Vai al contenuto
PLC Forum

main board rotta per la seconda volta..

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao mi sono appena iscritto per spiegarvi il mio problema.. ho una tv samsung UE40ES6800

questa tv da un giorno al altro si  rotta, non so se da sola o se con un temporale, il danno era situato sulla main board e la tv non dava alcun segno di vita, tutto spento led incluso, dopo piu di un anno che avevo la tv rotta ho deciso di acquistare la nuova scheda anche se il costo era alto.. pagata circa 150 euro presso un cat samsung..

quando ho montato la scheda, la tv ha funzionato..ero felicissimo di vederla di nuovo funzionante!l'ho tenuta accesa per poco, massimo mezz'ora e poi l'ho messa in standby..la sera vado per accenderla e ho scopro che non funziona più.. stesso difetto che faceva con l'altra main.. tutto spento.. e questa volta sono sicuro al 1000% che non ci è stato nessun temporale..:( non potete capire come mi sono sentito.. nuovamente con tv rotta ed in piu ho perso altri 150 euro insieme a i 800 euro della tv..

ora vorrei capire se è stato solo un caso oppure è la tv ad avere qualcos'altro rotto che mi brucia la main..

ho un dubbio.. con la main originale avevo tutti i canali ordinati, con quella nuova avevo invece i canali tutti sparsi e non c'era italia quando andavo a fare la scansione dei canali..immagino sia una main per l'estero, non è che si sia rotta per questo motivo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,non c'entra nulla la numerazione e la provenienza. Era difettosa e basta.fattela cambiare visto che il Cat ti deve dara la garanzia di 3 mesi sul ricambio

Inserita:

ok grazie mille! speriamo bene, ma se poi si rompe di nuovo? mi sembra strano che si sia rotta facendo lo stesso difetto dell'altra..

non è possibile che ci sia qualche altro danno sulla tv che mi brucia la main?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

solo le tensioni più alte dell'alimentatore,ma queste le puoi misurare

Inserita:

ok, non è che gentilmente mi potrebbe spiegare come andare a verificare la tensione?

ho il tester digitale e so già come impostarlo ma non so dove andare a posizionare i 2 puntali del tester, ecco la foto della scheda:

BN44-00520C.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sul connettore in basso sono stampigliate alcune tensioni,tipo il 5V ,il 12 ecc.Se anziche 5V trovi 6V oppur 15V anzichè 12V allora è guasto l'alimentatore,ma se ,come credo ,le tensioni sono regolari,vale la mia ipotesi precedente

Inserita:

buongiorno, ho verificato sul intero connettore perchè non sapevo individuare i pin dei 5 e 12v, risultato:

2,58v

2,74v

5,34v

7,36v

9,97v

12,72v

vanno tutti bene?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

andrebbero confrontati con i valori nominali,in linea teorica non vedo particolari svarioni

Inserita:

visto che stai andando al CAT portati la tv e falla controllare :)

Inserita:

ok.

no, non devo andare al cat, l'ho acquistata online la main

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi sono perfettamente nei limiti

Inserita:

ok grazie mille :) vi farò sapere quando avrò montato la nuova main.

buona serata!

• 1 month later...
Inserita:

ciao buone notizie :) sostituita la main e dopo 3 giorni di utilizzo è tutto ok!! però c'è una cosa da dire, non ho collegato il modulo wifi perchè avevo un dubbio..avevo paura che era quello ad avermi rotto l'altra main.. pensate sia possibile? un tecnico mi disse che su queste tv il guasto del modulo wifi è molto comune, a me dava un problema il modulo, a volte si connetteva alla rete e a volte non c'era verso di farla connettere.. per ora non mi serve internet sulla tv ma se un giorno mi servirà la collego dalla porta Ethernet..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dubito che un modulino wifi possa causare la rottura della main,a meno che l'intensità di potenza RF della tua rete domestica sia di qualche Kw ....:superlol:

• 2 months later...
Inserita:

Ciao, il modulo wifi guasto puo' inibire l'accensione del tv, pero' e' bene che spieghi bene le cose: chi ti ha fatto la diagnosi "mainboard" inizialmente? Lo stesso che ti ha venduto la main?