Vai al contenuto
PLC Forum

pulizia lavatrice con carica dall'alto

Messaggi consigliati

guidoantoniotti
Inserito:

Buongiorno. La nostra lavatrice con carica dall'alto (IGNIS LTE 7046) da un po' di tempo manda cattivi odori. Abbiamo già provato a fare un lavaggio a vuoto aggiungendo aceto, come alcuni ci hanno consigliato, ma con risultati scarsamente duraturi (infatti ora puzza di nuovo). Altri ci hanno detto che allora occorre fare un lavaggio aggiungendo 1 litro (!) di candeggina, solo che di solito si propone di aggiungere la candeggina dopo che il lavaggio è già iniziato quindi interrompendolo. Ciò però non pare possibile in quanto per aprire il cestello occorre per forza annullare il programma e quindi l'acqua viene scaricata. Come quindi si potrebbe fare? Ho letto da qualche parte che si potrebbe ovviare al problema scaldando l'acqua sul fornello e introducendola nel cestello aggiungendo quindi subito la candeggina; ma quanta acqua? e quanta candeggina?

Grazie

Inserita:

Ma se tiri la spina e poi la riavvii, il ciclo non rimane in memoria?

Inserita:

Nella Whirlpool di un mio amico, stesso gruppo di ignis, se metti in pausa dopo due minuti si sblocca e puoi aprire ip coperchio superiore, e quindi il.cestello.

Oppure prova come dice Ciccio, cioè togliere la spina un paio di minuti e vedere innanzitutto se si sblocca, e poi se riparte da dove era.

Bastano due bicchieri di candeggina, non un litro, e vi conviene aggiungere una bacinella d'acqua per avere un livello più decente e fare in modo che si pulisca meglio, col programma a 90 gradi.

Se si è annerita la guarnizione in alto, passate una spugna imbevuta di candeggina e il giorno dopo risciacquate con l'aiuto di una bottiglia, facendo poi partire i risciacqui (chiudere lo sportello durante la notte perché il cloro evapora ed è dannoso per la salute).

In ogni caso, a formare i cattivi odori di solito sono i detersivi liquidi, e i continui lavaggi a bassa temperatura.

Usate più spesso la polvere, almeno per la biancheria, e dai 60 gradi in su!

Houseworks expert
Inserita:

Consigli che condivido quelli che ti hanno dato. Magari lascia la finestra del locale dove è la lavatrice aperta mentre la macchina fa il ciclo a 90 con la varechina. Poi cerca di non chiudere lo sportello subito dopo ogni lavaggio, dovresti lasciarlo aperto fino al lavaggio successivo se puoi. Cercate di prendere l'abitudine di fare un lavaggio a 60 (non normativo) usando il detersivo in polvere almeno una volta ogni 6/7 lavaggi a basse temperature. Una volta ogni due/tre mesi un lavaggio a 90 (a vuoto) con aceto bianco (un litro) o 200 gr di acido citrico. Facci sapere. 

Inserita:

Dipende in che condizioni è la lavatrice un lavaggio potrebbe non bastare (poi se hai lo scarico a muro ancora peggio). Nella mia, con scarico a muro, ce ne sono voluti circa una decina, alternando aceto (non avevo acido citrico) e candeggina; in più visto che le nuove macchine prevedono la fase di cooldown per i lavaggi a 90°, io appena raggiunta la temperatura facevo scaricare manualmente aggirando il sistema di raffreddamento e usando l'acqua bollente (con aceto o candeggina) come una sorta di sgorgante per i tubi.

Inserita:

Magari lascia la finestra del locale dove è la lavatrice aperta mentre la macchina fa il ciclo a 90 con la varechina.

Anche perché quella macchina ha lo sfiato dei vapori nel lato posteriore.

Inserita:

Usa i prodotti che vuoi..l'acqua non arriverà mai a pulire la parte superiore. .E levare i cattivi odori.a 90'Gradi lavi la parte inferiore nient'altro. .ricordatevi che caricano poca acqua 

Houseworks expert
Inserita:

Infatti Puma gli ha consigliato di stopparla e di aggiungere acqua con una bacinella... 

Inserita:

Allora a quel punto basta un normale bucato a pieno carico a 90° con la polvere.

Inserita:

Beh, Ciccio, dipende da quanto è sporca!

Io il bucato non ce lo metterei se fosse sporca da far schifo.

Inoltre sono comunque macchine che usano livelli bassi anche a pieno carico, soprattutto quelle del gruppo Whirlpool, di cui ignis fa parte.

Inserita:

Quella roba che si forma all'interno e talmente appiccicosa che ci vuole il rischietto 

Houseworks expert
Inserita:

Esatto, una mia amica su mio consiglio ha fatto la pulizia ( sono stati necessari ben 5 cicli) e l'acqua dei primi 4 era nero pece! Mesi fa ne postai la foto per chiedere se potesse essere in paracqua disciolto dalla candeggina. Ci sarà ancora il mio post, guardatene le foto! 

