davidedaprada Inserito: 8 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 8 maggio 2017 Buongiorno, ho un problema con la cpu S7 314C-2PN/DP. Sto programmando con Tia Portal. Il problema è che la CPU non va piu in RUN e compare l'errore che riporto di seguito. La guida utente non mi da soluzioni. Cosa puo essere? Grazie in anticipo a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidedaprada Inserita: 8 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 8 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2017 Ciao, hai inserito un modulo\oggetto nella configurazione hardware, poi l'hai caricata nella CPU, ma il modulo\oggetto non esiste\non funziona. Verifica nei manuali le funzioni dell'OB82, 86, 122(ne esistono altri, ma al momento non me li ricordo). Se gli aggiungi al tuo progetto, anche senza codice al loro interno, la CPU rimarrà in Run,anche con errori di quel tipo. Sempre se non ricordo male, 5a42 dovrebbe essere l'ID hardware del modulo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidedaprada Inserita: 8 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2017 Ho provato, ma non funziona.. ho inserito i blocchi che mi hai detto.. devo caricarli anche nelOB01? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 8 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2017 Assolutamente no, non devi richiamarli nell'OB1, basta che esistano e siano caricati nella CPU; come ho scritto, sono andato a memoria, ne macherà qualcuno; consulta la guida in linea. Se clicchi su aggiungi blocco e poi selezioni i blocchi OB, ti appare l'elenco: ne evidenzi uno per volta e poi premi F1; ti si apre la guida e verifichi a cosa serve. In ogni caso in questo modo non si risolve il problema: ottieni solo che la CPU rimanga in run ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidedaprada Inserita: 8 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2017 Ma il problema quindi da cosa è causato nello specifico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 8 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2017 Ciao. Dovresti anche fornire la diagnostica degli errori precedenti/successivi. Quando si verifica un errore, di solito nella diagnostica vedi 2/3 messaggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidedaprada Inserita: 8 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2017 No, nell'avviamento da spenta non compare nessun altro errore, solamente questo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 9 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2017 Ma hai provato a cliccare su "Guida all'evento"? Ti dovrebbe fornire ulteriori informazioni sul tipo di errore, ed indicarti anche l'OB da caricare nella CPU per evitare che vada in STOP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidedaprada Inserita: 9 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2017 Si ma non dice nulla riguardo a nessun ob.. appena riesco faccio la foto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 10 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2017 Dalla mia esperienza, se la CPU segnala un errore di periferia, per prima cosa occorre individuare la periferia in errore; il modo più semplice è quello di andare online con il TIA e vedere quale modulo/periferia ha un pallino rosso accanto; l'altro modo è cercarlo tramite l'ID hardware, ma questo è sicuramente più lungo. Una volta individuato chi causa il problema, devi capire qual'è errore; nel 90% dei casi è un modulo che non comunica oppure che non esiste; verifica anche i codici: se nella configurazione hardware hai inserito per errore un modulo invece di un altro (che fisicamente non esiste), è ovvio che ti segnali quell'errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati