Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto elettropompa DAB


solonds

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

da alcuni giorni ho un problema su una pompa DAB Active j132m collegata in entrata ad una grossa cisterna ed in uscita è collegata ad un impianto di irrigazione del giardino.

La pompa rimane sempre in funzione sebbene le elettrovalvole del sistema di irrigazione siano chiuse.

Lo stato delle spie di segnalazione è il seguente:

  • Spia VERDE ("ON"): accesa fissa;
  • Spia ROSSA ("ALARM"): accesa lampeggiante

 

Inoltre ho notato che se attivo una delle elettrovalvole, la pompa invia un flusso veramente ridotto di acqua sebbene la cisterna di carico (quella in entrata della pompa) sia piena.

 

Potete aiutarmi in qualche modo?

 

Grazie

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo ridotto il flusso, la prima cosa da fare è il controllo del pescante. Probabilmente è presente una retina di flitro, assicurarsi che sia pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gufo2 per la risposta.

Purtroppo non sono molto pratico ma  dove dovrei controllare il pescante?

Per essere più precisi l'impianto è composto da una pompa generale che pesca acqua dalla falda, passa attraverso un filtro e riempie una grossa cisterna.

A questa cisterna sono collegate 4 pompe indipendenti che irrigano 4 distinti giardini. Per evitare la contemporaneità di funzionamento delle pompe, ci siamo assegnati delle fasce orarie di lavoro. Da quello che vedo la cisterna è piena e i miei 3 vicini non hanno problemi di flusso.

In filtro che mi suggerivi tu di controllare se ho capito bene sarebbe quello tra la pompa della falda e la cisterna. Ho capito bene?

Perché se ti riferivi a quello lo escluderei in quanto la cisterna è piena e le altre tre pompe lavorano normalmente.

 

Saluti

Sandro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No in questo caso, non è imputato il funzionamento della pompa generale. Non so se la tubazione che va dalla tua pompa alla cisterna (aspirazione) sia di facile accessibilità ma è la prima cosa da controllare in quanto nel punto dove pesca, ci dovrebbe essere un filtro che impedisce a eventuali sporcizie di arrivare alla pompa. Se così non fosse, è probabile che il problema sia nella girante stessa della pompa. Nel funzionamento della pompa, senti rumori particolari che prima non sentivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa è comandata da pressostato ? È per quello che rimane avviata nonostante le elettrovalvole chiuse, perché non raggiunge la pressione non avendo disponibilità di acqua causa filtro su tubazione ostruito, o comunque ostruzione aspirazione causa sporco. Devi pulire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo che va dalla cisterna all'entrata della pompa sarà lungo circa 1 metro  e non mi sembra ci siano filtri.

La pompa quando parte è molto rumorosa ma non noto rumori insoliti.

La cosa che oggi ho notato, se può essere utile, è che l'indicatore di pressione posto sulla calotta della pompa è illeggibile perché è pieno  di acqua e bolle d'aria.

Inoltre la pompa funziona a singhiozzo: parte dopo alcuni minuti si arresta per pochi secondi e poi riparte e così via.

Il flusso d'acqua è sempre ridotto e la spia di allarme accesa.

 

Grazie

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Dnmeza per la risposta.

La pompa è di tipo "Active" e da quello che ho potuto capire leggendo i manuali su internet  i controlli di funzionamento sono inglobati nella sua elettronica.

 

Saluti

Sandro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

dopo alcuni tentativi di sbloccare la pompa sono giunto alla conclusione che è meglio comprarne una nuova.

Mi ero orientato su una "Lowara 5hm05" + un presscontrol "Matic RE-START 2HP". 

Secondo voi i due elementi sono compatibili tra loro? Per un budget di 250 euro sono dei prodotti validi?

 

Grazie a tutti,

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Danilo per la risposta.

La Speroni RSM5 era una delle mie possibili scelte (insieme a Dab euroinox 50/50m). 

Il prezzo migliore della RSM5 lo avevo trovato infatti su ebay a 145 + 10 di spedizione.

Non essendo pratico e non conoscendo il marchio Speroni (per mia ignoranza) mi ero orientato più sul marchio Lowara.

Ora che mi dici che la Speroni è un buon prodotto ne terrò sicuramente conto (spendo meno per avere una pompa con caratteristiche superiori :thumb_yello:).

 

Però mi viene un dubbio: se la "Pressione max. d’esercizio" della pompa è di 10 bar, posso utilizzare un presscontrol che ha una portata massima di 8 bar?

 

Saluti,

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

io prendo l'acqua da una grossa cisterna situata accanto alla mia pompa a circa 1 metro di distanza. 

La pompa mi serve per irrigare un giardino diviso in 4 zone da altrettante elettrovalvole (distanza elettrovalvole-pompa circa 3 metri) comandate da un programmatore. 

L'irrigatore più vicino alla pompa dista circa 5 metri mentre quello più lontano a circa 50 metri.

Infine l'irrigazione del giardino non prevede che più zone partano contemporaneamente.

Ricapitolando:

  • Zona 1: distanza pompa-irrigatori circa 50-40 m
  • Zona 2: distanza pompa-irrigatori circa 30-20 m
  • Zona 3: distanza pompa-irrigatori circa 20-10 m
  • Zona 4: distanza pompa-irrigatori circa 10-5 m

Grazie

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa che ti ho suggerito pesca a 8 mt e spinge a 5 ate, il press controllo è tarato a tre ate in mandata su tre zone programmate con 4 spruzzatori interrati per zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...