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PLC Forum


46pfl9706m/08 non si accende, lampeggia


3kek1

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Fa 9 lampeggi, ripete dopo poco, poi lunga pausa e ripete i 2 cicli, me l'hanno dato dicendomi che "lo schermo inizialmente ogni tanto si congelava ed i colori si mischiavano, poi e' rimasto sempre nero", il mio problema e' che' non riesco ad attivare il SDM con il ponte sulla piazzola vs massa. Ho provato pure a mantenerlo a lungo come si fa su altri modelli ma il codice errore livello 2 non appare, a ogni ciclo di lampeggi vedo che a volte fa dei pattern di colori diversi l'ambilight. Chiedo aiuto. Ciao.

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Penso che dovrai smontarli per provarli, se in cc

cambi uno l' altro ed anche per tranquillita e sicurezza l'IC che li pilota, altrimenti rischi.

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Purtroppo il convert. dc-dc non ha niente, il guasto e' a valle ovvero l'integratone, non posso fare proprio niente, nemmeno si trovano schede.. a meno che non imparo a saldare i bga e trovo il chip..

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  • 2 weeks later...

Aggiornamento, avevo diagnosticato male il problema, avendo misurato una caduta di tens. piuttosto bassa in provadiodi pensavo ci fosse un corto nell'alimentazione del CHIP FRC o nel chip stesso, invece poi provando la resistenza tra + e - di un condensatore ho visto 25ohm e ho pensato che fosse un valore che poteva rientrare nella norma per il tipo di chip che ha pure una grossa aletta sopra, allora ho ricercato guai nella restante parte di alimentaz. della stessa scheda, ho visto che c'erano tensioni basse o assenti nei restanti convertori, la scheda ha una sequenza di attivazione delle tensioni, piu o meno vado a memoria, entra il 12v dal nastro lvds>3,3v (switching) abilita >2,5v (lineare, per la parte analogica del chippone) > 1,5v (switching, per la ram) > 1,05 (switrching, per la parte digitale del chippone), ho visto che i 3,3v comparivano in 2 tens, 0,9 e 0,4v, i 2,5 mancavano dunque ho dissaldato il chip dei 2,5v, ma poi mi sono accorto che i 3,3v mancavano ancora ma che mancavano anche i 12 che erano 0,9v, allora ho controllato la piattina ed era difettosa, tutta questa pappardella per far notare che in uno dei 3 centri asistenza Philips dove e' stato portato prima di essere venduto a me qualche scalcinato (che e' dir poco!) non solo ha resituito il tv con graffi in abbondanza pure sullo schermo, ma ha pure perso quasi tutte le viti del guscio e lacerato il flat, magari ha pure sbagliato la diagnosi vedremo.. (display guasto). Premendo sul flat torna la tensione e sostiuendo temporanemente il chip di 2,5v con una coppia di batterie stilo NiCd che a piena carica danno una tens. a vuoto di 2,7v, avendo la premura di collegare il + poco dopo l'inserimento della spina,  vedo comparire i 1,05v che al mio DMM risultano stabili. ma purtroppo per il resto il tv si comporta come prima, stessi 9 lampeggi e l'ambilight che si accende a momenti, se qualcuno ha un'idea...

grazie.

 

PS. anche cortocir. i pin SDM non cambia nulla. Insomma possibile che non riesco a vedere il livello 2 dei codici di errore??

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Sono riuscito a ottenere i codici errore livello 2 semplicemente cortocir. i pin da spento a acceso, compaiono i codici 44,42,54,61,17 dove c'e' dentro un po' di tutto, pero' non vedo il nesso tra l'uno e l'altro,  che sono, FRC-V, T° sensor LED driver/Tcon, TCON Display, FPGA HDR, Inverter or display supply !!

 

PS: la retro illumin. non si accende.

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  • 1 month later...

Qualcuno sa dove reperire un flat cable di questo tipo, cioe' ispessito per innesto ad aggancio senza blocco manuale, 51pin? La ditta che vende pezzi per Philips non li ha. Su aliexpress ne ebay non ho trovato niente... stampato sopra Sumitomo-g awm 5442, sta diventando difficile lavorarci se non fanno contatto bene i pin...

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Cambiando il RT9025-12GSP regolatore LDO con un SC4215ISTRT che risulta compatibile per questo tipo di applicazione, escono 1,5v circa anziche' 2,5, misurando in circuito le due R del partitore di regolaz. misurano ambedue 150k anziche 470k e 220k, con la formula dovrebbe dare 1,6v, senza i 2,5v non si attivano le restanti 2 tensioni, quella per la ram e per il processore sez. digit., il problema ora e' sostituirle, sono nel formato piu' piccolo direi, dove le reperisco, non posso cercare su vecchie schede seno'.. deperisco.. (rima). Inoltre ho cambiato il doppio bjt PUMD12 del circuito interruttore della tens. di alim. per la tcon.

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  • 2 months later...

