Simone Gioia Inserito: 10 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 10 maggio 2017 ho questa piastra a cassette con tre testine, dbx e direct drive capstan .. solo che in registrazione non si sente nulla ... qualche tempo fa ero riuscito a registrare una cassetta ma l'audio non era stabile, si interrompeva ... posso risolvere in qualche modo? consigli? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_300 Inserita: 11 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2017 Ciao, innanzitutto complimenti per la scelta, possiedi una delle poche piastre dd della teac, con la regolazione del bias , una vera chicca. prova a controllare i connettori rca, se all'interno hanno dello sporco. Pulisci bene i contatti con dell'alcool isolpropilico, aiutandoti con uno scovolino, e servendoti di una potente lampada per vedere all'interno. Controlla con un tester la continuità del segnale, tra connettore rca e sulla basetta interna. Controlla che sia presente il segnale in entrata, magari provando con un'altra piastra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Gioia Inserita: 11 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2017 il segnale in entrata c'è ... penso che sia la manopola di regolazione del volume in entrata che ha qualcosa che non va ... eh infatti ho notato che è una buona piastra però se riuscissi a farla funzionare ... perchè ora ne uso una della technics doppio deck ... solo che uno non funziona e l'altro funziona solo a metà ... vorrei comprarne una nuova ma mi dispiace non usare quella della teac ... in passato ho registrato delle cassette con quella della teac e si sentono bene ! ... solo che ora è come se fosse tappato l'audio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_300 Inserita: 11 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2017 bè fai una prova: lasciala registrare per un'ora o più, variando il livello di registrazione, senza dolby (nr system out) e selezionando normal sul bottone tape bias eq (se usi cassette normali). Durante la registrazione, prova a sentire dalla presa jack cuffie (della piastra) se si sente tappato. Quando avevi registrato bene, avevi il dolby inserito? che tipo di cassetta avevi usato (normal, chrome o metal)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Gioia Inserita: 12 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2017 no era su normal .. e avevo usato una cassetta chrome .. domani proverò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Gioia Inserita: 18 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2017 ho provato a farla registrare ma nulla ... il canale sinistro va a scatti e il destro è completamente muto ... altre soluzioni? o devo sostituirla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_300 Inserita: 21 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2017 Ok, prova ad aprire lo chassis e fai una foto, perchè in rete trovo poche foto di questo modello. Non vorrrei dire una stupidaggine, magari ha il potenziometro del volume in registrazione, un pò sporco, con il riattivante dovresti sistemarlo. Controlla che sia ben collegata alla piastra di registrazione la massa. Se mi fai una foto ti sò dire meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Gioia Inserita: 27 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2017 scusa per il ritardo !! allora ho fatto altre dovute prove .. ho scoperto che la cassetta con cui ho provato a registrare l'altra volta faceva schifo ... ho provato con un altra e devo dire che i risultati sono ottimi .. funziona tutto .. come ricordavo .. però volevo chiedere una cosa ... siccome ho un walkman e volevo registrarmi delle cassette per ascoltarle ... ho registrato una cassetta normal bias con tutte le regolazioni perfette .. però la ascolto nel deck si sente come fosse un ipod (perchè la fonte da cui ho registrato è un ipod) ma la metto o nell'altro deck o nel walkman e il suono si sente ovattato ... è normale ? o devo non so smagnetizzare le testine o altre cose? grazie per le risposte :)!