Vai al contenuto
PLC Forum

Revamping Upgrading Impianto con S7-300

defomac.davide

Messaggi consigliati

defomac.davide

Buongiorno ,

spero riusciate ad aiutarmi .

Sto completando offerta per revamping di impianti che montano ancora S5 e schede customizzate ormai introvabili .

Nel 2014 avevo proposto S7300 ma la trattativa si è arenata .

Ora penso sia giunto il momento che il cliente decida . Il mio fornitore però mi offre 1500 dicendo che S7-300 sarà presto obsoleta .

Non so per quale motivo mi propone anche di sostitire motri ed azionamenti che sono idraulici con siemens .

Questo comporta modifiche importanti e difficilmente riuscirò a convincere il cliente con questi argomenti .

Se offrissi S7-300 secondo voi farei una mossa giusta oppure fra 5 anni il cliente si troverà nuovamente in difficoltà ?

Spero di essere stato chiaro

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono del parere anch'io che sarebbe meglio partire con un 1500 oppure, se è sufficiente, con un 1200. La serie 200-300-400 è in fine vita, meglio non usarla per apparecchiature nuove.

Non capisco invece la sostituzione dei motori idraulici con motori elettrici. Se l'impianto funziona bene con i motori idraulici io non cambierei motorizzazine se non su specifica richiesta del cliente; anche in questo caso agirei con molta cautela perchè non è detto che il trapianto sia indolore, anzi è più facile il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Livio,meglio valutare S7 1500 o S7 1200 (ho sostituito diverse macchine/impianti fatti con S5 con S7 1200 risparmiando bei soldi con risultati persino migliori),per i driver il discorso è da approfondire (dipende se il cliente vuole anche un aumento di prestazioni/produzione) mentre per il tool di programmazione usa il TIA in modo da avere in un unico progetto PLC HMI DRIVER ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi gestire assi idraulici ti consiglio Simotion, La gestione di assi idraulici via tecnologia con la serie 1500 è ancora acerba e potresti soffrire di problemi di gioventù. Se invece si tratta di assi idraulici COMPLETAMENTE COMPATIBILI con un azionamento in analogico potresti tranquillamente utilizzare le funzioni motion integrate in CPU 1500.

La differenza poi la fa il numero di assi da gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
defomac.davide

Buongiorno , Scusate ma non avevo visto le risposte cosi ho aperto un altra discussione .

La elimino e continuo su questa perchè più o meno le richieste sono simili .

Buongiorno ,

sempre più clienti stanno richiedendo il passaggio da PC Siemens windows XP a nuovi pannelli HMI . quindi vorrebbero solo l'aggiornamento software 

Altri invece vorrebbero cambiare completamente PLC e visto che anche i costi saranno importanti per chiudere le trattative vorrei calibrare i nuovi sistemi con S7-1200 per impianti più o meno piccoli e S7-1500 per quelli più complessi .

Le richieste sono di diverso tipo in quanto l'evoluzione degli impianti è stata continua e ci sono molteplici versioni .

Esempio 1

Due assi controllati da servomotori e azionamenti control tecniques 

secondo me sono gestibilissimi con 1200 ed un pannello operatore .

altra domanda : si possono gestire gli stessi azionamenti oppure bisogna sostuirli con nuovi ?

Esempio 2 (che è poi quello oggetto della discussione 

Due assi controllati da driver e step motor con servovalvola idraulica 

anche questi secondo me gestibili con 1200 ed un pannello 

grazie

dc

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio 1:
se gli azionamenti hanno interfaccia Profibus basta mettere il 1200 e aggiungere la scheda Profibus, se sono invece in +/- 10 V CC sarebbe meglio cambiare gli azionamenti così metti tutto nuovo, altrimenti devi mettere una scheda di lettura encoder e una uscita analogica sul PLC (il 1500 lo può fare, il 1200 non ho mai provato)

Esempio 2:

Se sono valvole H+L sarebbe interessante sapere se sono ad anello chiuso o no. Immagino che il 1200 abbia la scheda stepper ma non ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

defomac.davide

Ciao Pigro ,

grazie della risp 

Es1

i due driver sono unidrive SP2403 con encoder  e vedendo schema sono collegati con connettore SUB D 50 P femmina ad una unità multiassi FM357-2 .

i due comandano due motori 142ume.

Dimenticavo che c'è un altro asse encoder siemens 6fx2003-0CE12

Es2 

I motori sono proprio H+L con step motor 2 fasi vexta . I driver erano Bendrich con Rack SHS ma da quando i driver sono diventati introvabili abbiamo virato su una soluzione compatta SHS APSH3

Anello chiuso ? sinceramente non saprei , probabilmente con le info che ti ho dato lo capirai .

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti