Vai al contenuto
PLC Forum

Revamping Upgrading Impianto con S7-300

defomac.davide

Messaggi consigliati

defomac.davide

Buongiorno ,

spero riusciate ad aiutarmi .

Sto completando offerta per revamping di impianti che montano ancora S5 e schede customizzate ormai introvabili .

Nel 2014 avevo proposto S7300 ma la trattativa si è arenata .

Ora penso sia giunto il momento che il cliente decida . Il mio fornitore però mi offre 1500 dicendo che S7-300 sarà presto obsoleta .

Non so per quale motivo mi propone anche di sostitire motri ed azionamenti che sono idraulici con siemens .

Questo comporta modifiche importanti e difficilmente riuscirò a convincere il cliente con questi argomenti .

Se offrissi S7-300 secondo voi farei una mossa giusta oppure fra 5 anni il cliente si troverà nuovamente in difficoltà ?

Spero di essere stato chiaro

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono del parere anch'io che sarebbe meglio partire con un 1500 oppure, se è sufficiente, con un 1200. La serie 200-300-400 è in fine vita, meglio non usarla per apparecchiature nuove.

Non capisco invece la sostituzione dei motori idraulici con motori elettrici. Se l'impianto funziona bene con i motori idraulici io non cambierei motorizzazine se non su specifica richiesta del cliente; anche in questo caso agirei con molta cautela perchè non è detto che il trapianto sia indolore, anzi è più facile il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Livio,meglio valutare S7 1500 o S7 1200 (ho sostituito diverse macchine/impianti fatti con S5 con S7 1200 risparmiando bei soldi con risultati persino migliori),per i driver il discorso è da approfondire (dipende se il cliente vuole anche un aumento di prestazioni/produzione) mentre per il tool di programmazione usa il TIA in modo da avere in un unico progetto PLC HMI DRIVER ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti