Vai al contenuto
PLC Forum

Documentazione Dase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

non ho una grande esperienza sul mondo automazione relativa alla parte motori trifase,  Inverter, Servo-motori o Motori Brushless.

Mi servirebbe sapere dove posso reperire della documentazione base per cominciare a capire le differenze, i vantaggi/svantaggi dell'utilizzo di un motore rispetto ad un altro in funzione dell'applicazione e del tipo di controllo che si desidera realizzare in posizione, velocità o coppia.

Se foste così gentili da indicarmi dove posso reperire della documentazione per cominciare a fermi un po' di cultura in merito ve ne sarei grato.

Saluti

Luca

SandroCalligaro
Inserita:

Una fonte abbastanza buona per capire come funzionano motori e drives potrebbero essere le application note o le presentazioni dei produttori di microcontrollori (TI, Freescale, ST, Microchip, Infineon, Renesas, ...), oppure le dispense di corsi universitari. Dipende anche dal tuo punto di partenza, come formazione.

Se vuoi solamente discriminare in base alle applicazioni ed alle prestazioni non saprei, in quel caso alcuni dettagli sia economici (costo e quindi prezzo) che di necessità specifiche immagino che siano fondamentali.

In linea di massima, una suddivisione di base potrebbe essere questa:

Motori DC: sono motori con dinamica potenzialmente molto veloce ed alta precisione di controllo, usando sistemi di controllo relativamente semplici. Hanno come svantaggio la presenza delle spazzole, che causa attrito, polveri, scintille (disturbi elettromagnetici ed altri problemi), maggiore necessità di manutenzione periodica.