Levis77 Inserito: 10 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 10 maggio 2017 Salve a tutti, ho un problema credo sull'unità esterna di questo climatizzatore simile a quello rappresentato da altre persone ma non con risposte abbastanza certe. In breve riassumo. Ho dovuto sostituire l'integrato FSBS15CH60 presente sulla scheda esterna del clima in quanto era andato in corto, altri danni testando le varie parti elettriche non sembrano essere state rilevate. Ora la scheda esterna si accende e sembra comunicare correttamente con quella dello split interno. Quando il clima è spento, sull'unità esterna rimane led rosso fisso e led verde lampeggiante (da visualizzazione tabella codici rappresenta "normal operation"), quindi tutto ok. Quando il clima è acceso in modalità caldo, parte la ventola dell'unità esterna ed inizia a lampeggiare solo il led rosso (tabella codici rappresenta "IPM over current O.C."), il tutto per circa un minuto, poi si ferma la ventola e ritorna il led rosso fisso e led verde lampeggiante. Nell'unità interna non compaiono segnalazioni di errori. Che possa essere un problema di blocco del compressore che non sento effettivamente partire. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Allego link del video in cui vi vede la macchina in funzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 12 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2017 Potresti avere il compressore bloccato, oppure un problema al controllo dell'inverter. Anche se "IPM over current O.C." mi fa piu' pensare ad un problema di compressore inchiodato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2017 Solitamente, se il compressore a danni meccanici o è bloccato, qualche sorta di rumore, lo si sente comunque Se il compressore, non da segni di vita di nessun tipo, sarei più propenso per un danno alla scheda (anche se solitamente cambio la scheda, non la riparo) A freddo identico problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Levis77 Inserita: 15 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2017 Sto cercando con calma di controllare di nuovo per bene la scheda per vedere se trovo qualcos'altro di bruciato. Sarei anche propenso a comprarne una nuova (anche se in verità cercando su internet non ho trovato nessun sito dove ne vendono) se avessi la certezza che il danno fosse proprio la scheda e non il compressore. Ma secondo voi se dovessi chiamare l'assistenza samsung, l'eventuale verifica avrebbe un costo? Fino ad un massimo di 200 euro potrei anche valutare alla riparazione ma oltre un condizionatore samsung 9.000 btu invert .... lo compro nuovo a 350 euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 15 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2017 Prova a staccare il connettore del compressore e rifallo partire senza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Levis77 Inserita: 6 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2017 Eccomi qua, l'ho fatto ripartire senza connettore del compressore e rimane lo stesso identico errore-lampeggio. Ho ricontrollato la scheda ma non son riuscito a trovare altri guasti evidenti, servirebbe un oscilloscopio per fare ulteriori prove ma il tempo è tiranno. Nel frattempo ho chiamato l'assistenza e ho chiesto il prezzo del solo costo della scheda spedita, che è di 250 euro, sempre che il problema possa essere quello. Qualche altro suggerimento-prova da fare? Può essere che il problema sia anche dovuto perchè in precedenza avevo tentato la procedura di reset? Avete un contatto diretto con chi rivende a minor prezzo queste schede? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati