iname1030 Inserito: 7 maggio 2017 Segnala Inserito: 7 maggio 2017 Ciao a tutti, ho un aeratore da bagno Vortice diametro 100 con tendina a gravità comandato "manualmente" dal classico pulsante con la corda e relativo relè (non collegato a luci e senza timer). L'utilizzo non è intensivo di norma una volta al giorno durante una doccia, ma nonostante cio' il problema è l'affidabilità del relè nel tempo. Già il primo Finder 28.22 dopo circa un'anno comincio' ad "incantarsi" (rifunzionava battendoci sopra), sostituito con un Finder 26.01 dopo circa un' altro anno ora si è bloccato ed è annerito (anche i cavi della corrente) ed emette un forte ronzio (ho poi notato che togliendo corrente al riarmo il ventilatore parte dassolo). Non è mia intenzione colpevolizzare la marca o i relè, resta il problema e chiederei un vs. parere o un modo alternativo per accendere la ventola sempre in modo "manuale". Ogni aiuto o indicazione è ben accetta.
Maurizio Colombi Inserita: 7 maggio 2017 Segnala Inserita: 7 maggio 2017 Se chi ha installato l'aspiratore ha dovuto ricorrere ad un tirante con un relè, è perchè non avrà avuto alternative sul sistema per comandare l'aspiratore. Non conoscendo l'impianto, credo che non sia impossibile comandare l'aspiratore con un interruttore da una postazione diversa, ma si dovrà mettere mano all'impianto magari utilizzando un percorso lungo e complicato. Se hai installato degli apparecchi della serie Magic di BTicino, però, potresti ordinare l'interruttore a tirante ed eliminare il pulsante ed il relè che ti da dei problemi.
Darlington Inserita: 7 maggio 2017 Segnala Inserita: 7 maggio 2017 Quote dopo circa un' altro anno ora si è bloccato ed è annerito E' molto strano che un passo passo si guasti, perché è molto poco sfruttato, in pratica la bobina riceve solo un impulso per far avanzare la camma quando si preme l'interruttore. A me viene da pensare che ci sia un errore nel montaggio, ad esempio che sia stato usato un tirante con ritenuta collegato a un relè passo. Non è che per caso per accenderlo o spegnerlo devi tirare il tirante due volte?? Come dice Maurizio è impossibile stabilire a distanza se eventuali modifiche sono possibili o meno, c'è anche la possibilità di usare un comando a distanza, ma sarebbe un pò overkill.
iname1030 Inserita: 7 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2017 Grazie per le risposte, allego l'immagine del relè con l'interruttore a "cordina" (va azionato una sola volta e ritorna a molla). Comunque, se tolgo il relè e l'attuale interruttore con cordina e li sostituisco con un "magic", devo usare il solo 5027? (quindi non il 5006 che mi sembra il pulsante , di altra marca, che è adesso installato)
Maurizio Colombi Inserita: 7 maggio 2017 Segnala Inserita: 7 maggio 2017 Quote devo usare il solo 5027? Beh... certamente! Il pulsante che hai installato attualmente, chiude il suo contatto solo nel momento in cui tiri la cordicella. Dovresti stare con la cordicella tirata per tutto il tempo che vuoi far funzionare l'aspiratore. Se monti il 5027, collegandolo ai fili che sono nei morsetti estremi del relé e togliendo tutto il resto, ad ogni "tiro" della cordicella si accenderà (o si spegnerà) l'aspiratore.
iname1030 Inserita: 8 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2017 Trovato nel pomeriggio da un fornitore elettrico l'interruttore 5027 (tralasciamo la mezzora di attesa al banco ritiri), per prima cosa l'ho provato collegandolo senza relè e tutto funziona. Non chiedetemi perchè prima vi era il pulsante + relè... con tutta la fatica per arrivare in quell'angolo alto del bagno, se ci penso mi viene male Grazie per l'aiuto !!!
Maurizio Colombi Inserita: 8 maggio 2017 Segnala Inserita: 8 maggio 2017 Quote Non chiedetemi perchè prima vi era il pulsante + relè... Perchè in molti non conoscono l'esistenza del 5027. Quote Grazie per l'aiuto !!! Prego!!!!!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora