Vai al contenuto
PLC Forum

convertitore modbus rtu 485 a modbus tcp-ip

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera esiste un convertitore da modbus 485 (2 fili) a modbus TCP/IP, io ho provato il MOXA 5130, ma riesco a convertire il modbus rtu  solo in modbus RTU Over TCP/IP, non riesco a convertirlo in TCP/IP puro!

ce qualche anima gentile che può spiegarmi come posso fare a convertirlo in modbus tcp ip (puro)

Grazie

Stefano

Inserita:

Passarre da modbus RTU a TCP/IP oltre al protocollo elettrico devi cambiare anche il protocolo software.

Non so se esiste un dispositivo che fa tutte e due le operazioni. Se non esiste in commercio già pronto devi usare una dispositivo programmabile che abbia sia la RS485 che la porta TCP/IP e scriverti il Sw di conversione nei 2 sensi.

Inserita:

Grazie Livio,

in pratica devo usare un plc con seriale ed ethernet, pensavo si potesse fare con un convertitore direttamente.

Inserita:

Io di questi convertitori non ne conosco, però non è detto che non esistano.

Inserita:

In giro ho visto che usano dei piccoli pc industriali a forma di cubetto per questi lavori ... credo linux, ma presumo che anche un raspberry possa fare il suo sporco lavoro :)
Nemmeno io ne ho mai trovati al momento

Inserita:

Raspberry potrebbe andare. Il problema è la sicurezza richiesta. Se sei in ambiente industriale e devi interfacciare sensori per fare regolazioni è meglio pensare ad altro.

Potrebbe "impallarsi" causa disturbi, evento non infrequente, anzi ...:(

Se invece serve solo per leggere e memorizzare dati, ed un'eventuale erdita di qualche ora non ha influenza, allaora raspberry è ottima e costa poco.

Inserita:

Non c'è nulla da inventare: Hilscher NT 50-RS-EN. Provato, testato, funzionante.

Inserita:

Grazie a tutti.

Ho capito che serve un gateway e non un server,

anche questo dovrebbe andare bene:

MOXA MGate MB3180: gateway MODBUS TCP - RTU

oppure

TGW-715 CR - GATEWAY MODBUS TCP-MODBUS RTU/ASCII TRASPARENTE

qualcuno li ha usati?

• 1 month later...
Inserita:

Con i Gateway Hilscher io mi sono sempre trovato benissimo. Però se ci sono PC industriali nei quadri o nei paraggi solitamente uso quelli con un po' di righe di codice C++.

Raspberry lo uso anche io, ma mai a bordo di un quadro.
Per esempio ne ho uno in uno stabilimento per la telegestione e mi permette di monitorare un PLC tramite una VPN, ad oggi ha un uptime di 147 giorni:

marco@b960:~$ ssh root@192.168.122.6 

The programs included with the Debian GNU/Linux system are free software;
the exact distribution terms for each program are described in the
individual files in /usr/share/doc/*/copyright.

Debian GNU/Linux comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY, to the extent
permitted by applicable law.
Last login: Mon May 22 12:57:33 2017 from 192.168.121.2
root@prometheusVPNClient:~# uptime  
12:42:15 up 147 days, 19:31,  1 user,  load average: 0,00, 0,00, 0,00
root@prometheusVPNClient:~#

Però è installato in un armadio rack sotto UPS assieme ai server e va alla macchina passando da uno switch CISCO.