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_300 Inserita: 2 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2017 ma, dipende da quanto è rimasta ferma, e quanto è stata usata in precedenza. Prova a registrare delle cassette "vuote", con il rec level al max (non si sente la sorgente) prima di smagnetizzare, controlla capstain e pincroller (il gommino e il perno dove si appoggia) che siano puliti. In particolare il perno deve essere lucido, e la gomma pulita (pulendola non lascia nero). Per registrarti delle cassette ti consiglio ascoltare un file musicale in flac e poi vai di copia, in modo da goderti le potenzialità della tua piastra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2017 Ciao. Io ho una Teac V3RX comprata nel 1982... Era meno costosa della V1 - e con solo due testine purtroppo - ma ha funzionato per anni senza problemi. Ora non la uso quasi più, però quelle rare volte che la accendo funziona ancora benissimo. Di solito Teac tarava equalizzazione e bias di quei registratori in modo che le loro cassette suonassero molto brillanti anche su altri apparecchi: per contro, quando ascoltavo cassette registrate altrove il suono risultava decisamente "ovattato". Se stai usando i riduttori di rumore, specialmente dbx e Dolby C, prova a farne a meno. Ci sarà un po' di soffio in più ma la compatibilità con walkman e autoradio sarà decisamente migliore. A suo tempo registravo per l'auto un sacco di cassette Metal, per minimizzare il soffio e sfruttare al massimo la dinamica: quando penso alla quantità di soldi che ci ho speso, non ho il coraggio di buttarle... ce ne sono vari scatoloni nel garage, e lì resteranno a lungo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Gioia Inserita: 13 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2017 beh all'epoca ci si spendeva soldi come oggi si spende soldi per smartphone tablet e pc .... era una cosa normale avere in casa uno stereo .. mio padre comprava un sacco di cassette all'epoca per duplicare i 33 giri prestati da parenti e amici proprio con la v-1rx e ancora oggi la qualità del suono è sorprendente ... forse è stata per troppo tempo ferma ... io ora sto adoperando tutto cio che anni fa era normale usare ma che oggi è una voce nel nulla ... i dischi hanno fatto un ritorno nel mercato .. chissà se anche le cassette avranno la stessa fortuna ... quindi non è una questione di smagnetizzare testine o cose varie? ... ho delle cassette CrO2 nuove direttamente dagli anni 80 provo con quelle a registrare senza noise reduction .. anche perchè il dbx è praticamente tappato ... si il soffio c'è ma è caratteristico delle cassette come delle VHS ....o anche il vinile e la polvere ... proverò ..sennò devo provare a cercare sul web delle cassette Metal .. e tentare l'ultima spiaggia ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 13 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2017 Se la torre di Pisa del tuo avatar é un'indicazione geografica, siamo un po' troppo lontani (io abito vicino a Monza). Altrimenti te ne regalavo un sacchetto intero Con un po' di fortuna nei negozi di elettronica puoi ancora trovare qualcosina. Ho visto su Google una foto della V1: é praticamente identica alla mia, ha in più soltanto il controllo di Monitor, il pulsantino con la scritta "Source/Tape". E' utilissimo, ti consente di verificare le eventuali differenze tra il segnale in ingresso (source) e quello registrato (tape). Serve anche in fase di taratura del bias, ma per quellla ti consiglio di leggere il manuale. Qui troverai un po' di informazioni utili... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 13 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2017 Dimenticavo... La prima cosa da verificare in un registratore di quell'età sono i commutatori presenti al suo interno. Possono essere meccanici o a relè, ma di sicuro per passare dalle funzioni di Play a quelle di Rec qualcosa viene usato. Stando fermi si ossidano terribilmente, e vanno puliti con attenzione. Al link che ti ho mandato dovrebbe essere disponibile anche il manuale di servizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Gioia Inserita: 14 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2017 la torre di pisa è perchè sono andato a pisa ma io abito a genova ... ti ringrazio tantissimo per le informazioni che mi hai dato! ne farò tesoro! .. ho letto in più siti che è una fortuna averla perchè rara ... do un occhiata attenta al link che mi hai inviato poi ti farò sapere ! comunque ho dato uno sguardo su ebay per cassette metal ... poche e costosissime ... non mi conviene .. ma vedo che è molto performante anche su normal bias ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 14 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2017 Vero, anche con cassette normali la resa é sempre stata ottima. Ma ti assicuro che CrO2 e soprattutto Metal portano le prestazioni ad un altro livello, per il fruscio molto inferiore e per la dinamica molto più estesa. Ovviamente si tratta sempre di cassette... delicate, non molto affidabili e con problemi di compatibilità tra apparecchi. Per non parlare della scomodità di accesso ai brani... Le riguardo con un po' di nostalgia, dato che sono legate a tanti bei ricordi, ma di certo non le rimpiango Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati