mach3 Inserito: 10 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 10 maggio 2017 Ciao a tutti, come da titolo devo dimmerare una striscia led da 18 metri, mettendo bobine da 5 metri da 18 w al metro, sono v-tac da 120 led al metro tipo led 5730. Cosa consigliereste voi ? grazie Emiliano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 10 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2017 Devi prima di tutto sapere con quale sistema dimmerare, poi dividere la lunghezza in tratti dimmerabili con i prodotti in commercio, quindi farti uno schema di principio con le linee da passare, le sezioni dei cavi e il numero delle accensioni, se separate. Ti faccio un breve riassunto delle possibilità: Per prima cosa devi acquistare ed alimentare la striscia tassativamente a 24 volt, ed in almeno 4 sezioni, (3,5 ampere a tratta) vista la potenza impegnata. Se avessi strisce da 12 volt dovresti dividerle in 6 tratte da 3 metri (circa 6 ampere a tratta !) per evitare che prendano fuoco ! La dimmerazione da un solo punto, con il classico potenziometro e regolatore a triac, lato 220V, richiede un alimentatore non elettronico da 340 W, che potrebbe essere semplicemente un trasformatore da 24 volt AC e un ponte di diodi da 20 Ampere montato su dissipatore. La dimmerazione a tasti è presente su alcuni driver a bassa tensione, ma fino a 8 Ampere, per cui ce ne vorrebbero comunque almeno 3. Poi ci sono sistemi su Bus (Dali, Dmx, 0-10) che richiedono dispositivi differenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mach3 Inserita: 11 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2017 Ciao, alla fine ho fatto in questo modo...ho messo un trafo da 120w 12v, a valle un amplificatore v-tac sku 3327, che comandava la prima strip di 5 mt e il dimmer e in cascata le altre strip sempre con amplificatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hulio75 Inserita: 11 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2017 Io avrei usato un sistema con un driver dmx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mach3 Inserita: 11 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2017 driver dmx ? non conosco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hulio75 Inserita: 12 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2017 Io avrei usato un sistema con un driver dmx sul famoso sito di aste ne trovi di tutti i tipi... diciamo che è piu indicato per gestire striscie rgb, io ne ho una che oltre a fare da dimmer e gestire l rgb permette di fare anche l effetto strobo, certo devi avere un mixer o gestione tramite pc o app da smartphone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mach3 Inserita: 15 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2017 Grazie del consiglio, ne terrò conto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati