zio_mangrovia Inserito: 7 maggio 2017 Segnala Inserito: 7 maggio 2017 Mi trovo nella condizione di sostituire una vecchia caldaia del mio appartamento che si trova a piano terra di un piccolo condominio di 2 piani in Toscana e vorrei scaricare a parete. La caldaia attuale è esterna (in giardino sotto un'ampia tettoia ) e scarica a tetto su canna fumaria singola dove è stato è stato intubato un tubo flessibile di acciaio diametro 80 mm. La nuova caldaia sarà ovviamente a condensazione e il mio impianto prevederà valvole termostatiche e cronotermostato modulante con un incremento del risparmio energetico. Mi chiedo se ci sono i requisiti per scaricare a parete in quanto il nuovo tubo in pps non mi passa dalla canna fumaria; nel mio condominio non c'e' alcuna canna fumaria collettiva. Mi pare di capire che potrei applicare (dal 19 luglio 2014) il punto “e" del decreto legislativo 102/2014 in quanto la caldaia è a condensazione e la canna fumaria non è “funzionale e idonea o comunque adeguabile all’applicazione del suddetto generatore" ma si parla di ristrutturazione energetica. L'articolo dice: installazione di apparecchi a condensazione, nell'ambito di ristrutturazione di impianti termici individuali già esistenti, siti in edifici puri familiari, qualora nella versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione con sbocco sopra il tetto dell'edificio, funzionali e idonei o comunque adeguabili all'applicazione dei suddetti generatori. Ciò significa applicare la famosa legge 10 ma se non modifico il sistema di distribuzione ed emissione, quindi tubi e radiatori, si può parlare ugualmente di ristrutturazione impianto termico? E quindi applicare questo articolo? Grazie
bl4st3r Inserita: 7 maggio 2017 Segnala Inserita: 7 maggio 2017 hai detto che la tua attuale caldaia scarica a tetto tramite intubamento con canna fumaria in acciaio. quindi devi vedere se va bene per lo scarico della condensazione, sennò lo sfili e lo reincamici con uno idoneo per la condensazione
zio_mangrovia Inserita: 8 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2017 Quote Mi chiedo se ci sono i requisiti per scaricare a parete in quanto il nuovo tubo in pps non mi passa dalla canna fumaria; nel mio condominio non c'e' alcuna canna fumaria collettiva. Come avevo scritto, ci vuole un tubo pps ma non ci passa!
THERM Inserita: 8 maggio 2017 Segnala Inserita: 8 maggio 2017 Perchè solo in PPS? per la condensazione è ammesso anche l'acciaio inox. Io penso che tu abbia un impianto più semplice di quello che pensi per la sostituzione.
bl4st3r Inserita: 8 maggio 2017 Segnala Inserita: 8 maggio 2017 confermo quello che ho detto prima e che dice THERM
zio_mangrovia Inserita: 8 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2017 Allora, dopo numerose richieste di informazioni a ditte di vario genere specializzate in tubazioni per canne fumarie sembra che l'acciaio migliore sia AISI 916L che è quasi introvabile, mentre il 316L (quello più venduto) va bene solo per tratti verticali mentre nel mio caso si sono anche tratti orizzontali ragion per cui non è applicabile. Parlo ovviamente di tubo flessibile.
bl4st3r Inserita: 8 maggio 2017 Segnala Inserita: 8 maggio 2017 il classico AISI316L, e cioè quello più venduto ha la W stampigliata sul corpo e ciò significa che può funzionare per le caldaie a condensazione. la storia del verticale o orizzontale mai sentita.....forse intendono dire che è difficile da incamiciare se ci sono più curve sulla vecchia canna fumaria?! comunque tu ce lo hai gia incamiciato quindi lo riusi e via! se proprio non ti fidi lo sfili e ci metti quello in materiale plastico flessibile
zio_mangrovia Inserita: 9 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2017 Il discorso relativo a orizzontale e verticale si riferisce al drenaggio delle eventuali condense che nel tratto orizzontale si depositano nelle insenature del flessibile mentre i tratti verticali non risentono del problema in quanto la condensa cade per gravità, questo è ciò che mi riportano coloro che vendono il tubo. Ho una canna fumaria di diametro 100-105 mm ed il tubo flessibile pps presenta un diametro esterno di circa 95 mm, ho già sfilato il tubo in acciaio ma quello di plastica non passa.
THERM Inserita: 9 maggio 2017 Segnala Inserita: 9 maggio 2017 Usa il PPS da 60 molte ditte lo consentono. (Praticamente funziona che è una meraviglia)
bl4st3r Inserita: 9 maggio 2017 Segnala Inserita: 9 maggio 2017 il 60 però deve vedere la lunghezza e relative curve. comunque il flessibile inox non ha insenature, la parete interna è liscia.....non si riesce a dargli un po di pendenza?
zio_mangrovia Inserita: 10 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2017 il 60 in effetti non è sufficiente secondo i calcoli di ingegneria, troppe curve e tratti orizzontali.
bl4st3r Inserita: 10 maggio 2017 Segnala Inserita: 10 maggio 2017 se la canna fumaria non è idonea puoi scaricare a parete rispettando le varie distanze. che la canna fumaria non è idonea non so se lo deve dire un termotecnico o un qualsiasi installatore....dalle mie parti non si fanno storie solitamente per questo tipo di problematiche
THERM Inserita: 11 maggio 2017 Segnala Inserita: 11 maggio 2017 Da noi deve certificarlo un termotecnico abilitato.
Messaggi consigliati