Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda per alimentatore

beonardo

Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti voi. Eccomi di nuovo  a  chiedervi  consigli e suggerimenti riguardanti un Alimentatore, o meglio  riguardanti lo schema da me ricavato dall’ossevazione di una scheda recuperata allo scassola, sulla quale si trovano montati il raddrizzatore a ponte ( B40 C3200/2000 e due elettrolitici da 2000 mF 40V. I valori dei resistori, elettrolitici , tipo di transistori e altro sono stampati sulla scheda stessa.

Sempre nell'intento di migliorare le mie conoscenze desidererei risposte riguardanti l’esattezza o meno dello schema, non che questo mio modo di interpretazione che vado ad esporvi riguardo la parte  che sono certo di aver compreso .

La corrente dal raddrizzatore, passa ai due elettrolitici e il resistore da 2W che è collegato al collettore del 2N4036 ne esce dall’emittore per entrare nella base del  2N3055 (mi pare si dica collegamento Darlington) quando il 2N4036 si pone in conduzione prelevando la necessaria corrente dalla corrente d’uscita proviene dell’emittore 2n3055 e passando prima dal resistore da 0,33 che è un resistore di protezione.

Scusandomi ingrazio e mi porgo in attesa di una vostra come sempre gentil risposta.

Beonardo

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti