Vai al contenuto
PLC Forum

da19v in cc a 5vin cc

Messaggi consigliati

del_user_251363
Inserito:

salve a tutti....

come da titolo vorrei ridurre la tensione in uscita di un alimentatore di un portatile defunto da 19v a 5 per caricare contemporaneamente, con 5 micro-usb collegate alluscita, 5 smartfone/tablet;

la corrente dovrebbe essere sufficiente, in uscita l'alimentatore riporta 3.42A;

l'alimentatore dovrebbe rimanere costantemente collegato alla rete, mentre i tablet/smartfone verrebbero collegati al bisogno...

grazie

nik

Inserita:

Io lascerei stare i lineari tipo  7805, visto che la potenza che dovrebbero dissipare sarebbe molto elevata(14V x I).

Io prenderei dei convertitori tipo questi:

Ebay

che ti risolvono parecchi problemi.

l'alimentatore dovrebbe rimanere costantemente collegato alla rete, mentre i tablet/smartfone verrebbero collegati al bisogno...

E' sempre meglio prevedere un interruttore, in modo che quando non hai necessità di ricaricare, spegni il tutto, visto che in ogni caso l'alimentatore consuma, anche se non ricarichi.

del_user_251363
Inserita:

hai conoscenze in costruzioni elettroniche ?   si

i 7805 li avevo esclusi in quanto visto che vorrei fornire almeno 2A su ogni uscita (i tablet ed alcuni smartfone hanno caricabatterie da 1.5/2A)

giusto il consiglio sull'interruttore, ma visto che sarà utilizzato da più persone (diverse del gentil sesso) e non tutte particolarmente attente, presumo che resterebbe comunque spesso alimentato;

l'accrocchio è per un amico e visto che in famiglia hanno l'abitudine di scambiarsi non volontariamente i caricabatterie originali e di seminarli per casa, volevo regalargli qualcosa di non tascabile da tenere in soggiorno e dato che ho diversi alimentatori di portatili e saltuariamente mi diverto con l'elettronica pensavo di riciclare qualche alimentatore, ho anche diversi ATX ma sarebbero un pò troppo ingombranti e mi sembrerebbe di sprecarli;

avevo pensato a qualcosa del genere https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias%3Daps&field-keywords=alimentatore+5v+10a&rh=i%3Aaps%2Ck%3Aalimentatore+5v+10a ma preferirei riciclare;

x Nik-nak questi Ebay li avevo già addocchiati ma vorrei arrivare ad ottenere in uscita almeno 10A in totale per poterli poi distribuire a piacimento

questo potrebbe funzionare? se non ho capito male dovrebbe fornire 5A, sbaglio?

https://www.amazon.it/L298N-Motor-Drive-Board-Modulo/dp/B01LX1031Q/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1494339495&sr=8-8&keywords=alimentatore+5v+2a

Inserita:

li avevo già addocchiati ma vorrei arrivare ad ottenere in uscita almeno 10A in totale per poterli poi distribuire a piacimento

Cosa intendi per distribuirli a piacimento?

Se devi ricaricare dei dispositivi tramite porta usb, sono loro che richiedono corrente all'alimentatore, e al massimo, ne richiedono in base  a quanta ne può fornire l'alimentatore, non il contrario.Questa informazione il dispositivo da ricaricare, la ricava dai pin D+ e D- del connettore usb.

Se utilizzi quelli che ti ho indicato, od eventaulamentre altri simili, con il tuo alimentatore da 19V 3.2A hai circa 60W di potenza, che sui 5V, considerando un rendimento dei singoli dc-dc converter dello 0.8, hai circa 10A di corrente, per cui puoi pensare di realizzare un caricabatteria a 5 uscite indipendenti a 2A(corrente tipica dei caricabatteria da smartphone).

Altro vantaggio di questa soluzione, è che un eventuale problema su un uscita, non dovrebbe influenzare le altre, visto che sono presenti protezioni in corrente e tensione.

Inserita:

Io poi porrei la massima attenzione alla qualità dei riduttori di tensione, ne metterei uno per ogni uscita Usb, al massimo ogni due.

Poi metterei in uscita ad ogni Usb un diodo zener sacrificale da 5,6 volt, in parallelo e un fusibile da 1,5 Ampere in serie, in modo da non friggere il tablet se il regolatore dovesse guastarsi.

Ricordo che alcuni tablet non richiedono una corrente di carica elevata se non "vedono" un preciso valore di resistenza tra i piedini d+ e d- della Usb, ma riducono la richiesta a 500 mA.

del_user_251363
Inserita:

Cosa intendi per distribuirli a piacimento?

pensavo alla possibilità di poter prelevare più di 2A per altri usi da un'uscita, ma non ha molto senso.....

ok per gli zener, ne ho diversi, ma per il fusibile non dovrebbe essere da 2A?

inoltre 3 di questi non andrebbero bene.....? 
http://www.ebay.it/itm/5A-XL4015-DC-Step-Down-Adjustable-4-38V-Power-Supply-Module-Buck-Converter-/122158893792?hash=item1c713ccae0:g:9UcAAOSwPCVX7hLH

Inserita:

Per andare bene va bene, ma tu affideresti un Tablet da 700 € ad un circuito cinese da due euro ?

Se si guasta il transistor di potenza ti trovi 19 Volt sulla USB e in quel caso non vorrei essere nei panni del tablet...

Per questo ho proposto piu circuiti, uno per ogni dispositivo, una protezione "drastica" con lo zener di valore solo leggermente superiore al necessario, destinato ad andare in cortocircuito, e un fusibile appena sottodimensionato, ma sufficiente a non saltare durante la carica, che nel Litio come noto è impulsiva, quindi sopportabile dal fusibile. 

Inserita:

I circuiti che ti ho indicato io, sono fatti apposta per la funzione che serve a te, in pratica la ricarica di dispositivi tramite porta usb.

Non a caso, nella descrizione dei circuiti è riportato:

With output overvoltage protection. There is 1.5A fuse, output 5V have 300W TVS tube protect your USB device
- Using the latest USB identification circuit, perfectly compatible with IPHONE, the most of Android phones, IPAD etc

Con già integrato il connettore usb, non devi fare altro che prenderli, fissarli all'interno di un apposita scatola, ed alimentarli con l'alimentatore.

Personalmente non vedo soluzione più semplice, poi valuta tu.

del_user_251363
Inserita:

ok chiarissimi.....

utilizzerò dispositivi indicati con le protezioni suggerite;

ringrazio tutti per i suggerimenti e le spiegazioni utilissime

nik