Vai al contenuto
PLC Forum


Errore CPU 314


davidedaprada

Messaggi consigliati

davidedaprada

Buongiorno, ho un problema con la cpu S7 314C-2PN/DP. Sto programmando con Tia Portal. Il problema è che la CPU non va piu in RUN e compare l'errore che riporto di seguito. La guida utente non mi da soluzioni. Cosa puo essere? Grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

hai inserito un modulo\oggetto nella configurazione hardware, poi l'hai caricata nella CPU, ma il modulo\oggetto non esiste\non funziona.

Verifica nei manuali le funzioni dell'OB82, 86, 122(ne esistono altri, ma al momento non me li ricordo). Se gli aggiungi al tuo progetto, anche senza codice al loro interno, la CPU rimarrà in Run,anche con errori di quel tipo. Sempre se non ricordo male, 5a42 dovrebbe essere l'ID hardware del modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, non devi richiamarli nell'OB1, basta che esistano e siano caricati nella CPU; come ho scritto, sono andato a memoria, ne macherà qualcuno; consulta la guida in linea. Se clicchi su aggiungi blocco e poi selezioni i blocchi OB, ti appare l'elenco: ne evidenzi uno per volta e poi premi F1; ti si apre la guida e verifichi a cosa serve.

In ogni caso in questo modo non si risolve il problema: ottieni solo che la CPU rimanga in run ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dovresti anche fornire la diagnostica degli errori precedenti/successivi.

Quando si verifica un errore, di solito nella diagnostica vedi 2/3 messaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai provato a cliccare su "Guida all'evento"?

Ti dovrebbe fornire ulteriori informazioni sul tipo di errore, ed indicarti anche l'OB da caricare nella CPU per evitare che vada in STOP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia esperienza, se la CPU segnala un errore di periferia, per prima cosa occorre individuare la periferia in errore; il modo più semplice è quello di andare online con il TIA e vedere quale modulo/periferia ha un pallino rosso accanto; l'altro modo è cercarlo tramite l'ID hardware, ma questo è sicuramente più lungo.

Una volta individuato chi causa il problema, devi capire qual'è errore; nel 90% dei casi è un modulo che non comunica oppure che non esiste; verifica anche i codici: se nella configurazione hardware hai inserito per errore un modulo invece di un altro (che fisicamente non esiste), è ovvio che ti segnali quell'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...