davideford1983 Inserito: 8 maggio 2017 Segnala Inserito: 8 maggio 2017 Buonasera a tutti. Ho sempre lavorato come dipendente con diverse aziende. In questo periodo di crisi la maggior parte delle aziende assumono a tempo determinato della durata di pochi mesi e pagano in ritardo. Giunto all'età di 34 anni, avrei bisogno di più stabilità economica e così avrei deciso di mettermi in proprio. Per me è un'esperienza del tutto nuova, quindi avrei bisogno dei consigli da chi già ha avuto questa esperienza. Secondo voi conviene intraprendere la strada del lavoratore autonomo? Quali sono i passi da fare? Come farsi conoscere ai nuovi "possibili clienti"? ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi. Buona giornata!
soltec Inserita: 8 maggio 2017 Segnala Inserita: 8 maggio 2017 Quote Giunto all'età di 34 anni, avrei bisogno di più stabilità economica e così avrei deciso di mettermi in proprio Mettersi in proprio, di questi tempi poi, di certo non ti darà stabilità economica. Sono tanti anni che sono un lavoratore autonomo e la stabilità economica non l'ho mai avuta. Ho avuto più che altro alti e bassi, a volte va meglio a volte va peggio, ma la sicurezza della pagnotta non la si ha mai. Perchè oltre a trovare i clienti e il lavoro la difficoltà maggiore é prendere i soldi una volta fatto il lavoro. Se sei un dipendente devi solo aspettare. Se sei un autonomo devi anticipare e poi aspettare... Detto questo per incoraggiarti un pò devi verificare prima cosa se hai i requisiti che ti permetteranno di ottenere l'abilitazione a lavorare come elettricista. Il lavoro autonomo sicuramente dà soddisfazione ma a differenza del dipende non si stacca mai.. Come ogni cosa ci sono i pro e i contro... certo che cominciare da zero non è facilissimo però come si dice: chi non risica non rosica ... Buona fortuna !!!
Maurizio Colombi Inserita: 8 maggio 2017 Segnala Inserita: 8 maggio 2017 L'amico soltec, ha detto precisamente quello che avrei detto anch'io!
ilsolitario Inserita: 8 maggio 2017 Segnala Inserita: 8 maggio 2017 Buonasera pure io sono dipendente, a dicembre i miei titolari vanno in pensione, mi è stato proposto di rilevare l'attività, ma visti i clienti che non ti pagano, quelli che ti contestano i lavori per non pagarti sfruttando parenti avvocati... meglio starsene dipendente se puoi, stipendio fisso e tanti pensieri in meno..ma quando scatta la voglia e il desiderio di mettersi in proprio nulla ti può fermare .. Teoricamente devi aver lavorato in modo continuativo almeno 2 anni ( se sei diplomato) in un impresa del settore impiantistico così puoi acquisire le famose lettere A e/o B.. e diventare il responsabile tecnico della tua impresa.. informati presso la camera di commercio della tua zona li ti diranno tutto
Elettroplc Inserita: 9 maggio 2017 Segnala Inserita: 9 maggio 2017 Mio consiglio: Specializzati e non essere generico tuttofare, e poi...mai prendere appalti troppo onerosi, nascondono solo buchi grandi nelle tue tasche, se non ti pagano salti. Le piccole riparazioni non portano grandi benefici e comportano un impegno di tempo notevole. Mentre l'edilizia è ancora al palo, le commesse di questa tipologia sono al lumicino. In pratica, mai dire di sì a tutti e ricevere scoperti, ma bensì affiliare la clientela col tempo e mantenere un target sostenibile, ovvero evitare commesse più grandi delle spalle che si ha. Eviterei con decisione anche gli appalti della PA, spesso i pagamenti sono bibbilici e fare il "giro" dei lavori e rimborsi è lunga, mentre alcuni appalti sono al ribasso tanto da rimetterci, ovvero: "corruzione velata". In pratica non te lo consiglio solo perché il paese alla fine è fermo al palo e non si muove anzi arretra. Dalle mie parti, qualcuno si interessa solo ormai di illuminazione d'interni, led, lampadari etc etc , con vendita di materiale annessa, rende di più. Anche i consigli di cui sopra sono veritieri, eccome.
ilsolitario Inserita: 9 maggio 2017 Segnala Inserita: 9 maggio 2017 Buonasera, noi andiamo avanti su riparazioni o su piccoli ampliamenti, le ristrutturazioni in questi mesi sono crollate, per cercare di far quadrare i conti facciamo pure le tracce compresa chiusura.. per un periodo avevamo iniziato ad assemblare quadri da cantiere e prolunghe.. forse in altre zone c'è più lavoro o almeno spero.. Ottima l'idea suggerita di specializzarsi in un campo specifico ( illuminazione led- fotovoltaico- impianti allarme- fibra ottica) tanto per citarne alcuni, certo dovrai investire in corsi ed attrezzature sperando di recuperare l'investimento non dimenticandoti del socio di maggioranza.....
Messaggi consigliati