Vai al contenuto
PLC Forum

libra c ma Bft che non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

ho una scheda bft libra c ma collegata a due eli250 bt; stamattina dopo una manovra corretta di apertura e chiusura, dopo pochi minuti non si è più riaperto il cancello, ho verificato le fotocellule e sento che scattano, ho aperto la centrale e ho verificato i due fusibili che sono integri, poi ho notato che il display non da segni di vita, la sheda è alimentata e infatti il led posto sopra il ponte diodi è acceso; fra le cose che ho notato di strano, è il trasformatore che è bollente, inoltre il varistore RV3 posizionato a destra dei 4 relè è annerito e il contenitore leggermente aperto, poi il mosfet subito al di sotto del suddetto varistore è leggermente annerito e sembra che si sia sciolto lo stagno che ne fissa il corpo alla scheda e sia scivolato verso il basso. HO scollegato le morsettiere e ho misurato la resistenza dei due motori uno segnava 2 ohm, l'altro 9 ohm, se non sbaglio in condizioni normali la resistenza doveva essere intorno ai 3 ohm. Potrebbe essere un problema su un motore che ha guastato la scheda provocando un assorbimento anomalo prolungato nel tempo? si riesce a riparare la scheda? appena posso provo a far muovere i motori usando due batterie da 12v in serie e vediamo.

Allego una foto del danno

20170509_210531_resized.jpg

Inserita:

se non funziona il display devi controllare anche il 7805 che alimenta il circuito di comando e programmazione.

per il mosfet, senz'altro un assorbimento anomalo di un motore , oppure un relè che si è impastato, oppure un corto circuito sui cavi

del motore.

Prima di ogni operazione la centralina va a controllare la situazione del mosfet e dei relè, se tutto a posto apre/chiude

altrimenti si ferma tutto dando l'errore da ER 10 a ER16 a secondo dei relè dei motori.

Riparare la scheda????   Si può tentare se si è attrezzati ma il risultato è imprevedibile.

buon lavoro

in alternativa devi montare una THALIA, con morsettiera numerata diversamente e devi rifare tutto il cablaggio

compreso il cavetto di alimentazione a 24V dal trasformatore.

Inserita:

ciao bumbo, grazie per la risposta, ho fatto alcune misure, la tensione in uscita per le fotocellule è 22Vac, ho misurato la tensione in uscita dal trasformatore, anche a vuoto con la scheda scollegata, sulla presa a sinistra e sulla presa centrale del gruppo di tre che sta a destra (parlo sempre del trasformatore) e misura sempre 22Vac, non so quanto dovrebbe erogare il trasformatore ma penso sicuramente almeno 24Vac, potrebbe essere questo il problema se il tutto ha funzionato per qualche tempo con tensione insufficiente? se è così, almeno al banco potrei provare ad alimentare la scheda con un trasformatore che eroga 24v? P.S. : sulla scheda non sono riuscito ad individuare il 7805, l'ho cercato anche con la lente ma non lo trovo, sapresti dirmi dove è posizionato? grazie

Inserita:

aggiornamento: ho dissaldato il mosfet, ho notato che quando si era spostato lo stagno sciolto era andato sulla piazzola del componente vicino, l'ho risaldato nuovamente( ma non l'ho sostituito perchè non lo possiedo al momento, così come pure il varistore) e rimosso il corto sull'altra piazzola, adesso il display si accende ma parzialmente, ma se provo ad andare in programmazione non succede nulla; ho provato a dare un impulso di start e sento i relè scattare ma non ho fatto nessuna misura per vedere se funziona;

ma il mosfet e il varistore bruciato servono solo per il movimento dei motori oppure no?

Inserita:

il secondario del trasformatore ha

0-15-20-25 puoi spostare il faston e scegliere la tensione.

mi sono confuso, non è il 7805 ma il 78M12 della ST,

posizionato sotto il condensatore di filtro da 1000 uF 63V

il varistore serve per le sovratensioni difatti è da 30V

il mosfet il 1310 è da 42A 100V max 175°

il 1405s è da 131A 55V max 175°

per cui a 175° lo stagno inizia a smollarsi

i mosfet servono per il comando dei motori e per regolare anche il rallentamento..

i motori sono comandati ad impulsi dati dal mosfet in una certa sequenza

a secondo della velocità che devono girare, e non in tensione.

la velocità dunque dipende dal treno di impulsi in DC che arriva al motore.

buon lavoro

Inserita:

fatto ulteriori prove: sul display( che si vede parzialmente) compare la scritta stop oppure start se aziono i relativi morsetti, le fotocellule invece non va; ho misurato il 78m12 e in uscita ho 11,85v, accettabili; i mosfet che ho io sono entrambi 1310, ho provato con il multimetro a vedere se esce tensione dai morsetti dei motori dal momento che ad orecchio quando do un comando di start i rumori dei relè sembrano quelli di una sequenza automatica, ma in apertura non c'è tensione, mentre in chiusura 16v o 18v. Posso controllare qualche altra cosa prima di ordinare un'altra centrale? Mi rimane sempre il dubbio su cosa possa aver provocato questo guasto, un problema su uno dei due motori? se li provo con le batterie faccio una prova valida oppure è una perdita di tempo inutile?

Inserita:

trovi tensione 16-18V in chiusura su tutti e due i motori oppure su uno solo? quello del mosfet dissaldato?

possono essere bruciati anche i contatti dei relè.

se provi i motori con le batterie assicurati di controllare anche la corrente di assorbimento max 10A per motore.

assicurati inoltre che i cavi che vanno ai motori siano integri, non rosi da topi altrimenti l'umidità può causare dispersione o corti circuiti.

in alternativa devi montare una THALIA, con morsettiera numerata diversamente e devi rifare tutto il cablaggio

compreso il cavetto di alimentazione a 24V dal trasformatore.

Inserita:

trovi tensione 16-18V in chiusura su tutti e due i motori oppure su uno solo?

su entrambi i motori. oggi ho provato i motori con le batterie, funzionano entrambi, ma non ho potuto provare l'assorbimento perchè la pinza amperometrica che posseggo è solo per correnti alternate, comunque nessun accenno di scintille quando toccavo i poli della batteria con il cavo, inoltre misurando con il multimetro, la tensione scendeva di 0,3 volt con anta in movimento. Per curiosità, ma il mosfet dissaldato controlla il motore 2 (sui morsetti 3 e 4) o il motore 1, oppure serve solo per entrambi i motori in apertura e l'altro mosfet per entrambi in chiusura?

• 3 weeks later...
Inserita:

beh, alla fine ho acquistato una thalia e l'ho sostituita, l'unica rogna è stata rifare tutti i collegamenti ( ma dico io, se le centrali sono pressocchè identiche, perchè le morsettiere sono tutte mischiate?), troppo tempo dietro ad una centrale che non si sa se vivrà ancora non si può fare....