Vai al contenuto
PLC Forum

Errore f11 lavatrice whirlpool awe 9630

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho una lavatrice whirlpool awe9630 e da un paio di giorni mi compare errore f11. Ieri sera il primo lavaggio non è partito ( f11 ). Dopo 10 minuti ho riprovato ed è partita e non solo...

Ho provato 3 programmi e tutti e 3 sono andati a buon fine. Oggi al ritorno dal lavoro ho riprovato e di nuovo f11. Sto uscendo pazzo... ... 

Inserita:

F11 = errore motore

Controllare il cablaggio tra motore e scheda

COntrollare il motore

Controllare la scheda ed il relè relativo all'azionamento del motore stesso.

Inserita:

Ciao joeh il cablaggio è ok 

Motore direct drive ok

Il relè invece non fa il suo click

Cosa mi consigli? 

Inserita:

relè procalo staccato dalla scheda, se non clickka cambialo :D

Inserita:

Ciao joeh il cablaggio è ok 

Motore direct drive ok

Il relè invece non fa il suo click

Cosa mi consigli? 

Ok proverò a cambiarlo e ti farò sapere. 

Grazie 

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao joeh il rele l'ho cambiato, l'ho fatta partire ed e' andata ma quando ho riprovato non e' voluta partire. Forse sarà il cablaggio che fa scherzi?

Inserita:

stacca il cablaggio e lascia la scheda staccata per qualche minuto, poi ricollega il tutto vedi il comportamente, potrebbe essere il cablaggio a difettare

Inserita:

Ciao joeh dopo aver sostituito il relè ha fatto come ti ho detto precedentemente.  La scheda l'ho tenuta staccata diversi giorni poi lo ricollegata ed è andata. Siamo riusciti a fare due lavaggi poi al terzo non è voluta ripartire. Cosa pensi che sia?

Grazie 

Inserita:

sospetto cablaggio in dispersione oppure qualche componente nei pressi del relè sulla scheda.

Inserita:

Ciao joeh dopo aver sostituito il relè ha fatto come ti ho detto precedentemente.  La scheda l'ho tenuta staccata diversi giorni poi lo ricollegata ed è andata. Siamo riusciti a fare due lavaggi poi al terzo non è voluta ripartire. Cosa pensi che sia?

Grazie 

In che senso cablaggio in dispersione? 

Inserita:

Dispersione = filo spellato oppure spezzato in qualche punto

Inserita:

Ho controllato e c'è continuità tra le estremità dei tre fili

Inserita:

ATTENDI una risposta da qualcuno dei "soliti"...

Inserita:

Sospetto qualche triac sulla scheda a questo punto, essendo un motore direct drive non hai nemmeno le spazzole indi... mi fa pensare solo a questo come possibile causa

Prova con un pulisci contatti anche a pulire i contatti di scheda motore e cablaggio

Inserita:

Altra prova che farei è sostituire tutti i condensatori elettrolitici sulla scheda di pilotaggio motore e controllare le saldature sull' integrato di potenza posto sotto al dissipatore.

La tua AWE9630 ha il motore con inverter integrato oppure una scheda separata che comunica con quella principale?

Inserita:

Ciao Archimede ieri ho provato a fare un lavaggio dopo averla tenuta spenta per tre giorni ed è partita, dopo ho effettuato un secondo lavaggio ed è andata in errore  (f11). Proverò a sostituire i condensatori?