Inserita:

Ci metti gli stracci per il pavimento. ;)

Inserita:

Bastano come esempi??parte bassa pulita,parte alta sporca

20170419_104457.jpg

20170419_104503.jpg

Inserita:

L'ideale sarebbe avviare un ciclo a 90 gradi con candeggina. A temperatura raggiunta, spegnere la lavatrice, scollegare il tubicino del pressostato e scollegare i cavi della pompa di scarico. Avviare poi svariati cicli di centrifuga impostando la velocita' al minimo (di solito intorno ai 400-500, anche se so che alcune lavatrici partono da 600 o addirittura 800).

Inserita:

Guarda..cI ho già provato io..Ho fatto fare il carico alla lavatrice..staccato la spina,e riempita la vasca a metà oblò. .Se vuoi lavare a 90 'gradi,ci mette un'eternità a scaldarla. .E credimi , non ne cavi piedi.non bisogna usarne detersivo liquido. .Tutto qui 

Inserita:

No, io dico di lasciare il livello predefinito, perche' anche se basso in fase di centrifuga l'acqua raggiungerebbe tutta vasca e anche in modo violento, spazzando via tutta la sporcizia. Non a caso molte lavatrici hanno un ciclo apposito per pulire la vasca nel quale viene caricata piu' acqua e il cestello viene fatto girare a 150-200 giri generalmente, invece delle consuete rotazioni a 40-60 giri.

Inserita:

Perché tu ci credi a quei lavaggi di pulizia?marketing ..Se la devono pur inventare qualcosa di nuovo..ma inutile

Inserita:

Sicuramente le rotazioni veloci aiutano a pulire la vasca, poi è ovvio se uno lava per 5 anni a 40° col detersivo liquido è normale che per pulirla ci vuole tempo! Però dopo qualche lavaggio con la candeggina l'odore sparisce! comunque basta fare una volta al mese un programma a 90° con la polvere per evitare quelle schifezze...meglio se con il carico cosi la macchina carica più acqua!

Houseworks expert
Inserita:

Se è molto sporca occorre molta candeggina. Aggiungere acqua e impostare il lavaggio a 90. Anche se non li raggiunge, purché l'acqua è calda va bene... se sono anni che non lava ad alte temperature, io riempirei fino 2/3 con due litri di varechina. Meglio un solo ciclo molto dispendioso che 5 inefficaci. Se il nero è come quello delle foto, solo così si risolve. Magari, raggiunta la temperatura stoppate la macchina e aspettate un paio d'ore. Comunque tutto ciò che ha colori resistenti andrebbe lavato con detersivo in polvere e ad almeno 40 gradi (che è la temperatura minima che garantisce la perfetta soluzione del detersivo). So che moltissimi capi non possono essere lavati con la polvere e a temperature superiori a 30, ma per l'igiene della macchina e degli abiti che laviamo dentro richiederebbe che almeno la biancheria, il tovagliato, le asciugamani  vengano lavati a 60 con la polvere. Per I colori tenui, se abiti che non consentono alte temperature, scegliete cicli a 40 usando sempre la polvere, magari pretrattando le macchie, colli e polsini con il liquido. 

Inserita:

Io per i colorati uso il liquido...anche perché usando sempre la polvere poi si va incontro ad altri problemi. Tanto i 60 e a volte anche 75 con la polvere li uso spesso tra lenzuola, asciugamani e vestiti da lavoro

Inserita:

Quando avevo la carica dall'alto, riempivo un paio di dosadetersivo con la candeggina e li 

posizionavo all'interno del cestello, facendo attenzione che rimanessero in verticale e che 

quindi il liquido non debordasse. Poi azionavo il lavaggio a 90 gradi (SENZA prelavaggio).

cosi facendo si evita di dover bloccare la macchina per inserire la candeggina.

Inserita:

Payolas... quelle del gruppo Whirlpool, di cui ignis fa parte, o almeno la Whirlpool del mio amico, sono progettate coi piedi pure nella programmazione.

Infatti, appena premi il tasto di avvio, la lavatrice compie delle rotazioni del cestello (credo per riconoscere il carico, tipo LG a carica frontale), dopodiché aziona la pompa di scarico per una decina di secondi. E poi carica l'acqua.

Ci rendiamo conto?

In questo modo, chiunque non faccia caso a questo dettaglio potrebbe mettere un contenitore con, ad esempio, della candeggina, soprattutto quella delicata, sopra il bucato.

E il risultato è che va tutto nello scarico.

Compresi alcuni detersivi liquidi molto "acquosi"...

Inserita:

puma87 il problema che tu esponi lo hanno tutte le lavatrici, tranne le LG e forse Beko.

Inserita:

User, quel problema non ce l'ha nemmeno Candy Miele e Indesit, tutt'e e tre la prima cosa che fanno è caricare acqua