Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Nikko NA2090

Simone Gioia

Messaggi consigliati

è un validissimo amplificatore comprato da mio padre in america nel lontano 1980 .. funziona perfettamente eccetto la manopola del volume ... si isola una cassa .. di solito la destra ... l'ho aperto molte volte ..il potenziometro del volume è di quelli di una volta aperti . un dischetto dentellato che batte sopra una sfera provvista di cuscinetti .. insomma grasso e aria compressa per lubrificare funzionano come palliativo per poco .. qualcuno ha avuto questo impianto ha risolto in qualche modo? .. grazie per le risposte !

Link al commento
Condividi su altri siti

La sfera non c'entra col difetto e il grasso non fa certo bene ad un potenziometro audio.

Se il problema è effettivamente nel potenziometro che si interrompe, o semplicemente è rumoroso, ci vuole uno spray specifico per elettronica, non un lubrificante qualsiasi.

Lo stesso spray fa bene ai commutatori di sorgente e al selettore Tape/monitor, se presente.

Questi possono essere la causa dell'interruzione netta di un canale, oltre che il potenziometro, ed eventualmente saldature difettose sui finali.

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a comprare uno spray specifico per componenti elettroniche ... volevo chiedere un altra cosa .. ho una piastra a cassette teac di quella a 3 testine e motore direct drive Dbx... che a quanto pare in rete dicono sia un pregio averla ... solo che non posso registrare perchè non si sente ... sembra tappato ... esistono rimedi con poco o devo lasciar perdere? gentilissimo ! grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti