo è solo estetico.

Allora la domanda è se si puo utilizzare un regolatore di un'altra marca, in questo caso Elicent, con un aspiratore Vortice?

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh... sostanzialmente quei motorini... sono tutti uguali, Lavorano allo stesso modo, così come i regolatori di velocità.

Sono convinto che l'apparecchio ad incasso per 503 possa funzionare su tutti gli aspiratori. Alla fine dei conti quel regolatore non fa altro che variare la tensione (da un minimo di circa 150/170 volt) che alimenta il motore dell'aspiratore.

PannunzioDaniel
Inserita:

Meno male perche la Vortice è 142x135 e quella che diceva blackice è per ventilatore a soffito, che penso potrebbe non avere la capacitá (?) per questo che raggiunge al massimo 0,44A.

• 3 months later...
PannunzioDaniel
Inserita:

Alla fine l'ho installato con un frutto della matix con due velocità, min.e massimo; c'era pure un regolatore matix ma costava un po troppo per la mia tasca.

Per il momento adremmo avanti così anche se risulta un rumoroso alla massima.

Grazie per i consigli