Cerco aiuto, ma sara' molto difficile so gia', per questo tv che ormai sta accumulando un bel maglione di polvere in un angolo, avevo procurato il regolatore di tensione ma non capendo il perche' si fosse guastato quello precedentemente cambiato non ho voluto rischiarne un altro cosi' ho collegato al suo posto un alimentatore esterno per questi 2,5v, cosi' facendo mi si avvia il tv almeno, solamente se ricordo bene, in modalita' SDM, compare il logo PHILIPS bianco su nero normalmente, poi compaiono artefatti a pieno schermo, il che mi fa pensare fortemente che la diagnosi dei 3 centri assistenza di pannello guasto e' completamente sbagliata, mentre io puntavo sulla memoria FLASH incasinata, allora ho provato ad avviare l'aggiornamento da chiave USB, in tutti i modi, ovvero quello normale, piu' tutte le combinazioni di modalita' emergenza presenti sul manuale di servizio. Dal fatto che la spia sulla chiavetta non lampeggia se non una o 2 volte, capisco che l'aggiornamento non si avvia, quindi volevo chiedere:

1. Immagino che se la versione di SW presente sulla chiavetta e' uguale o piu' vecchia di quella sul TV l'aggiornamento non parta giusto?

2. Esiste metodo per retrogradare il SW?

3. Se dovessi cambiare la flash o riprogrammarla, esiste da qualche parte il file del SW?

 

Grazie.

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  • 1 month later...

Scusa Riccardo, non volevo annoiare nessuno, poi questo tv e' stato un fallimento, troppe ore, se almeno potessi prenderne altri con lo stesso difetto per ammortizzare, ma non se ne trovano. Gran bel TV pero'! Mi piacciono i Philips, bellissime immagine e suono, un po' meno le funzioni smart, ma e' pur sempre un tv del 2013, nemmeno certi degli anni dopo fanno granche'. Postero' in Risolti va..

Per non ripetere tutto la riassumo qua, allora dal momento che gli artefatti sembravano peggiorare col calore ho tentato un reflow alla CPU, non riuscendoci,  il chip non si muoveva, dunque ho alzato la temperatura della mia pistola AC facendo fuoriuscire una pallina di stagno dalla colla del DIE, il tv non si avviava piu', purtroppo mi mancano schede su cui fare esperimenti e ho dovuto farli su una costosa mainboard, allora ne ho presa una a 70 proveniente da modello diverso. In questa riparazione ho fatto piu che altro ehm.. casini, altro errore marchiano, il regolatore SC4215ISTRT l'ho visto credo su un distributore tipo RS ma con la spediz. e ordine minimo mi costava troppo, allora su ebay (a questo punto san ebay) ho trovato SC4215ASTRT, non ho dato peso alla lettera differente e invece dovevo perche' non e' compatibile 100%, e' buono ma cambiando la formula di feedback ho dovuto mettere una R da 220k in parallelo all'altra da 220k del partore, infatti all'inizio mi dava 1,5v in uscita e pensavo fosse guasto invece coi valori giusti i 2,5v erano OK. Intanto le giornate di caldo tremendo erano sparite e durante le prove, compariva per la prima volta immagine dopo il logo iniziale, e' successo tutto nel giro di uno due giorni, allora faccio la prova di riscaldare i processori uno alla volta e per ognuno un test di accensione, ho usato la pistola AC quindi erano belli scottanti ma solo per una ventina di secondi di aria, nessun chip faceva accorciare i tempi di funzionamento regolare quindi andavo escludendo anche l'ipotesi saldatura BGA, e qui viene il mistero che non ho risolto, con i pochi secondi di immagine pulita a disposizione ho tentato l'upgrade con il firmware giusto del modello originale, sorprendentemente l'immagine e' rimasta attiva tutta la fase, poi ho fatto un reset da SM  e da  allora non ha piu' fatto gli artefatti.  Altro panico, dopo il cambio main l'ambilight non funzionava piu' bene , solo 1 su 3 lati  ok, ho dato la colpa a qualche manovra mia maldestra, non ho ordinato i chip delle schedine e stavo per rinunciare quando mi e' venuto in mente a un possibile guasto sw, allora vado in SM e vedo accendersi completamente le lucine, poi mi sono  ricordato che i Philips sul retroguscio hanno la tabella opzioni che va immessa nel SM dopo cambio mainboard, fatta quella anche le lucine sono OK. Il tv e'stato testato intensivamente per 3 giorni e  direi che la colpa erano solo quei 2 chippini da due soldi i colpevoli.

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PS: Le viti e i danni al flat mi sa che le ha fatte il vecchio propietario, ma possibile che il tv e' stato in 3 CAT Philips zona di Milano e gli han sempre detto guasto pannello?

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Se poi qualcuno sa come si installa YouTube gliene ringrazio, ho tentato la ricerca in quasi tutti i paesi ma non viene fuori, peccato e' l'utilizzo forse piu' interessante della funzione smart..

 

Ah, voglio tentare di avanzare un'ipotesi sul perche' alimentando i 2,5v esternamente c'erano artefatti, essendo prelevati da un alimentatore da pc fisso seguito da un convertitore dc-dc Cinese da 0,8-30v 5A, quando il circuito originario eroga 2A, essendo un conv. con regolazione pure della corrente, pasticci pure qui, non avendo un tester con gli Ampere funzionante non potevo misurare se erogava effettivamente i 2A, forse non bastavano, meno male che mi e' arrivato il testerino nuovo..

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